Avete mai realizzato raddrizzatori a la Graetz? Non so come calcolare la tensione all'uscita dal ponte. Per il momento faccio una media dei risultati ottenuti con PSUD2 simulando
1) ponte interamente con pezzi di sabbia
2) ponte interamente con vetri sotto vuoto
Avete qualche articolo e/o documentazione sull'argomento?
Ciao. Grazie.
Gianluca
---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
GRAETZ! GRAETZ! GRAETZ!
- audiofanatic
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 29 times
- Contatta:
un ponte di Graetz è ...un ponte.Avete mai realizzato raddrizzatori a la Graetz? Non so come calcolare la tensione all'uscita dal ponte. Per il momento faccio una media dei risultati ottenuti con PSUD2 simulando
1) ponte interamente con pezzi di sabbia
2) ponte interamente con vetri sotto vuoto
Avete qualche articolo e/o documentazione sull'argomento?
Ciao. Grazie.
Gianluca
---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
Originariamente inviato da gluca - 18/11/2005 : 14:31:25
tensione = 1,41 il valore dell'alternata in ingresso.
Sempre usati, fino a 1KV 1A con i 1N4007 per valori superiori di corrente o tensione con BY255, 1300V 3A, mai realizzato a vuoto.
http://it.wikipedia.org/wiki/Rettificatore
Filippo
-
MBaudino
- sostenitore
Nel sito di Duncan ( non ricordo se nelle faq o nel forum) indica come inserire i parametri per un Graetz, a partire da quelli di un diodo a vuoto. In pratica devi solo raddoppiare la Vfac
Lo avevo fatto per un tubo IW4/500, ed avevo inserito queste due righe nel file rectifier.txt
*Name Type Dres Vlaw Vfac Vpiv Ipks Ipkr
IW4/500 VT 0 1,145 0,00156 1350 99 99
IW4/500Hyb, VT 0 1.145 0.00312 1350 99 99
La simulazione era risultata molto realistica rispetto all' oggetto poi costruito
Ciao
Mauro
Lo avevo fatto per un tubo IW4/500, ed avevo inserito queste due righe nel file rectifier.txt
*Name Type Dres Vlaw Vfac Vpiv Ipks Ipkr
IW4/500 VT 0 1,145 0,00156 1350 99 99
IW4/500Hyb, VT 0 1.145 0.00312 1350 99 99
La simulazione era risultata molto realistica rispetto all' oggetto poi costruito
Ciao
Mauro
-
Connessogluca
- sostenitore
- Been thanked: 8 times
Volevo arrivare a 750V-900V. Il trafo che ho è da -300/CT/+300 quindi OK per quei voltaggi.
OK se faccio 600*radq(2), ma ci devo togliere naturalmente la caduta di tensione nelle GZ34 che penso di usare insieme agli 1N/BY/ochicchessia?
Dovrei avere presente qualche altro accorgimento per realizzarlo?
Grazie.
Gianluca
OK se faccio 600*radq(2), ma ci devo togliere naturalmente la caduta di tensione nelle GZ34 che penso di usare insieme agli 1N/BY/ochicchessia?
Dovrei avere presente qualche altro accorgimento per realizzarlo?
Grazie.
Gianluca
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
-
Connessogluca
- sostenitore
Giusto per chiarezza ...
metà ponte con tubazzi e metà con stato solido. Non era in effetti chiaro dai miei precedenti post. Sorry
Gianluca
metà ponte con tubazzi e metà con stato solido. Non era in effetti chiaro dai miei precedenti post. Sorry
Gianluca
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- plovati
- sostenitore
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 53 times
Ci avrei scommesso, l'indizio che davi era la media tra sabbia e vetro...
Più un enigma che un quesito, ma giuro che ci ero arrivato, il rettificatore a la Ciuffoli:

Il primo in alto nel disegno. Il vantaggio è che serve un solo avvolgimento di tensione più bassa, anche se di corrente più alta. Non funziona trattarlo come un normale rettificatore full wave a tubi (come lo schema in basso)? La sabbia in questo caso non inceppa. Senza indovinelli, mi pare che i diodi a stato solido impattano poco sul comportamento totale, dal momento che i diodi a vuoto hanno caduta 50 volte più alta dei diodi a stato solido.
OOPS: simulato su spice con Vac=100V c'è qualcosa che non torna... a pari carico e Cfiltro abbiamo più di 20V di differenza...
_________
Piergiorgio
Più un enigma che un quesito, ma giuro che ci ero arrivato, il rettificatore a la Ciuffoli:

Il primo in alto nel disegno. Il vantaggio è che serve un solo avvolgimento di tensione più bassa, anche se di corrente più alta. Non funziona trattarlo come un normale rettificatore full wave a tubi (come lo schema in basso)? La sabbia in questo caso non inceppa. Senza indovinelli, mi pare che i diodi a stato solido impattano poco sul comportamento totale, dal momento che i diodi a vuoto hanno caduta 50 volte più alta dei diodi a stato solido.
OOPS: simulato su spice con Vac=100V c'è qualcosa che non torna... a pari carico e Cfiltro abbiamo più di 20V di differenza...
_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Piergiorgio
-
Connessogluca
- sostenitore
Bravo! Non so vinci un premio in danaro ... potrei magari ... qualche valvolina che mi avanza o qualche carta/olio.
Non sapevo fosse del Ciuffoli ... btw è una panacea per me dato che ho il trafo da 600V con due secondari da 5V (giusti giusti per le GZ34) "generosamente dimensionato" e vorrei avere 750-900V sulle teste di triodazzi ancora da individuare.
La metà con i tubi assicura anche il soft start, l'altra meta con i SS fa risparmiare sugli heater etc...
Il resto dei componenti per la PSU dovrei riuscire a metterlo insieme in un modo o nell'altro.
Insomma ... qualcosa si dovrà pur fare il prossimo anno?!
Vi suona ragionevole quel metodo di simulazione con PSUD? Tirerei fuori 750V per 200-220mA con CLCLC
Ciao
Gianluca
Non sapevo fosse del Ciuffoli ... btw è una panacea per me dato che ho il trafo da 600V con due secondari da 5V (giusti giusti per le GZ34) "generosamente dimensionato" e vorrei avere 750-900V sulle teste di triodazzi ancora da individuare.
La metà con i tubi assicura anche il soft start, l'altra meta con i SS fa risparmiare sugli heater etc...
Il resto dei componenti per la PSU dovrei riuscire a metterlo insieme in un modo o nell'altro.
Insomma ... qualcosa si dovrà pur fare il prossimo anno?!
Vi suona ragionevole quel metodo di simulazione con PSUD? Tirerei fuori 750V per 200-220mA con CLCLC
Ciao
Gianluca
- nullo
- sostenitore
Ciao Gluca, c'è un pò da leggere, al riguardo, sul numero di CHF nel quale Chiappetta descrive il suo Magnum con le 845.
Mi sembra di ricordare che tratta le differenze ( vant e svant) fra i vari sistemi per implementare un ponte, fino ad arrivare al tipo che hai in testa tu.
Ciao, Roberto
PS se non l'hai a disposizione, fammi sapere che te lo posto.
Mi sembra di ricordare che tratta le differenze ( vant e svant) fra i vari sistemi per implementare un ponte, fino ad arrivare al tipo che hai in testa tu.
Ciao, Roberto
PS se non l'hai a disposizione, fammi sapere che te lo posto.
Ciao, Roberto
Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
-
Connessogluca
- sostenitore
uuumm no non cello ... a dire il vero CHF lo compro di rado anche perchè sono diyer da poco. se puoi postarlo o mandarmelo via mail mi sarà sicuramente utile. cmq per il momento andare verso l'ibrido tubi/ss è una scelta obbligata.
ciao
grazie.
Gianluca
ciao
grazie.
Gianluca
- plovati
- sostenitore
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 53 times
Trovato il punto: i diodi usati (scelti a caso, tra i primi della lista proposta) andavano in breakdown.
_________
Piergiorgio
Originariamente inviato da plovati - 18/11/2005 : 17:31:14
Con degli 1N4007 e con riferimento allo schema sopra ottengo la seguente situazione (Vac peak=100V):

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Piergiorgio