posso eliminare i condensatori d'uscita ??

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
caputi oreste
new member

Messaggio da caputi oreste »

Buongiorno a tutti :D
Vi scrivo per un parere tecnico :)
Nel mio phono a stato solido Aqvox è possibile tramite degli switch eliminare i condensatori d'uscita...
Il costruttore afferma però che potrebbe essere pericoloso..
nel mio pre linea a valvole, il segnale entra direttamente sulla prima valvola.
Ho inoltre controllato l'uscita del mio cd, e non ha condensatori d'uscita sul segnale..
posso tentare di bypassare i condensatori d'uscita del mio phono :?:
quali rischi potrei correre :?:
grazie infinite
sinuko
sostenitore

Messaggio da sinuko »

Ciao,
si dovrebbe vedere almeno lo schema del phono.
In linea di massima se il CD non ha condensatori ( e non ha continua) non vuol dire che puoi fare altrettanto con il phono (dovresti misurare se c’è continua una volta eliminati i condensatori).
Ciao Paolo
Ciao Paolo
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Se la ditta dice che bypassandoli si possono avere problemi, vuol dire che l'offset in continua in uscita al tuo pre non è trascurabile.

Andrebbe misurato, per capire se l'entità è tale da disturbare l'entrata a valvole del pre linea: tipicamente i circuiti a valvole soffrono meno del problema essendo molto rari i casi in cui questi riescano ad amplificare la continua.

Essendo un pre linea, dovrebbe essere dimensionato per trattare segnali di 1-2Vrms, per cui penso che fino a 50-100mV di offset in ingresso può essere ancora tollerabile: andrai a cambiare lievemente la polarizzazione del dispositivo d'ingresso, in quel caso il conseguente cambiamento sonoro (che non è detto che tu senta) a chi è dovuto, al condensatore in meno o alla polarizzazione cambiata? :)

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio