una china scivolosa (pentodi)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Re: una china scivolosa (pentodi)

Messaggio da gluca »

pipla ha scritto:la el84 mi fa quasi schifo.
non è trasparente , non è veloce, va solo a tensioni troppo basse per una finale e se le parallelizzi peggiorano.
cio sotto le mani un Beard P35 un bel mucchio di valvole (14!)che scaldano e consumano , un bel suono banalotto (speriamo che non ci sia
qualche tifoso del p35 in giro)

remigio
questo fino a ieri ... nuova vita per le EL84! :yawn:
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
pipla
sostenitore

Messaggio da pipla »

puah ... alla el84!
evviva la 6550! :rofl: :rofl:

remigio
JJT
average member

Messaggio da JJT »

con 320V sul plate cambiano umore e colore
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

JJT ha scritto:con 320V sul plate cambiano umore e colore
ole'! convertitevi al pentodismo ultralineare!
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 50 times

Messaggio da plovati »

Che schifo, tutto quel silicio!
Ne hai di strada da fare, pivello :tmi:
_________
Piergiorgio
marziom
sostenitore
Been thanked: 3 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

plovati ha scritto:Che schifo, tutto quel silicio!
Ne hai di strada da fare, pivello :tmi:
ma se è l'unica cosa bella dello schema! :grin:
sostenitore
Has thanked: 26 times
Been thanked: 26 times

Messaggio da mariovalvola »

ma senza scomodare il silicio, costruisciti una coppia di Quad II. Riesci a reperire anche i ferri d'uscita originali.
trallaltro (® by gluca) si trovano delle discrete KT66 russe ben selezionate

Gluca. l'America, ti fa male.
Ancora un poco e mi torni con baffi, borchie, catene e con i pantaloni di pelle con lo sportello dietro :rofl: :rofl: :lol: :tmi:
Mario
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

Plo' ... ti ignoro perchè sei invidioso che io sto per fare un amp con le favolose EL84 e tu no. Ecco lo schema un pò ingrandito per la gioia di grandi e piccini, belli e brutti, audiofili e non.

Mario ... quello il quad II è uno schema troppo intelligente.

Immagine

Ole'! Pentodi a me!
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

gluca ha scritto:Pentodi a me!

Usa almeno una PL-84!
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

il datasheet specifica 4kohm per il trafo di uscita in AB, il mio sara' da 7.1k. questo non mi preoccupa. ma perchè almeno la PL?
JJT
average member

Messaggio da JJT »

Gluca, come si dimensiona R9?
I DN2540 vanno su dissipatori?
Devono essere isolati dal metallo dei dissipatori?
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

gluca ha scritto:il datasheet specifica 4kohm per il trafo di uscita in AB, il mio sara' da 7.1k.
su quale DS hai trovato 4K? io e.g. su questo:

http://www.mif.pg.gda.pl/homepages/fran ... e/EL84.pdf

vedo indicato 8K (plate-to-plate ) a pentodo, da 6 ad 8 K in UL, 10K a triodo.

BTW: nota che con il CCS (non bypassato) sotto ai catodi lavori per forza di cose solo in classe A: quando un tubo va` in cut-off vai in clipping, non puoi "sforare" in AB!

Se vuoi farli lavorare in AB devi necessariamente disaccoppiare i catodi delle finali (e quindi altrettanto necessariamente utilizzare un qualche invertitore di fase "a monte").
gluca ha scritto:ma perchè almeno la PL?
...probabilmente perche` e` meno nota ed "inflazionata" per cui magari si trovano ancora esemplari NOS di pregio a prezzi accessibili. ;)

BTW:
http://tdsl.duncanamps.com/show.php?des=EL84

http://tdsl.duncanamps.com/show.php?des=PL84
Ultima modifica di UnixMan il 25 feb 2010, 09:58, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: aggiunti link ai D.S. via TDSL...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
JJT
average member

Messaggio da JJT »

Quali sono le differenze tra EL84, PL84, UL84 e 45B5 ?
UnixMan
sostenitore
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

UL84 e 45B5 si direbbero perfettamente equivalenti, mentre la PL84 e` identica tranne che per il riscaldatore (previsto per accensione serie con corrente diversa, classica serie "P" da TV).

Sembrerebbero in qualche modo simili (ma decisamente NON uguali/equivalenti) alla EL84. Si notano tensioni ed impedenze piu` basse... toh, infatti:

"it is a low voltage high current version of the EL84, itself a standard in design."
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
JJT
average member

Messaggio da JJT »

Non so..., sembra che si possano avere i fatidici 13W in AB1 con soli 170V in vece di 250 e passa V
JJT
average member

Messaggio da JJT »

UnixMan ha scritto:
BTW: nota che con il CCS (non bypassato) sotto ai catodi lavori per forza di cose solo in classe A: quando un tubo va` in cut-off vai in clipping, non puoi "sforare" in AB!
E questo non si risolve usando un bel resistore nudo e niente CCS come nel ampli Firefly?
UnixMan
sostenitore
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

NO.

Quando sei in classe B - cioe` quando uno dei due tubi e` in cut-off - il push-pull lavora con un solo tubo per volta, ed il circuito NON e` piu` bilanciato. Il loop di corrente non si chiude piu` attraverso i due tubi (come avviene in un PP che lavora in classe A) ma attraverso l'alimentazione (come in un SE), quindi il percorso deve essere "libero".

Per andare in classe AB il catodo delle finali deve essere chiuso direttamente a massa (almeno per l'AC). Al piu` puoi mettere del NFB locale in corrente con delle resistenze di catodo non by-passate che pero` devono essere necessariamente separate e distinte per ciascun tubo (o almeno per ciascuna "metà" del PP).

Se non e` by-passata, una impedenza comune "sotto" ai catodi "cerca" comunque di far lavorare i due tubi in modo differenziale. Quantitativamente una semplice R (di valore modesto) funziona peggio di un CCS (che verosimilmente ha una impedenza dinamica in AC ben piu` alta) e quindi il bilanciamento e` peggiore ma, qualitativamente, l'effetto e` lo stesso. Al piu` con una R relativamente piccola hai peggiore bilanciamento, maggiore distorsione (da armoniche pari) e, forse, un clipping leggermente piu` "soft".

Inoltre, se piloti un solo tubo, quando questo va` in cut-off ovviamente l'altro non riceve piu` alcun segnale di ingresso, quindi non ci puo` essere alcuna uscita. Se non usi un invertitore di fase per poter pilotare entrambi i rami del PP in modo differenziale non puoi che lavorare in classe A pura.

Stesso motivo per cui un SRPP lavora sempre in classe A. Un "self-split" (comunque realizzato) semplicemente non può lavorare in classe AB.
Ciao, Paolo.

JJT
average member

Messaggio da JJT »

Hmm, vediamo se ho capito, fa mente locale che a me non interessa rimanere in classe A, e tantomeno mi preocupa un aumento della distorsione (per me la NFB serve a controllar l'ammontare dello Zout) All atto pratico, con una configurazione self split, cosa succede se di tanto in tanto, nei picchi sfori l'andamento in classe A ? che aumenta la distorsione di 2a H? soltanto questo? non si rischiano ne i tubi ne il TU?
Tiene conto che io sto cercando apposta di provocare queste cose usando ad es lo splitter paraphase e tubi non selezionati ,con singolo resistore di K per tutti i quattro..
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

JJT ha scritto:Gluca, come si dimensiona R9?
I DN2540 vanno su dissipatori?
Devono essere isolati dal metallo dei dissipatori?
R9: a naso ... nel senso che devi tarare il CCS prima di installarlo, nel grafico alcuni valori indicativi (R e' la somma di R9 ed R12)
Immagine

Dissipatori: si se devi dissipare oltre 0.25W. Il dissipatore e' necessario solo per il DN2540 alto (Q3 o Q1)
Isolamento: si per entrambi i Q del CCS
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

a me non me ne frega un fico secco della classe AB, quella la lascio ai barboni a cui servono i W! pentodi a me!!!! 8) :grin:

appropo'. 4k l'ho letto sul datasheet della PL.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio