Però, secondo me, basterebbe quello sul LM318, in quanto con buona approssimazione, quando "clippa" la tensione dovrebbe "clippare" anche la corrente, ed a quanto scrive anche Mauro Stesso sui documenti di progetto, l'LM318 satura prima dello stadio di corrente (o almeno questo mi pare di capire).
Originariamente inviato da pserci - 22/09/2009 : 15:56:06
No, non necessariamente. Dipende dall'impedenza (reale, istantanea) del carico.
Se in un determinato istante (dipendentemente dal contenuto spettrale del segnale, etc) l'impedenza del carico e` p.es. 1 ohm, il 3886 "clippa" (in corrente) prima del 318.
In effetti, se vuoi mettere un solo controllo di clipping, quello sul 3886 forse e` piu` interessante di quello sul 318. Infatti, IMHO, a meno di ascolti a volumi veramente impossibili e` ben difficile raggiungere il clipping in tensione su 8 ohm, mentre invece pilotando diffusori reali e` molto piu` probabile che si raggiungano limiti dinamici in corrente...
BTW, visto che ci sei, tanto vale metterli tutti e due.
Oh, un altro modo per valutare condizioni anomale (piu` semplice, meno invasivo ma anche meno "completo" dal punto di vista delle informazioni che se ne ottengono) potrebbe essere banalmente quello di "leggere" la tensione di errore... cioe` la differenza tra ingresso ed uscita ovvero in sostanza ~ la tensione all'uscita del 318. Se questa e` troppo alta (supera una certa soglia), c'e` sicuramente qualcosa che non va`... solo che non puoi sapere cosa.
Quindi in buona sostanza mi vorrete dire: allora Paolo, provalo e facci sapere!!
esatto!
BTW: immagino che come op-amp possa andare bene piu` o meno qualsiasi cosa con ingresso a FET.
Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»