Quoto Gianluca in pieno.
Direi che possiamo tranquillamente concludere la discussione dicendo:
è certamente vero che i cavi di segnale, potenza, alimentazione, influiscono pesantemente nelle sonorità prodotte dall'impianto, sebbene molto non vi credano per semplici e palesi difetti dei rispettivi impianti, per pura schifezza della rete elettrica, o per semplice pigrizia o partito preso.
E' anche vero, che, nel rispetto dell'intelligenza del genere umano, le cablature VERAMENTE congrue non sono affatto costituzionalmente strane o esoteriche, e che i principi guida nella realizzazione dei buoni cavi sono a portata di mano delle persone pazienti, operose, riflessive, taciturne e aperte, nonchè umili.
Del resto, colui che è in grado di ponderare la costruzione e l'assemblaggio corretto di una elettronica audio, alla fin fine, se si concentra sui dati e argomenti che conosce o conoscicchia, tipo impedenze delle macchine interfacciande, filtro e partitore resistivo, filtro capacitivo e filtro pigreco, resistenza, induttanza, capacità, campo elettrico e campo magnetico, CORRENTE e tensione alla fin fine con due o più fili di rame se lo fa il cavo esoterico..
Poi, mentre il cavo di segnale per ME è molto più difficile da fare (io ne uso alcuni di eccezionale resa, ma ci ho messo 4 anni a farli cantare..), i cavi di potenza e di alimentazione possono essere utilmente realizzati partendo da semplici prodotti industriali a basso costo...accortamente implementati...
Tanto ripeto, le forze in gioco sono quelle ampiamente conosciute, bisogna solo considerare un filo al pari di un apparato complesso, e avere cura di momento in momento delle forze in gioco nel trasferimento, sempre diverse a seconda dell'impiego.
Che altro c'è da dire?
fili, sono, e basta...
com'era quella frase? Mi pare di SY? Qualcosa tipo "Ci sono poche certezze nella vita ed una è che i 3D nei forum sull'argomento cavi vengono prima o poi chiusi d'ufficio" tra sommosse popolari insulti e violenza.
---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
Originally posted by gluca - 08/04/2006 : 14:42:21
Saluti
R.R.