TU da 7000 euro ?
- plovati
- sostenitore
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 60 times
Scusate scusate scusate..
Ho sbagliato qualcosa mentre trasferivo il thread dalla sezione mercatino a quella componenti. Ho purtroppo perso tutto il thread (NOTA per moderatori non cancellate mai il primo post di un thread). Nello scusarmi ancora vi chiedo se volete continuare la discussione di ri-postare i vostri interventi o magari solo un riassunto delle vostre idee in merito.
Il thread originario era questo:
http://www.audiofaidate.org/forum/uploa ... 0gizmo.zip
Argomento: i trasformatori di uscita molto costosi hanno un senso?
Tesi GiZmo: solo per audiofili polli e giustificati esclusivamente da un ricarico esagerato.
Tesi Dueffe: a costi elevati corrispondono prestazioni migliori, difficilmente trasformatori economici avranno prestazioni di eccellenza.
_________
Piergiorgio
Ho sbagliato qualcosa mentre trasferivo il thread dalla sezione mercatino a quella componenti. Ho purtroppo perso tutto il thread (NOTA per moderatori non cancellate mai il primo post di un thread). Nello scusarmi ancora vi chiedo se volete continuare la discussione di ri-postare i vostri interventi o magari solo un riassunto delle vostre idee in merito.
Il thread originario era questo:
http://www.audiofaidate.org/forum/uploa ... 0gizmo.zip
Argomento: i trasformatori di uscita molto costosi hanno un senso?
Tesi GiZmo: solo per audiofili polli e giustificati esclusivamente da un ricarico esagerato.
Tesi Dueffe: a costi elevati corrispondono prestazioni migliori, difficilmente trasformatori economici avranno prestazioni di eccellenza.
_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Piergiorgio
-
EF80
Potevi anche cancellare e non riaprire nessun thread, tanto tutti i TU fatti da qualsiasi ditta d'italia fanno schifo tranne i TU fatti dall'amico di 2f e quelli giapponesi con prezzi da infarto. Sono schifato di aver speso piu' di 300 per l'ampli che dovrei ancora finire (che tra l'altro per adesso innesca solo delle gran scoreggie e non capisco perche') me li potevo tenere e comprare un ampli al mercatone. Mi viene voglia di sbatterlo nel bidone con le valvole e tutto.
Mi avete semplicemente tolto ogni entusiamo.
Mi avete semplicemente tolto ogni entusiamo.
- plovati
- sostenitore
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 60 times
Nessuno nel vecchio thread ha scritto quanto tu hai capito. Quello che sa bene chiunqua abbia utilizzato ferri diversi è che gli stranieri in genere e segnatamente Hashimoto James Tango Tamura Sowter hanno una qualità documentata e ripetibile. Costano di più e per molti il costo è giustificato dai materiali e dalla lavorazione, il ricarico è quello normale di aziende che devono sopravvivere pagando le tasse e rispettando le normative.Potevi anche cancellare e non riaprire nessun thread, tanto tutti i TU fatti da qualsiasi ditta d'italia fanno schifo tranne i TU fatti dall'amico di 2f e quelli giapponesi con prezzi da infarto. Sono schifato di aver speso piu' di 300 per l'ampli che dovrei ancora finire (che tra l'altro per adesso innesca solo delle gran scoreggie e non capisco perche') me li potevo tenere e comprare un ampli al mercatone. Mi viene voglia di sbatterlo nel bidone con le valvole e tutto.
Originally posted by GizMo - 15/04/2009 : 10:28:39
Beh, forse ne hai anche troppoMi avete semplicemente tolto ogni entusiamo.
Originally posted by GizMo - 15/04/2009 : 10:28:39
Se hai contatti strtti con un buon trasformatorista italiano buon per te. Se riuscirai anche a fornire dei dati seri e affidabili su questi trasformatori buon per lui.
Se riusciste a replicare un ferro importante buon per tutti
_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Piergiorgio
- mariovalvola
- sostenitore
- Has thanked: 28 times
- Been thanked: 27 times
L'entusiasmo, scusami, te lo sei tolto da solo.
Io sono uno di quei polli che si è fatto suggestionare dai trasformatori giapponesi e dai tubi gioiello.
Rispetto le preferenze e le scelte di tutti.
Gradirei si rispettassero anche le mie.
Come fai ad affermare che sono solo suggestioni?
Hai avuto, ascoltato, provato a lungo dei Tamura, Hashimoto, Tango, Partridge?
Il ricarico, le spese di trasporto, i dazi doganali (per i jap), si pagano. d'accordo. In questi trasformatori, però, c'è molto di più. Per capirlo , li devi avere in casa, saperli inserire in un contesto coerente. Certo, se li utilizzi in un amplificatore spernacchiante, la differenza la percepirai solo nel portafogli.
Il fatto che il tuo amico produca trasformatori audio per noti marchi, non sgnifica nulla. E' noto, infatti, che la produzione commerciale (anche solo per minimizzare i costi ) impiega componenti molto spesso mediocri. (tanto sono pregiati solo perchè fatti su specifiche
....emerge sempre questa misteriosa parola magica che non significa nulla)
Quali sono i tuoi riferimenti?
p.s. se ti arrendi e ti disamori per così poco, i trasformatori gioiello non te li meriteresti comunque.
.. passa al mercatone e divertiti..
Mario Straneo
Io sono uno di quei polli che si è fatto suggestionare dai trasformatori giapponesi e dai tubi gioiello.
Il ricarico, le spese di trasporto, i dazi doganali (per i jap), si pagano. d'accordo. In questi trasformatori, però, c'è molto di più. Per capirlo , li devi avere in casa, saperli inserire in un contesto coerente. Certo, se li utilizzi in un amplificatore spernacchiante, la differenza la percepirai solo nel portafogli.
Il fatto che il tuo amico produca trasformatori audio per noti marchi, non sgnifica nulla. E' noto, infatti, che la produzione commerciale (anche solo per minimizzare i costi ) impiega componenti molto spesso mediocri. (tanto sono pregiati solo perchè fatti su specifiche
p.s. se ti arrendi e ti disamori per così poco, i trasformatori gioiello non te li meriteresti comunque.
Mario Straneo
Mario
-
EF80
Si appunto e visto che io i trasformatori gioielli non me li posso permettere e che pare che quelli che non sono gioielli facciano schifo mi chiedo se valga la pena farsi un'ampli con trasfromatori normali piuttosto che comprare della roba allo stato solido, dalle vostre parole a me sembra che se non spendi come comprare un'auto tra TU e valvole ottieni solo audio di bassa qualita'.L'entusiasmo, scusami, te lo sei tolto da solo.
Il fatto che il tuo amico produca trasformatori audio per noti marchi, non sgnifica nulla. E' noto, infatti, che la produzione commerciale (anche solo per minimizzare i costi ) impiega componenti molto spesso mediocri. (tanto sono pregiati solo perchè fatti su specifiche![]()
....emerge sempre questa misteriosa parola magica che non significa nulla)
p.s. se ti arrendi e ti disamori per così poco, i trasformatori gioiello non te li meriteresti comunque.![]()
.. passa al mercatone e divertiti..
Mario Straneo
Originariamente inviato da mariovalvola - 15/04/2009 : 11:06:32
Sto qua con un'ampli quasi finito dove cio' speso in complessivo piu' di 300 euro e un sacco di tempo dove mi sono impegnato che piu' non potevo per fare anche un mobile in legno e tutto per sentirmi dire che tanto suonera' male perche' invece di comprare i 2 tamura 485 che prevedeva il circuito ho fatto fare 2 TU da 50 euro. Quindi ho faticato per niente, posso ascoltare musica alla stessa qualita' da uno stereino portatile no?
-
Ivo
- R.I.P.
- Contatta:
-
sinuko
- sostenitore
Gizmo…. Sinceramente non capisco dove vuoi finire a parare!!!!
Hai costruito un ampli spendendoci soldi e molto tempo io fossi in te sarei molto orgoglioso….. … probabilmente per quello che hai speso hai ottenuto il massimo e probabilmente anche spendendo molto di più non si riesce a fare meglio … tutti (o molti) qui abbiamo iniziato con ampli impiegando componentistica basica , e pensando di avere trovato il nirvana,e poi piano piano ci si evolve magari solo per il gusto di provare e si sperimenta cose nuove e si scopre che si poteva migliorare e molto ..nessuno butta via i soldi. Se non hai soldi per comprarti certi TU non farne una colpa agli altri… ma non cercare di convincere che i tuoi sono meglio.. sicuramente molti di quelli che ti hanno scritto hanno provato una quantità di TU che nemmeno ti immagini.
Ciao Paolo
P.S. comunque rinnovo la domanda quale TU “da pollo” hai ascoltato?
Hai costruito un ampli spendendoci soldi e molto tempo io fossi in te sarei molto orgoglioso….. … probabilmente per quello che hai speso hai ottenuto il massimo e probabilmente anche spendendo molto di più non si riesce a fare meglio … tutti (o molti) qui abbiamo iniziato con ampli impiegando componentistica basica , e pensando di avere trovato il nirvana,e poi piano piano ci si evolve magari solo per il gusto di provare e si sperimenta cose nuove e si scopre che si poteva migliorare e molto ..nessuno butta via i soldi. Se non hai soldi per comprarti certi TU non farne una colpa agli altri… ma non cercare di convincere che i tuoi sono meglio.. sicuramente molti di quelli che ti hanno scritto hanno provato una quantità di TU che nemmeno ti immagini.
Ciao Paolo
P.S. comunque rinnovo la domanda quale TU “da pollo” hai ascoltato?
Ciao Paolo
-
EF80
Non faccio colpa a nessuno che non posso comprare TU costosi. Ma mi sta su che mi si faccia intendere che visto che non ho TU costosi allora il mio ampli suona male, le parole di 2f perse nello spostamento del thread erano abbastanza chiare "sul territorio italiano non c'e' nessuno (tratte un fatidico personaggio che conosce lui) che sa costruire roba decente".
- mariovalvola
- sostenitore
- Has thanked: 28 times
- Been thanked: 27 times
... Fai tutto da solo. Ho l'impressione che continui a non capire.Si appunto e visto che io i trasformatori gioielli non me li posso permettere e che pare che quelli che non sono gioielli facciano schifo mi chiedo se valga la pena farsi un'ampli con trasfromatori normali piuttosto che comprare della roba allo stato solido, dalle vostre parole a me sembra che se non spendi come comprare un'auto tra TU e valvole ottieni solo audio di bassa qualita'.
Sto qua con un'ampli quasi finito dove cio' speso in complessivo piu' di 300 euro e un sacco di tempo dove mi sono impegnato che piu' non potevo per fare anche un mobile in legno e tutto per sentirmi dire che tanto suonera' male perche' invece di comprare i 2 tamura 485 che prevedeva il circuito ho fatto fare 2 TU da 50 euro. Quindi ho faticato per niente, posso ascoltare musica alla stessa qualita' da uno stereino portatile no?
Nessuno è con la puzza sotto il naso come vuoi far credere.
Stiamo parlando lingue diverse. Amen.
Leggiti (se non sei troppo preso da questo strano autocompatimento) la prova del TUU .
Non è l'oggetto assoluto. Rimane, però, un'enorme differenza: c'è la competenza e la passione di tanti , nel forum, che gratuitamente hanno contribuito alla progettazione e alla realizzazione di un qualcosa di onesto e abbordabile . Anche trasformatori economici possono farci ascoltare la musica. Nessuno lo nega. Da qui a scrivere che chi compra ferri costosi è solo un feticista in preda ad autosuggestione, ne passa.
Semplicemente, prima di scrivere queste cose, dovresti farti qualche esperienza in più. DOPO, sarai liberissimo di preferire quello che riterrai più vicino al tuo ideale.
Mario Straneo
Mario
- hobbit
- sostenitore
Già ti ho detto nell'altro thread che 2f si riferisce a oggetti diversi da quelli a cui ti riferisci te.
Lui (che tu lo ritenga etico o meno) intende spendere tutto quello che si può per ottenere risultati che lui ritiene assoluti.
Non mi sembra che nessuno ti abbia detto che il tuo ampli suona male, anzi se riesci ti consiglio di portarlo a Bottom Audio che si svolgerà a giugno così potrai anche confrontarlo con oggetti che fanno uso dei trasf. esotici citati compresa la realizzazione di 2f.
Lo spirito del forum è fatto da chi lo frequenta compreso te ed è normale avere delle divergenze di opinioni, basta non superare il limite di dare dei giudizi personali, perciò lascerei perdere parole come pollo, ....
La tua posizione non è isolata, basta pensare a quelli che sono probabilmente i progetti più importanti del forum: Primo e il TUU
Ciao,
Francesco
Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Lui (che tu lo ritenga etico o meno) intende spendere tutto quello che si può per ottenere risultati che lui ritiene assoluti.
Non mi sembra che nessuno ti abbia detto che il tuo ampli suona male, anzi se riesci ti consiglio di portarlo a Bottom Audio che si svolgerà a giugno così potrai anche confrontarlo con oggetti che fanno uso dei trasf. esotici citati compresa la realizzazione di 2f.
Lo spirito del forum è fatto da chi lo frequenta compreso te ed è normale avere delle divergenze di opinioni, basta non superare il limite di dare dei giudizi personali, perciò lascerei perdere parole come pollo, ....
La tua posizione non è isolata, basta pensare a quelli che sono probabilmente i progetti più importanti del forum: Primo e il TUU
Ciao,
Francesco
Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
(J.R.R. Tolkien)
-
EF80
Non ho ascoltato nessun amplificatore di quel costo per adesso, ma il thread cancellato era diverso:, 2f menzionava un TU del costo di 7000 sterline (10002,14 euro) l'uno, ma io ci credo che suoni bene, ma il discorso del pollo era uscito perche' per quanto suoni bene e sia fatto con filo di argento nucleo in materiali di origine extraterreste, debba passare 15 intermediari e 18 paesi esteri che ci applicano le loro tasse sopra prima di arrivare nelle mani dell'utente finale, non puo' costare DIECIMILA EURO! E' tutto ricarico del produttore che se ne approfitta di brutto ma di brutto e per quanto questo oggetto suoni meglio di altri inferiori resta sempre il rapporto prezzo prestazione ossia... esempio cretino:P.S. comunque rinnovo la domanda quale TU “da pollo” hai ascoltato?
Originariamente inviato da sinuko - 15/04/2009 : 12:13:38
se ho 2 auto una fa i 100 all'ora e costa 1000 euro l'altra fa i 150 all'ora ma costa 10000. La 2^ e' vero e' 1,5 volte piu' veloce ma costa 10 volte tanto aka il 2^ produttore e' un ladro e basta, anche se e' l'unico a fare auto che fanno i 150 all'ora, piuttosto che dargli tutti quei soldi preferisco andare con quella che fa solo i 100. Poi se uno li vuole spendere che li spenda ma secondo me equivale a farsi spennare in maniera volontaria e coscente.
Poi il discorso della suggestione era: escludendo la roba di bassa qualita' andando verso l'HI quando hai tassi di distorsione dell' 1% o meno io non ci credo che un'essere umano possa realmente sentire differenza, e magari tassi di distorsione simili li hai gia' con ampli da qualche mila euro, spingendosi su ampli da 30.000 euro (2 TU da 10.000 + il resto ipotetico) la differenza in termini di distorsione e' talmente piccola che solo l'effetto psicologico dell'ascoltatore secondo me conta qualcosa.
-
iberton
- sostenitore
- Has thanked: 11 times
- Been thanked: 3 times
Giusto per saperne di più, GizMo, che ampli hai / stai realizzando?
Io, se avessi tempo, studierei un sacco di documentazione come il "Manuale per il calcolo di trasformatori" ecc, mi comprerei una bobinatrice e proverei ad avvolgere qualche esemplare da confrontare con i TU economici e magari non solo con quelli. Penso che acquistando lamierini e filo di qualità, sommato ad una buona dose di passione, potrebbe uscirne qualcosa di buono a prezzi molto interessanti.
Saluti.
Igor
Io, se avessi tempo, studierei un sacco di documentazione come il "Manuale per il calcolo di trasformatori" ecc, mi comprerei una bobinatrice e proverei ad avvolgere qualche esemplare da confrontare con i TU economici e magari non solo con quelli. Penso che acquistando lamierini e filo di qualità, sommato ad una buona dose di passione, potrebbe uscirne qualcosa di buono a prezzi molto interessanti.
Saluti.
Igor
- dueeffe
- senior member
Ma mi sta su che mi si faccia intendere che visto che non ho TU costosi allora il mio ampli suona male, le parole di 2f perse nello spostamento del thread erano abbastanza chiare "sul territorio italiano non c'e' nessuno (tratte un fatidico personaggio che conosce lui) che sa costruire roba decente".
Originally posted by GizMo - 15/04/2009 : 12:24:08
Ti ribadisco che io ero intervenuto solo per puntualizzare sul prezzo dei Sowter.
Sei stato tu ad iniziare la diatriba, asserendo che determinati prezzi sono ridicoli, e che sono tali solamente perchè c'è un ricarico.
Facendo intendere che trasformatori da 250 Euro di note marche (non meglio specirficate) sono identici ai tuoi da 50 Euro.
La differenza sarebbe solo il ricarico.
Per quel che concerne la questione Audio Note, ho più volte ribadito che era stata citata solo come esempio di trasformatori di altissimo costo.
L'alto costo è dato non solo dai ricarichi, ma anche dall'uso di materiali che non sono alla portata di tutti i costruttori.
Questo vale anche per gli "amorfo" di Tamura, che costano circa 480 Euro (EIFL) e non "settemila".
Direi che è inutile continuare a speculare sul prezzo dell'Audio note e citare solo quello.
Ci sono moltissime vie di mezzo tra i tuoi 50 Euro ed i diecimila del Top di AN.
Prendiamo il Tamura F-5003.
Costa 480 Euro (EIFL) perchè c'è ricarico?
Se è così dovresti saperlo replicare senza ricarico, visto che secondo il tuo primo ragionamento la differenza la faceva solamente il "canale" d'acquisto.
Abbiamo scoperto, come prima cosa, che non è proprio così, perchè la serie F-5000 di Tamura fa uso di materiali non alla portata del tuo trasformatorista.
Già questa è una prima conclusione che sconfessa il tuo primo intervento.
Ora facciamo un passettino avanti.
La serie F-2000 di Tamura non fa uso di nuclei in materiale amorfo.
Un F-2004 costa c.a. 300 Euro (EIFL).
Ha un prezzo simile ai 250 Euro che citavi (su trasformatori fatti dal tuo amico e venduti da ditte con pesante ricarico).
Secondo i tuoi ragionamenti dovresti essere in grado di riprodurlo fedelmente ad un prezzo molto più abbordabile, visto che secondo te un oggetto del genere ha molti ricarichi.
Se in grado di farlo?
A che prezzo?
Queste sono domande serie. Gradirei una risposta seria.
Se vuoi possiamo fare anche una prova più abbordabile.
AN ha in catalogo l'entry level che costa 75 Sterline.
Il TRANS-144
Aggiungiamo l'IVA e arriviamo a 100 Euro di costo.
Ora io l'ho provato, e posso dirti che non soddisfa assolutamente le mie esigenze, però fa comunque meglio dei vari TU costruiti a 50-60 Euro dagli artigiani italici.
Quelli senza "ricarico", insomma.
Che con 60 Euro dovrebbero fare uguale o meglio, secondo il tuo ragionamento.
Con la stessa cifra di 100 Euro pensi di poter farlo uguale o migliore?
Vuoi provare?
Kuei Yang Wang su DIYAudio diceva:
"Audio Note Trans-144 is a quite reasonable Transformer, not exceptional but solid and fairly cheap"
E diceva anche:
In the end please note that in the case of many Output Transformers you get what you pay for. And cheap (Audio) transformers means a compromise in a critical part
A SE Amplifier made with exceedingly cheap and inapropriate components will invariably make simply a bad amplifier, objectively and subjectively.
Vogliamo discuterne?
Per il resto, io non ho detto che in Italia fanno tutti schifo tranne un mio amico..
Ho detto che non mi pare che in Italia (ma anche in Europa o in USA) vi siano trasformatori minimamente paragonabili a certi orientali.
Ho citato l'FF-323 al nickel di Bartolucci perchè secondo me è stato un buon esperimento ed è veunto fuori un oggetto che mi piace, mi soddisfa.
Ma non ho detto che tutta la produzione Bartolucci può essere paragonata a quella con "gli occhi a mandorla".
Del resto ho sentito anche pareri molto positivi su certi lavori per PP del compianto ing. Bellantoni, ma il tutto è rappresentato solamente da sporadici "spot" (qualche "perla" apparsa molto raramente) nel panorama generale.
Infine, se hai problemi col tuo ampli, anzichè piangerti addosso inzia a fare un serio debug, magari aprendo (se ti va) un 3D sul forum.
Vedrai che saranno molti a mettersi a disposizione per aiutarti (per quel che è possibile).
E considera anche che non tutti i "ferri" costano "diecimila euro".
Con 100 Euro si prende il TRANS-144, appunto...
Una cifra tutto sommato affatto proibitiva, che potresti benissimo "investire" (a mio parere).
Così da poter toccare con mano...confrontare, trarre le tue prime personali conclusioni.
Magari servirà a dimostrare (a te stesso) che i 100 Euro dell'entry Level AN sono per lo più dettati dal ricarico, e che il tuo amico con 50 Euro può fare lo stesso o molto di più.
Magari servirà per dimostrare l'esatto contrario...
Si inizia così...altra via non c'è.
Sappi anche che, comunque vada, quei soldi non sarebbero comunque buttati, perchè qualora tu volessi disfartene (dei TRANS-144) riusciresti a farlo in maniera abbastanza facile.
C'è sopra il marchio AN, non il marchio "pincopallino".
Troverai di sicuro qualcuno disposto a comprarli.
saluti,
Fabio.
EDIT:
P.S. come "entry level" AN per i PP ci sono i TRANS-200 e TRANS-185.
------------------------------
"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
-
EF80
http://img2.imageshack.us/img2/5091/dscn2433.jpg
http://img211.imageshack.us/img211/2571/dscn2439.jpg
http://img2.imageshack.us/img2/812/dscn2440.jpg
Questo e' il mio lavoro, lo schema lo trovi cercando "pushpull di 6jz8 nuovo schema", sarebbe circa terminato, sto avendo problemi con il circuito la retroazione, tra qualche minuto mi mandano il FAX che i dati costruttivi dei TU che mi hanno prodotto e che si vedono in foto, cosi' li posto qui.
http://img211.imageshack.us/img211/2571/dscn2439.jpg
http://img2.imageshack.us/img2/812/dscn2440.jpg
Questo e' il mio lavoro, lo schema lo trovi cercando "pushpull di 6jz8 nuovo schema", sarebbe circa terminato, sto avendo problemi con il circuito la retroazione, tra qualche minuto mi mandano il FAX che i dati costruttivi dei TU che mi hanno prodotto e che si vedono in foto, cosi' li posto qui.
- marziom
- sostenitore
- Been thanked: 3 times
- Contatta:
guarda caso lo schema portava come TU un Tamura...
...TU che entra anche nel ramo di reazione!...ma a noi che ce frega! tanto il mio amico ce li fa meglio.
continua...forse...
So di non sapere. Socrate
-
EF80
Riferito a quelli da 10000 euro non a quelli da 250asserendo che determinati prezzi sono ridicoli, e che sono tali solamente perchè c'è un ricarico.
Mi ha fatto vedere i listini di quelli che rifornisce e mi ha fatto intendere che quello che rivendono a 250 euro circa di fabbrica costa si e no 40 euro, il perche' non cito le marche l'ho gia' detto.Facendo intendere che trasformatori da 250 Euro di note marche (non meglio specirficate) sono identici ai tuoi da 50 Euro.
La differenza sarebbe solo il ricarico.
Non so perche' insiste con audionote, non so chi siano.Per quel che concerne la questione Audio Note
1Kg di argento costa 300 euro, il nikel per quanto adatto all'audio non e' un matello nobile, ma ipotizziamo che la lega sia costosa, posso capire che un TU d'argento costi 1000 euro, ma non 10000.L'alto costo è dato non solo dai ricarichi, ma anche dall'uso di materiali che non sono alla portata di tutti i costruttori.
Per copiare esattamente ci vuole il campione sacrificale da sbudellare, per fare un oggetto compatibile con la circuiteria basta meno e non e' detto che il risultato sia scadente. Ma la mia inserzione non diceva che copiavo TU di altri, ma facevo TU su specifica che e' diverso, poi se hai letto la pagina blog linkata parlo di copiare ma e' riferito a TU di uso su vecchie radio.Ora facciamo un passettino avanti.
La serie F-2000 di Tamura non fa uso di nuclei in materiale amorfo.
Pero' immagino che il costo di fabbrica della tamura sia paragonabile a quelli di altri...Un F-2004 costa c.a. 300 Euro (EIFL).
Ha un prezzo simile ai 250 Euro che citavi (su trasformatori fatti dal tuo amico e venduti da ditte con pesante ricarico).
Non ho intenzione di spendere altri soldi al momento, e non vado sempre a rompere al mio trasformatorista, pero' se vuoi una demo della sua roba significativa potrei procurarti un TU SE per 300B, macigno enorme che e' stato giudicato da alcuni della zona eccezionale, pero' me lo devi pagare io non posso dare via la roba a gratis, se poi ti fa vomitare me li rimandi e ti rimborso, io non li posso provare ho fobia a lavorare su oggetti con tensioni cosi' alte da quando a 16 anni ho preso 760ca da un lineare per CB valvolare.AN ha in catalogo l'entry level che costa 75 Sterline.
Il TRANS-144
Aggiungiamo l'IVA e arriviamo a 100 Euro di costo.
Ora io l'ho provato, e posso dirti che non soddisfa assolutamente le mie esigenze, però fa comunque meglio dei vari TU costruiti a 50-60 Euro dagli artigiani italici.
Quelli senza "ricarico", insomma.
Che con 60 Euro dovrebbero fare uguale o meglio, secondo il tuo ragionamento.
Con la stessa cifra di 100 Euro pensi di poter farlo uguale o migliore?
Vuoi provare?
-
EF80
Gnegne che simpatico, e chi ha detto che e' forza colpa del TU? potrei aver sbagliato qualcosa io nel circuito anche se non mi sembra, per adesso sembro riuscir a risolvere mettendo la R di ritorno verso la griglia della 6cb6 bassa piu' grande, come se il segnale fosse troppo forte ma se e' il male di una resistenza da 10 centesimi.guarda caso lo schema portava come TU un Tamura...
...TU che entra anche nel ramo di reazione!...ma a noi che ce frega! tanto il mio amico ce li fa meglio.
continua...forse...
Originariamente inviato da marziom - 15/04/2009 : 15:57:30
- Luc1gnol0
- sostenitore
A parte che quel tuo ampli bisognerà farlo funzionare (ed un unico thread invece che diciotto aiuterebbe a te a trovare aiuti), prima di poterne dire qualunque cosa, tuttavia visto che è la fiera delle vanità dico pure la mia scemenza: spero tu voglia prenderla con la dovuta leggerezza.Quindi ho faticato per niente, posso ascoltare musica alla stessa qualita' da uno stereino portatile no?
Originariamente inviato da GizMo - 15/04/2009 : 11:44:42
Se mi passi un termine in voga dalle tue parti, mi pare ci sia un problema di comunicazione qui, che io riconduco al fatto che, anche se non volevi, anche se non ne sei conscio, hai fatto un po' lo sborone.
Della serie: "qui si offre solo il meglio del meglio, tutto il resto è al più una fregatura per polli e conigli."
Ora, non serve che tu ribatta dicendo "Non è vero" o "Non volevo": la prima obiezione non serve a nulla, perché la mia non è una verità assoluta ma una interpretazione personale, e quindi è innanzitutto lecita, ma pure in sé assolutamente opinabile; la seconda non serve perché mi è parso che nessuno abbia messo in discussione la tua buona fede, ma solo stigmatizzato una certa tua ignoranza (mancanza di esperienza condita da un poco di precipitazione).
Quanto agli altri (dueffe in primis) vale quanto ti è stato detto: il riferimento era alla persona che giudicava alti i prezzi di Sowter, quindi nemmeno eri chiamato direttamente in causa.
Circa Sowter, Brian Sowter ha una esperienza paragonabile se non superiore a quella degli avvolgitori che ti forniscono: paga lo scotto di essere una ditta inglese, dunque di avere costi inglesi, più elevati di quelli italiani.
E' un concetto che credo ti sia noto: una ditta cinese ha costi più bassi di una ditta napoletana, che a sua volta ha costi più bassi di una ditta tedesca o inglese, che hanno costi più bassi di una ditta giapponese, etc.: non per niente, in questi tempi in cui la Fiat pare stia acquisendo la Chrysler, Marchionne (amm. delegato di Fiat) ha posto come condizione per l'acquisto la riduzione dei costi della manodopera nelle fabbriche americane, che sono più elevati di quelli europei.
Quanto ai passaggi, la Sowter è una ditta (fabbrica) che vende direttamente al pubblico, quindi passaggi intermedi non ce ne sono (ovviamente c'è il loro guadagno, assente o quasi - forse - nel caso del tuo amico che ti fa i lavoretti al costo, e le tasse, che pure nel tuo caso non ci sono perché non credo che un lavoro fatto al costo venga poi pure fatturato, a meno di non volersi tirare dentro casa la GdF).
Infine, una nota riguardo il tuo lavoro: hai citato la vostra scelta per Asus (io preferisco Gigabyte o DFI, o volendo risparmiare qualcosa MSI), ma perché invece di Asus non montate ASRock, visto che quelle motherboard vengono dalle stesse fabbriche? Ci sarà una differenza che giustifica la vostra preferenza, o no? Certi ragionamenti valgono, fatte le debite proporzioni, pure per i trasformatori.
--- --- ---
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Ciao, Luca
- Giaime
- sostenitore
- Contatta:
Suggerisco di sospendere dueffe e di obbligare plovati a fare una trasmissione riparatoria.
Tanto per rimanere in tema d'attualità
Ciao!
Giaime Ugliano
Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Tanto per rimanere in tema d'attualità
Ciao!
Giaime Ugliano
Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 23 Risposte
- 5167 Visite
-
Ultimo messaggio da rusval