Pochi, maledetti e subito

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Messaggio da gluca »

No. Procedo. Sto aspettando il baffle forato (Baudino)

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

Questi discussi qui sono già passati su queste pagine? Nel caso... :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

Questi discussi qui sono già passati su queste pagine? Nel caso... :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca

Originally posted by Luc1gnol0 - 07/11/2008 :  20:46:47

Ottima manifattura direi.
** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
rustyjames
starting member

Messaggio da rustyjames »

ma l' impatto (il punch o il pugno
allo stomaco, i bassi fisici..) un po poco..

Remigio

Originally posted by pipla - 11/09/2008 :  23:32:29

Mai sentito pugni allo stomaco da musica fisiologica, ovvero naturale, ovvero acustica, ovvero "live".

Stiamo parlando di un artifiziosità.
Creata da grossi ed artifiziosi innaturali sistemi, quant'anche si parla di musica cosiddetta dal vivo (concerti amplificati) creata con lo stesso innaturale artifizio (altoparlanti "mastricioni").

Per spiegarmi meglio, con un esempio concreto, riguardo a ciò che voglio dire, l'altro giorno mi son recato dall'amico Silvano della Drum Art.
http://www.drumart.it/

Lui è un monterubbianese di nascita, ed ha fondato questa azienda, che si trova a 6km da casa mia.
Azienda che è divenuta abbastanza prestigiosa.

Voleva farmi ascoltare le ultime sue creazioni in fatto di percussioni.

Mi sono ritrovato in una stanza molto piccola (4x4), con un'enorme batteria completa...

Beh...come è fisiologico e naturale, non è stata certo la grancassa a travolgermi, o a recarmi il presunto impatto fisico.

Bensì sono stato "travolto" dal rullante.

Nessun impatto fisico "at all", solo un gran fastidio all'orecchio.

Facciamo 130db abbondanti? o forse molto di più?

La gran cassa era molto indietro (come è fisiologico e naturale che sia) e non ho provato tutto questo "impatto fisico" di quando invece i nostri "geni" la amplificano, la esasperano, la rendono "fisica", attraverso INNATURALI quanto RISIBILI sistemi di enormi ed inutili altoparlanti.
Stravolgendo la curva fisiologica, naturale, della percezione umana.

Questa, alla fine, è la verità.

salutoni,

Fabio.

------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)

Originariamente inviato da dueeffe - 11/09/2008 :  23:54:28
una storiella che mi è capitata anni fà quando frequentavo un mio amico batterista che durante un turno di prove mi chiese gentilmente di sedermi con la schiena appoggiata a un materassino di gommapima messo a mò di ciambella,sulla pelle battente della grancassa della batteria....la pressione generata dal pedale sulla pelle che dopo un pò di minuti avevo davvero l'impressione di ricevere dei pugni sulla spina dorsale,non molto dissimile con le giuste proporzioni da un woofer da 15" anchio ho ascoltato un drum-set in 4 metri cubi interamente coibentati non ha senso gli strumenti musicali vanno ascoltati in ambienti grandi e lì la grancassa si sente eccome!!
dueeffe
senior member

Messaggio da dueeffe »

una storiella che mi è capitata anni fà quando frequentavo un mio amico batterista che durante un turno di prove mi chiese gentilmente di sedermi con la schiena appoggiata a un materassino di gommapima messo a mò di ciambella,sulla pelle battente della grancassa della batteria....la pressione generata dal pedale sulla pelle che dopo un pò di minuti avevo davvero l'impressione di ricevere dei pugni sulla spina dorsale,non molto dissimile con le giuste proporzioni da un woofer da 15" anchio ho ascoltato un drum-set in 4 metri cubi interamente coibentati non ha senso gli strumenti musicali vanno ascoltati in ambienti grandi e lì la grancassa si sente eccome!!

Originally posted by rustyjames - 11/12/2008 :  14:57:47

roba da matti...
Cos'era, una punizione o un giochino sado-maso?
:o

Una situazione non dissimile dall'uso di woofers da 15" comunque...
; )

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

Rispolvero l' argomento, chiedendo lumi all' amico ormai Yankee ( go home :D ).
Nei giorni attorno a Pasqua, GLuca mi ha restituito il Jordan, lasciandomi in eredità il relativo box reflex (nella versione 8 litri, I suppose).
L' ho provato qualche giorno fa (in mono), con qualche perplessità:
A- difficoltà ad erogare pressioni sonore significative senza iniziare a distorcere in maniera fastidiosa ( ampli= Evolution, sw le solite Shakira / Behioncé / Rihanna ). Questo tipo di musica, pur priva di bassi particolarmente estesi o di percussioni impattanti, porta il piccolo cono a pompare paurosamente prima ancora di raggiungere pressioni irragionevoli per un ambiente domestico.
B- imho, la gamma medio-alta è piuttosto confusa.

Relativamente al punto A, non ho avvertito un particolare intervento dell' accordo posteriore: lasciato libero emette poco o nulla (dando quindi un modesto contributo), tappandolo cambia poco in termini di escursione del driver e apparentemente nulla in termini di risposta sulle basse frequenze (tenendo conto che i sw usati non scendono particolarmente in basso).

Relativamente al punto B, rimango dell' idea già espressa addietro in questo 3D, che il Jordan non può essere usato come largabanda, ma richiede un tweeter. Gusti personali, al momento: solo la versione stereo darà una migliore idea.
Riguardo al punto A, invece mi sarebbe utile se GLuca chiarisse come ha accordato il reflex e come è riempita la versione che mi ha lasciato.

Thanks, sir.
Mauro
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

A. Ti consiglio di metterlo a pavimento, le cose migliorano. Ho usato fonoassorbente sintetico di tipo bugnato di 40mm di spessore. Il progetto e' paro paro quello del sito jordan. Rimane da provare la linea di trasmissione FF che finiro' questa estate dato che non mi hai forato il pannello :twisted: :)

Fino ad ora non ho ascoltato nessun largabanda/monovia che mi impressionasse abbastanza. Forse solo quella ciofeca che aveva portato al bottom 2008 Filippo.

Gianluca

** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

A. Ti consiglio di metterlo a pavimento, le cose migliorano.

Originariamente inviato da gluca - 01/06/2009 :  20:35:32
Cosa intendi per metterlo a pavimento?

1. Appoggiare il box direttamente sul pavimento? Quindi con il driver a 25 cm dal pavimento

2. Usare uno stand per tenere il driver ad un 80-90 cm dal pavimento e contemporaneamente tenerlo lontano dalle pareti?

Il bugnato è su tutte le pareti?

Ciao Mauro
plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 50 times

Messaggio da plovati »

sw le solite Shakira / Behioncé / Rihanna

Originally posted by MBaudino - 01/06/2009 :  16:01:10
Forse era meglio quando ascoltavi solo onde quadre..

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
dueeffe
senior member

Messaggio da dueeffe »

Rimane da provare la linea di trasmissione FF che finiro' questa estate dato che non mi hai forato il pannello :twisted: :)

Gianluca

Originally posted by gluca - 01/06/2009 :  20:35:32

L'open source massonico!

:D

(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

sw le solite Shakira / Behioncé / Rihanna

Originally posted by MBaudino - 01/06/2009 :  16:01:10
Forse era meglio quando ascoltavi solo onde quadre..

_________
Piergiorgio

Originariamente inviato da plovati - 03/06/2009 :  15:22:34
Si, ho avuto una leggera involuzione :D .
Mauro
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

si, intendo proprio a terra con il driver a 15cm dal pavimento. che vuoi che ti dica ... lo preferivo cosi'.

il bugnato e' su tutte le pareti. per la linea di trasmissione ho usato invece il feltro come da indicazioni massoniche

ma ci hai messo un mese e mezzo per provarlo?? :o:o :D :D

gianluca

** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

ma ci hai messo un mese e mezzo per provarlo?? :o:o :D :D

Originariamente inviato da gluca - 03/06/2009 :  19:39:41
Era rimasto nel bagagliaio dell' auto fino alla settimana scorsa: praticamente una camera climatica per l' invecchiamento delle sospensioni. :D
Grazie per le info, proverò a fare il secondo box
Mauro
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio