Ho realizzato, così per gioco, dei diffusori acustici da libreria, la cosa mi ha preso al punto che ad oggi ho già costruito diverse coppie di diffusori, alcune anche abbastanza ben suonanti, però sempre senza approfondire molto la progettazione vera e propria. Spesso ho utilizzato materiale (MDF) che era di scarto a precedenti lavorazioni e pertanto mi sono adattato con le misure a disposizione. Diciamo è stato fino ad oggi un passatempo, certamente abbastanza impegnativo.
Ora ho a disposizione un bel pò di materiale, diverse coppie di altoparlanti e vorrei realizzarci dei diffusori, questa volta progettati nel vero senso. Incominciare a costruire qualcosa con più sostanza.
Vengo al dunque. Questi di seguito sono gli altoparlanti che vorrei utilizzare per realizzare una coppia di diffusori a torre, presumo a sospensione pneumatica. Per Cominciare qualcuno sa indicarmi la volumetria ottimale del cabinet, inteso che lo stesso verrà coibentato con ovatta acustica appropriata. Ascolto un pò tutti i generi musicali, ma prediligo jazz.
Grazie Valerio