Driver EL84 per 300B

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
mau749
R.I.P.
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Ho visto questo schema

Immagine

qui: http://www.diyparadiso.com/proj/legacy.htm

Evitando il bypass sul catodo della EL84 e portando la resistenza di placca a 10K e quella di catodo a 180 ohm si raggiungono i circa 25 mA di corrente di riposo citati nel testo con un guadagno che si attesta intorno ai 29 dB.

Personalmente credo che lo proverò perchè il mu follower di 6SN7 che ora impiego sui miei finali comincia a non piacermi più tanto...

Cosa ne pensate?

Grazie

EF80

Messaggio da EF80 »

visto ch drivi con un pentodo perche' non provi con una 6sk7gt, ho letto su forum americani che la hanno trovata fantastica come driver per la 300b
mrttg
advanced member
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ciao è uno schema abbastanza famoso... diverse informazioni interessanti le trovi in questo 3rd

Tiziano
mau749
R.I.P.
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Grazie Tiziano,
molto interessante il 3D che hai citato ed i siti relativi.

In effetti conoscevo già gli schemi "classici" WE con la 310A, 327 ecc. o quelli con le ECL82/86 ma non mi ero mai imbattuto in un driver che impiegasse una vera piccola finale di potenza da sola.

Altrettanto interessante che questo finale sia stato commercializzato (Verdier, La Maison de l'Audiophile) e quindi si tratti di uno schema collaudato.

Conoscendo i gusti dei "cugini d'oltralpe" probabilmente suonerà abbastanza "old style" ma non sarebbe un male: io, "invecchiando" sto amando sempre più il suono dei single ended a scapito dei vari SRPP, mu follower, ecc e quindi vale senz'altro la pena di provare.

Grazie ancora

Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

Ciao è uno schema abbastanza famoso... diverse informazioni interessanti le trovi in questo 3rd
Originally posted by mrttg - 31/10/2009 :  07:37:42
Miiii, l'avete presa proprio "alla larga"...

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
mrttg
advanced member
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Miiii, l'avete presa proprio "alla larga"...

--- --- ---
Ciao, Luca
:D :D link 8)

Tiziano
EF80

Re:

Messaggio da EF80 »

mau749 ha scritto:suonerà abbastanza "old style"
Esattamente che effetto si ha sul suono, usando un pentodo come driver? ci sono cambiamenti sulla risposta in frequenza?
mau749
R.I.P.
Contatta:

Re: Driver EL84 per 300B

Messaggio da mau749 »

GizMo ha scritto:
Esattamente che effetto si ha sul suono, usando un pentodo come driver? ci sono cambiamenti sulla risposta in frequenza?
Sulla "carta", dalle simulazioni, non ci sono significative differenze sulla risposta in frequenza e, rispetto al mio attuale stadio mu follower, la distorsione del driver con la EL84 è decisamente più bassa, siamo intorno allo 0.6% per 200 Vpp d'uscita alimentandolo a 400V contro circa il 2.5% dello stadio mu follower con le 6SN7.

Non ho ancora fatto la modifica e quindi non so dirti le differenze di suono ma conoscendo i pentodi posso immaginare uno stadio meno "violento" ma più "introspettivo", un po' la stessa differenza fra i vari SRPP, mu follower e lo stadio a catodo comune.

Ma sono evidentemente solo ipotesi...ci sto lavorando...

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
EF80

Re: Driver EL84 per 300B

Messaggio da EF80 »

bhe sulla distorsione bassa dipende dal fatto che hai usato una valvola di potenza come driver. Ma con le varie EF86 etc come si comporterebbe
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio