dopo un lungo periodo di assenza eccomi qui a riscrivere su questo magnifico forum, ed oltretutto con nuova veste grafica.
E' da tempo che sto pensando di costruire un preampli valvolare solo linea, rimandando più volte...ma ora ho deciso.
Nel cassetto magico ho già parte del materiale utile, condensatori, valvole, resistenze, trafo, etc.....in rete ho trovato questo progetto:

Da svariate ricerche che ho fatto in rete è emerso che questo tipo di circuitazione non ama alimentatori stabilizzati del tipo serie, ma richiede un'alimentatore particolare, del tipo shunt-regulator.
Gli amici autocostruttori d'oltreoceano hanno adottato questo alimentatore http://basenjes.de/tubes/data/sb/ShuntR ... 0Notes.pdf constatando un ottimo comportamento, peccato per la componentistica...alcuni pezzi sono davvero introvabili, parlo in particolare del mosfet LND150N, del JFET 2SK369 e dell'op, che probabilmente saranno facilmente reperibili sul mercato statunitense.
Ora mi chiedo: esistono delle alternative (equivalenti) a questi componenti?
Oppure meglio pensare ad un altro tipo di alimentatore?
In un precedente progetto valvolare ho usato questo alimentatore stabilizzato, apparso su un numero di Costruire HI-FI, con risultati soddisfacenti.
La tensione in uscita è determinata dalla tensione di zener applicata sul collettore di Q1. Che ne pensate?

...ringrazio fin da ora coloro che avranno la pazienza di illuminarmi