supporti antivibranti

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
nullo
sostenitore

Re: supporti antivibranti

Messaggio da nullo »

Echo ha scritto:
nullo ha scritto: Un esempio, su due schede uguali con le 6922, abbiamo fatto un test, una è stata sospesa e fasciata con dell'inerte fine, nell'altra abbiamo sospeso le valvole singolarmente, separatamente dalla scheda a sua volta sospesa. Non lo abbiamo più fatto (ed era una bella palla), non era avvertibile alcuna differenza.
quindi la "coriandolarizzazione" estrema non porta sempre benefici?
Non ho detto questo, occorre relativizzare sempre i passi alle orecchie ed al contesto, difficile fare scelte precostituite, e sopratutto, mai credere che ciò che è archiviato non possa essere rivisto alla luce di nuove variabili. In questo caso non parlavamo di scheda sospesa vs 6922 sospese indipendentemente e fasciate col piombo ( come quelle presenti sulla scheda), ma della introduzione della variabile della fasciatura della scheda con inerte.
gluca ha scritto:
Wait one more sec. So che questi supporti elastici hanno limiti ma per il momento "questo passa il convento". Hai mai provato una soluzione come quella citata nell'ottimo libro di M J? Sembra essere piu' compatibili con l'ambiente domestico. Volevo, infatti, proporre a Marzio di prevedere fori sui bordi della PCB del pre flessibile. Ricordiamo poi che sparpagliare la roba in aria potrebbe esporre i componenti a disturbi elettrici e magnetici.
Una delle tante variabili possibili, occorre però cedevolezza e lunghezza adeguata dell'insieme degli elementi elastici, che poi essi siano 4,8,16. non importa. Per me, tutto questo è assolutamente compatibile, quando messo nella giusta veste estetica, il problema è solo nell'avere avere chiare le conseguenze dei gesti operati, lì bisogna lavorare davvero tanto, per cominciare a interpretare quel che succede.

In ogni caso Glu, nulla ti vieta di integrarli con l'utilizzo di inerti adeguati che migliorano la performance, il convento passa questo e quello, basta volerlo.

Per quanto riguarda i disturbi, con la mia piccola esperienza, li trovo decisamente sopravvalutati, non nego che qualche elettronica possa essere decisamente schizzinosa, ma io non ho avuto ancora la sfortuna di incontrarne.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Messaggio da gluca »

UnixMan ha scritto:mmmh, interesting idea... but... se ci metti anche la parte con il chip, come la metti con il dissipatore?
intendi il CCS? basta roba piccola da montare sulla scheda. se intendi il bacherozzo finale ... meglio metterlo su scheda separata cosi' hai un pre/driver ed un finale da usare separatameente
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

si, intendevo dire il finale. Se non ho capito male Marzio voleva mettere tutto sulla stessa scheda (per me è indifferente). Ma qui siamo OT, casomai parliamone nel thread dedicato. :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio