Devo sistemare nel mio ampli i trasformatori e le induttanze, ho il problema che l' induttanza è sigillata in pratica un cubo ermetico e non sò come sono messi i lamierini
Come faccio a capire l' orientamento????
Mmmm... potresti farla percorrere da corrente alternata e cercare di misurare, con un piccolo avvolgimento di filo e l'oscilloscopio, in che direzione c'è maggiore dispersione di flusso di campo magnetico... e fare in modo che in quella direzione non ci sia nient'altro che disperda.
ma se collego ad esempio l' induttanza alla rete con ad esempio una lampadina in mezzo, piglio un' altro trasfo e ci collego un altoparlante?
l' oscilloscopio non ce l' ho e non conosco nessuno che ce l' ha
Potresti disporre tutto il prototipo su un tavolaccio, od anche l'amp finale, senza fissare nulla ed orientare i vari componenti magnetici sino a trovare la combinazione con meno rumore.
Cmq quello che aiuta è anche la distanza ... l'induzione è inversamente proporzionale al cubo della distanza. OH! Se il trasformatore satura molto e disperde flusso ovunque te ne accorgi.
Quella dell'oscilloscopio funziona ... ma io uso un piccolo trafo in come "sensore"
Ciao
Gianluca
---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
ho fatto una spirale e l' ho attaccata ad un altoparlante, ho poi attaccato una lampadina all' induttanza, sento qualche cosa solo se attacco la spirale all' induttanza e comunque è indifferente se la giro di 90° per quanto riguarda il trasfo di alimentazione stessa cosa inoltre essendo sotto c'è la lamina d' acciaio che ho provato a metterla tra la spira e il trasfo, quando la metto il ronzio diminuisce tantissimo
penso che influisca anche il fatto che l' induttanza è schermata