Rumore a 50Hz in preamplificatore stereo

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Marcoiuri
starting member

Rumore a 50Hz in preamplificatore stereo

Messaggio da Marcoiuri »

Circa un mese fa ho realizzato un preamplificatore stereo utilizzando una 12au7.
Ho funzionato perfettamente fino a ieri quando uno dei due canali ha iniziato a produrre un forte rumore a 50Hz. :sad:
Attaccando una fonte di segnale al canale interessato si crea un suono molto distorto e con poco volume.
Cosa può essere successo?
gluca
sostenitore
Been thanked: 8 times

Re: Rumore a 50Hz in preamplificatore stereo

Messaggio da gluca »

umpf ... controlla le saldature.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mrttg
advanced member
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

gluca ha scritto:umpf ... controlla le saldature.
e le plorazzazioni delle valvole
Marcoiuri
starting member

Messaggio da Marcoiuri »

Ho controllato tutto ma non ho trovato niente che non andava.
Però ho notato un filo che passava vicino all'alimentazione, ho provato ad allontanarlo ed è tornato tutto apposto.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è il colore che assume il catodo una volta acceso: diventa rosso.
Essendo questo il mio primo lavoro con le valvole posso stare tranquillo?
stereosound
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 14 times

Messaggio da stereosound »

Marcoiuri ha scritto:Ho controllato tutto ma non ho trovato niente che non andava.
Però ho notato un filo che passava vicino all'alimentazione, ho provato ad allontanarlo ed è tornato tutto apposto.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è il colore che assume il catodo una volta acceso: diventa rosso.
Essendo questo il mio primo lavoro con le valvole posso stare tranquillo?
C'è qualcosa che non va! se hai seguito un progetto hai certamente sbagliato qualcosa...ricontrolla tutti i valori di tensione e tutta la componentistica se messa correttamente con i valori corretti riportati nello schema.
Se posti lo schema sarà più facile.
Max
Marcoiuri
starting member

Messaggio da Marcoiuri »

L'unica cosa non originale nel progetto sta nella resistenza catodica che invece di 150ohm è di 180ohm ,ma on dovrebbe essere un problema visto che farebbe passare meno corrente e ci sarebbe una tensione minore nella valvola.
Appena posso posto lo schema.
stereosound
sostenitore

Marcoiuri ha scritto:L'unica cosa non originale nel progetto sta nella resistenza catodica che invece di 150ohm è di 180ohm ,ma on dovrebbe essere un problema visto che farebbe passare meno corrente e ci sarebbe una tensione minore nella valvola.
Appena posso posto lo schema.
La resistenza catodica sembra troppo bassa...la R anodica quale valore ha e la V anodica ? Sei sicuro che il tubo è buono e non ha difetti?
Max
Marcoiuri
starting member

Messaggio da Marcoiuri »

Premetto subito che questo è uno schema a bassa tensione (12V) la resistenza anodica è di 4,7 Kohm.
stereosound
sostenitore

Marcoiuri ha scritto:Premetto subito che questo è uno schema a bassa tensione (12V) la resistenza anodica è di 4,7 Kohm.
Hai esordito col dire che avevi un rumore a 50hz(testuali parole!)...se dunque il pre funziona a 12 volt come dici con che cosa lo alimenti per le prove che stai effettuando? Quello che definisci ronzio non è per caso la conseguenza di una alimentazione precaria non correttamente filtrata ?
Sei troppo vago ed aleatorio nelle tue descrizioni...il puzzle è incompleto!
Max
Marcoiuri
starting member

Messaggio da Marcoiuri »

Come alimentazione uso (scusa il gioco di parole) un alimentatore stabilizzato della gbc da 12 e 1,5A.
Ho esordito dicendo che era un rumore a 50Hz perchè non era un ronzio bensì un suono molto basso.
Dato che quando immettevo un qualsiasi segnale nel pre questo usciva distorto mi è venuto da pensare che il piedino della griglia avesse accidentalmente toccato il piedino dell'anodica; questo spiegherebbe il suono basso e la distorsione del segnale.
In ogni caso adesso funziona alla perfezione anche se ancora non mi spiego il catodo arrossato (era di quel colore anche in una foto del sito dal quale ho tratto lo schema).
Mi dispiace di essere vago ma non sono molto esperto (anzi diciamo che sono un novellino). :oops:
Colgo l'occasione per farti una domanda: io ho recuperato da un vecchio alimentatore per computer un grosso condensatore da 680uF (vado a memoria) e 290v, secondo te posso utilizzarlo per filtrare meglio l'alimentazione?Se sì come lo collego a massa?
stereosound
sostenitore

Marcoiuri ha scritto:Come alimentazione uso (scusa il gioco di parole) un alimentatore stabilizzato della gbc da 12 e 1,5A.
Ho esordito dicendo che era un rumore a 50Hz perchè non era un ronzio bensì un suono molto basso.
Dato che quando immettevo un qualsiasi segnale nel pre questo usciva distorto mi è venuto da pensare che il piedino della griglia avesse accidentalmente toccato il piedino dell'anodica; questo spiegherebbe il suono basso e la distorsione del segnale.
In ogni caso adesso funziona alla perfezione anche se ancora non mi spiego il catodo arrossato (era di quel colore anche in una foto del sito dal quale ho tratto lo schema).
Mi dispiace di essere vago ma non sono molto esperto (anzi diciamo che sono un novellino). :oops:
Colgo l'occasione per farti una domanda: io ho recuperato da un vecchio alimentatore per computer un grosso condensatore da 680uF (vado a memoria) e 290v, secondo te posso utilizzarlo per filtrare meglio l'alimentazione?Se sì come lo collego a massa?
Trattandosi di un pre,presumo ad un solo tubo,che funziona solo a 12 volt e non ha nessun elevatore di tensione e deve funzionare solo con un alimentatore stabilizzato a 12v , è bene, a voler essere pignoli,inserire un ulteriore condensatore elettrolitico in parallelo alla linea di alimentazione da almeno da 10.000uF 25volt rispettando la polarità... inoltre come viene prelevata la tensione per alimentare il filamento del tubo,forse tramite una resistenza?
Il condensatore che hai non serve per questo pre dato che è troppo basso di valore.
Max
Marcoiuri
starting member

Messaggio da Marcoiuri »

L'alimentazione a 12V arriva direttamente sui filamenti che sono collegati in serie, dal piedino dei filamenti partono poi le due resistenze dell'anodica che si collegano, appunto, all'anodo del rispettivo triodo (ho dimenticato di dirti che è stereo).
stereosound
sostenitore

Marcoiuri ha scritto:L'alimentazione a 12V arriva direttamente sui filamenti che sono collegati in serie, dal piedino dei filamenti partono poi le due resistenze dell'anodica che si collegano, appunto, all'anodo del rispettivo triodo (ho dimenticato di dirti che è stereo).
Dato che i filamenti della 12AU7 sono in serie il valore nominale è 12,6v che non conviene aumentare e se migliori la pulizia della tensione di alimentazione si dovrebbe ridurre il rumore udibile fermo restando di schermare le connessioni d'ingresso.
Max
Marcoiuri
starting member

Messaggio da Marcoiuri »

Grazie dei tuoi preziosi consigli.
Appena posso apporto queste modifiche e vedo come va.
stereosound
sostenitore

Marcoiuri ha scritto:Grazie dei tuoi preziosi consigli.
Appena posso apporto queste modifiche e vedo come va.
Sono solo consigli generici!
Prego
Max
audiofanatic
sostenitore
Been thanked: 29 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Marcoiuri ha scritto:L'alimentazione a 12V arriva direttamente sui filamenti che sono collegati in serie, dal piedino dei filamenti partono poi le due resistenze dell'anodica che si collegano, appunto, all'anodo del rispettivo triodo (ho dimenticato di dirti che è stereo).
le resistenze partono entrambe dallo stesso piedino, quello del +Vcc immagino... e il catodo è collegato al -Vcc, che è massa comune
ho quasi l'impressione che la tensione dei filamenti rischi di essere modulata dal segnale... non so quanto possa disaccoppiare la Ra, in pratica il filamento chiude
in parallelo il circuito tra anodo e catodo... magari sbaglio eh :sad:

Filippo
stereosound
sostenitore

audiofanatic ha scritto:
le resistenze partono entrambe dallo stesso piedino, quello del +Vcc immagino... e il catodo è collegato al -Vcc, che è massa comune
ho quasi l'impressione che la tensione dei filamenti rischi di essere modulata dal segnale... non so quanto possa disaccoppiare la Ra, in pratica il filamento chiude

Filippo
Non ha ancora messo lo schema...sarebbe stato facile individuare meglio il problema.
Max
Marcoiuri
starting member

Messaggio da Marcoiuri »

audiofanatic ha scritto:

Filippo
In effetti è così ma non avevo pensato che il filamento potesse essere influenzato dal segnale.
In assenza di segnale la Ra è di 10kOhm.
Marcoiuri
starting member

Messaggio da Marcoiuri »

Aaaaah! Ora l'amplificatore da 3W operazionale mi riceve Radio Fantasy. :o
Succede solo con il volume al minimo e si sente pure bene. :lol:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio