Filamenti in serie, controindicazioni ?
- marziom
- sostenitore
- Been thanked: 3 times
- Contatta:
i filamenti pensati per il parallelo (EXXX, ovvero 6.3V) sono studiati per avere l'emissione giusta alla tensone nominale, fregandosene della corrente.
Viceversa i filamenti pensati per la serie (PXXX e UXXX per le europee) sono progettati per un emissione piena alla corrente nominale, fregandosene della tensione.
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
Vuoi dire che se ho una valvola serie P e ci metto un regolatore lm317 e lo regolo sulla tensione nominale del filamento riportato sul datasheet sbaglio perche' potrebbe scorrere piu' o meno corrente di quella necessaria?
A parte questo ipotizzando invece una alimentazione CA il cavo va bene lo stesso, intrecciato come si fa con i filamenti in serie?
A parte questo ipotizzando invece una alimentazione CA il cavo va bene lo stesso, intrecciato come si fa con i filamenti in serie?
-
- starting member
il filamento NON è una resistenza, nel senso che non vi è una relazione lineare tra tensione e corrente, in altre parole per il filamento (come del resto per le lampadine ad incandescenza) NON vale la legge di OhmScusa pero' una cosa, il filamento e' una resistenza, la corrente che scorre in una resistenza dipende dalla tensione, e' la legge di ohm... Qualcosa mi sfugge.
Originally posted by GizMo - 05/07/2009 : 01:34:43
giorgio
giorgio
- marziom
- sostenitore
- Been thanked: 3 times
- Contatta:
tranquillo di solito le tensioni riportate sui datashett per le valvole tipo serie sono corrette, quini puoi alimentarle anche in tensione senza grossi problemi.
Qualche attenzione in più nel caso tu voglia pilotare tutto in serie (valvole miste per di più), non ho detto che è impossibile, solo che ci vuole un occhio in più.
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
Pero' nelle valvole serie P ho notato che spesso all'accensione da fredde il filamento fa un flash alla base, cosa che non capita con quelle serie E. Immagino sia necessario dargli tensione in modo piu' soft per non rovinarle.
Chiedevo sempre per l'ampli per cuffie con le pcl84, volevo alimentare i filamenti in CC con un regolatore e mi veniva piu' comodo andare con 30volt a 300mA che a 15volt 600mA, scalda meno il regolatore e posso mettere un'aletta + piccola, pero' stavo pensando se aggiungere una sezione di preamp con una PCC189 che e' da 7,6volt.
In teoria devo fare la somma di tutte le tensioni di tutte le valvole messe in serie e poi fornire una corrente costante no?
Chiedevo sempre per l'ampli per cuffie con le pcl84, volevo alimentare i filamenti in CC con un regolatore e mi veniva piu' comodo andare con 30volt a 300mA che a 15volt 600mA, scalda meno il regolatore e posso mettere un'aletta + piccola, pero' stavo pensando se aggiungere una sezione di preamp con una PCC189 che e' da 7,6volt.
In teoria devo fare la somma di tutte le tensioni di tutte le valvole messe in serie e poi fornire una corrente costante no?
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 8 Risposte
- 1557 Visite
-
Ultimo messaggio da psradar
-
- 5 Risposte