OH! 140uF di parafeed cap??!! Ma che valvola è questa 6C33. Gosh!?
---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
la costante di tempo in un circuito
-
- sostenitore
Valvola stupenda. Bassissima Rint, 60W anodica.OH! 140uF di parafeed cap??!! Ma che valvola è questa 6C33. Gosh!?
---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
Originariamente inviato da gluca - 07/07/2006 : 09:29:29
BELLISSIMA !!!!!!
Aloia, facendola lavorare a 280 v (di solito va suui 220-240) e sfruttando la rettificazione ci ha tirato fuori 30W in SE; di solito 18-20.
Non è proprio tanto lineare (altrimenti rettificherebbe poco) ma neanche peggio di tante alte.
La vedo bene in un PP
Il vero problema di qs valvola, che nasce per gli alimentatori, è la dispersione dei parametri nei vari esemplari. Ne ho quattro, che non ci azzeccano una con l' altra (sono comunque da rodare)
Altro problema è che non ha zoccolo, e la giunzione vetro-metallo è delicata. Una volta montata sul suo zoccolo septal ceramico, sarebbe meglio non rimuoverla o farlo con estrema delicatezza. La vita è corta ( ho letto attorno alle 1000 ore, anche meno), migliorabile forse ottimizzando il raffreddamento della parte inferiore.
L' anodica varia dai 200 ai 300 mA, quindi il TU per SE deve essere bello tosto di gap; oppure bisogna compensare tipo Farber / Polisois
Mauro
- gluca
- sostenitore
- Been thanked: 7 times
oppure fare il parafeed, tanto credo che abbia Rp molto bassa e basta poca induttanza di carico (questo spiega il grosso-grosso cap di accoppiamento)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- gluca
- sostenitore
- Been thanked: 7 times
Come avevo preannunciato ho preso alcune misure. La mia PSU è
-1000/0/+1000V resistenza del secondario 270Ohm e primario 1Ohm
866A in full wave
10H/80Ohm
50uF
5H/60Ohm
150uF
Ho iniettato un onda quadra 100Hz nell'amp (100mA nella finale a riposo) per avere 1W su 8Ohm ed ho misurato le "perturbazioni" della B+ al variare dell'ultimo cap del filtro. Ho misurato ampiezza e tempo di salita/discesa delle creste.
150uF: rise 3.2ms, fall 2.8ms, 300mVrms
100uF: rise/fall come sopra, 450mV
50uF: rise 4.0ms, fall 3.8ms, 400mV
Con 150uF le forme d'onda della B+ erano a panettone e poco assomigliavano a onde quadre. Con 50uF erano quasi perfettamente triangolari.
Non ho notato alcuna oscillazione/instabilità particolare del LCLC. Ad alta freq (fatto tempo fa) le perturbazioni diventano via via meno percettibili. A bassa freq aumentano di ampiezza. Il max lo avevo trovato sotto i 20Hz.
Mi pare che, medesime condizioni al contorno, il cap più piccolo si sia caricato/scaricato più lentamente.
Mi sono astenuto dall'ascoltare le modifiche. Per scelta naturalemente.
A voi la palla.
Ciao
Gianluca
-1000/0/+1000V resistenza del secondario 270Ohm e primario 1Ohm
866A in full wave
10H/80Ohm
50uF
5H/60Ohm
150uF
Ho iniettato un onda quadra 100Hz nell'amp (100mA nella finale a riposo) per avere 1W su 8Ohm ed ho misurato le "perturbazioni" della B+ al variare dell'ultimo cap del filtro. Ho misurato ampiezza e tempo di salita/discesa delle creste.
150uF: rise 3.2ms, fall 2.8ms, 300mVrms
100uF: rise/fall come sopra, 450mV
50uF: rise 4.0ms, fall 3.8ms, 400mV
Con 150uF le forme d'onda della B+ erano a panettone e poco assomigliavano a onde quadre. Con 50uF erano quasi perfettamente triangolari.
Non ho notato alcuna oscillazione/instabilità particolare del LCLC. Ad alta freq (fatto tempo fa) le perturbazioni diventano via via meno percettibili. A bassa freq aumentano di ampiezza. Il max lo avevo trovato sotto i 20Hz.
Mi pare che, medesime condizioni al contorno, il cap più piccolo si sia caricato/scaricato più lentamente.
Mi sono astenuto dall'ascoltare le modifiche. Per scelta naturalemente.
A voi la palla.
Ciao
Gianluca
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 0 Risposte
- 480 Visite
-
Ultimo messaggio da gserpentino
-
- 0 Risposte