Mi chiamo Carlo e sono nuovo del forum.
Avrei intenzione di costruire una coppia di subwoofer da abbinare a dei diffusori a nastro e mi servirebbero dei consigli.
I nastri sono delle Apogee Duetta. Suonano benissimo anche senza sub ma hanno una ventina d'anni e vorrei alleviare loro un po' di stress.
Ho provato alcuni sub commerciali, anche di livello piuttosto alto, ma l'integrazione con le Apogee non è risultata assolutamente soddisfacente.
Mi servirebbe qualcosa di “veloce”, che scendesse bene in frequenza e che fosse invisibile (nel senso sonoro, non nell'aspetto...). L'impiego sarebbe esclusivamente audio stereo.
NON è fondamentale una elevatissima pressione sonora (ma se ci fosse anche quella non mi lamenterei).
Pensavo a dei sub in configurazione dipolo.
Ma quali? Ho fatto qualche ricerca e tra configurazioni a U, a W, a H, a ri-pol, ecc., ho le idee parecchio confuse.
C'è qualcuno che mi può orientare verso qualche progetto specifico?
La configurazione a dipolo non è una scelta definitiva: se c'è qualcuno che ha dei diffusori planari ed ha sperimentato con successo qualche altra configurazione e può suggerirmi qualcosa, ben venga!
GRAZIE a tutti
PS
ho postato anche su un altro forum di autocostruzioni ma senza trovare risposte alle mie domande.
Qui siete più bravi, vero?