6X5GT

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
JJT
average member
Been thanked: 1 time

6X5GT

Messaggio da JJT »

Ciao a tutti.
Mi domandavo se, volendo usare una 6X5GT / CV574 in modo half wave rectifier, conviene porre gli anodi in paralello, oppure lasciare uno degli anodi scollegato. :?
http://www.nj7p.org/Tube4.php?tube=6X5GT
Grazie in anticipo
JJT
Ultima modifica di JJT il 06 feb 2010, 19:06, modificato 1 volta in totale.
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 141 times
Been thanked: 61 times
Contatta:

Re: 6XGT

Messaggio da UnixMan »

se proprio non sai che fartene dell'altra meta`, forse e` meglio metterli in parallelo: meno stress al tubo, meno impedenza...

Ma la domanda nasce spontanea: perche` mai half-wave, tanto piu` che ti resta un mezzo diodo libero?! se non hai un ferro con la presa centrale magari fai un ponte ibrido con due diodi a SS (al solito preferibilmente Schottky), ma raddrizza full-wave!
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
JJT
average member
Been thanked: 1 time

Re: 6XGT

Messaggio da JJT »

In realtá doveva essere un singolo 2N4007, che non ho in casa, e non volevo aspettare il Sig. Mouser. C'e una ragione, anche se puó apparire bizzarra, per usare il half wave SS o Vetro. Ti racconteró tutto a fatti compiuti. In tanto grazie, vado tranquillo con gli anodi in parallelo.
Aprofitto della occasione per chiedere ¿cosa ne pensate delle resistenze tipo "flat pack"? , le ho prese per sbaglio ed adesso le useró comunque.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi