Sun Audio SV-2A3
-
- starting member
Ho trovato in rete il progetto di questo ampli.
http://www.geocities.com/audiomaniak/pr ... naudio.gif
Cercavo alcune risposte ai seguenti quesiti:
- perchè il potenziometro sull'ingresso è montato in modo inusuale?
- può andare bene una induttanza da 10H 100mA per singolo canale?
- si possono intercambiare le 2A3 con delle 45?
- utilizzando dei TU da 3.5K al posto di quelli da 2.5K, a livello sonico, potrei avere dei problemi?
- cosa ne pensate di questo progetto?
Grazie anticipatamente
- può andare bene una induttanza da 10H 100mA per singolo canale?
- si possono intercambiare le 2A3 con delle 45?
- utilizzando dei TU da 3.5K al posto di quelli da 2.5K, a livello sonico, potrei avere dei problemi?
- cosa ne pensate di questo progetto?
Grazie anticipatamente
- Luc1gnol0
- sostenitore
Non capisco la tua domanda.- perchè il potenziometro sull'ingresso è montato in modo inusuale?
Come valori di induttanza e corrente si, ma conta pure la DCR (credo 150ohm sul Sun Audio).- può andare bene una induttanza da 10H 100mA per singolo canale?
Non sic et simpliciter: la 45 ha una resistenza più che doppia, ed una corrente molto inferiore. Questo significa che con quel carico avrai con ogni probabilità distorsioni più elevate e minore potenza.- si possono intercambiare le 2A3 con delle 45?
Dipende cosa intendi per problemi.- utilizzando dei TU da 3.5K al posto di quelli da 2.5K, a livello sonico, potrei avere dei problemi?
Progetto relativamente non costoso, relativamente "facile", che non mi piace come suono, e che IMO non si presta troppo ad esser realizzato (bene) con materiali economici.- cosa ne pensate di questo progetto?
Originariamente inviato da blutourist - 13/10/2008 : 14:28:20
--- --- ---
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Ciao, Luca
-
- starting member
Mi pareva che il potenziometro da lato massa fosse collegato al centrale..Poi riguardo al suono che suono ha..?Forse un po' etero e non scolpito visto che di filtraggio usa elettrolitici da 47 uf?Non capisco la tua domanda.- perchè il potenziometro sull'ingresso è montato in modo inusuale?Come valori di induttanza e corrente si, ma conta pure la DCR (credo 150ohm sul Sun Audio).- può andare bene una induttanza da 10H 100mA per singolo canale?Non sic et simpliciter: la 45 ha una resistenza più che doppia, ed una corrente molto inferiore. Questo significa che con quel carico avrai con ogni probabilità distorsioni più elevate e minore potenza.- si possono intercambiare le 2A3 con delle 45?- utilizzando dei TU da 3.5K al posto di quelli da 2.5K, a livello sonico, potrei avere dei problemi?Dipende cosa intendi per problemi.Progetto relativamente non costoso, relativamente "facile", che non mi piace come suono, e che IMO non si presta troppo ad esser realizzato (bene) con materiali economici.- cosa ne pensate di questo progetto?
Originariamente inviato da blutourist - 13/10/2008 : 14:28:20
--- --- ---
Ciao, Luca
Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 13/10/2008 : 15:26:39
- plovati
- sostenitore
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 50 times
Mi sfugge il collegamento tra le inclinazioni sessuali e i condensatori da 47uf..Poi riguardo al suono che suono ha..?Forse un po' etero e non scolpito visto che di filtraggio usa elettrolitici da 47 uf?
Originally posted by blutourist - 13/10/2008 : 17:22:03

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Piergiorgio
- Luc1gnol0
- sostenitore
Forse ho guardato male, ma non ho visto stranezze.Mi pareva che il potenziometro da lato massa
Dipende da che cosa gli colleghi, tendenzialmente suona da SET.Poi riguardo al suono che suono ha..?
Utilizza una valvola raddrizzatrice, di conseguenza non può utilizzare condensatori (di molto) più grossi, se non si vuol rompere la raddrizzatrice: mi pare che, con i diodi a vuoto, 60µF sia circa il massimo impiegabile con una certa sicurezza.Forse un po' etero e non scolpito visto che di filtraggio usa elettrolitici da 47 uf?
Originariamente inviato da blutourist - 13/10/2008 : 17:22:03
Quanto alla tecnologia dei condensatori di filtro, non esistono solo gli elettrolitici.
--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca
Ciao, Luca
-
- starting member
Scusa ma secondo te un finale filtrato con 3 cond da 470uf suona uguale a uno che monta 2 cond da 47uf?Mi sfugge il collegamento tra le inclinazioni sessuali e i condensatori da 47uf..Poi riguardo al suono che suono ha..?Forse un po' etero e non scolpito visto che di filtraggio usa elettrolitici da 47 uf?
Originally posted by blutourist - 13/10/2008 : 17:22:03
![]()
_________
Piergiorgio
Originariamente inviato da plovati - 13/10/2008 : 17:27:53
- giupo
- sostenitore
- Has thanked: 3 times
- Been thanked: 1 time
A qs. proposito non vedete problemi in quei 100µF in qs. circuito L&W Shishido: http://members.at.infoseek.co.jp/lagart ... /2a3rw.png ?Utilizza una valvola raddrizzatrice, di conseguenza non può utilizzare condensatori (di molto) più grossi, se non si vuol rompere la raddrizzatrice: mi pare che, con i diodi a vuoto, 60µF sia circa il massimo impiegabile con una certa sicurezza.
Ciao,
Giupo.
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 127 times
- Been thanked: 60 times
- Contatta:
hai notato la resistenza da 50ohm 10W in serie tra la raddrizzatrice ed il primo condensatore di filtro? ; )A qs. proposito non vedete problemi in quei 100µF in qs. circuito L&W Shishido: http://members.at.infoseek.co.jp/lagart ... /2a3rw.png ?
Originally posted by giupo - 13/10/2008 : 18:35:48
Se limiti adeguatamente le correnti di picco con una resistenza o mezzi analoghi (e.g. ingresso induttivo, CCS, etc), a valle puoi metterci dei condensatori grossi quanto vuoi...

Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
- UnixMan
- sostenitore
- Contatta:
il potenziometro e` montato nel modo piu` convenzionale. Casomai fossero quelle che ti hanno confuso, le linee tratteggiate intorno al collegamento che va` dal "cursosre" del pot. alla griglia del primo triodo indicano uno schermo (cavo schermato), ovviamente connesso a massa (solo!) da una parte ed altrettanto ovviamente isolato dal segnale...Ho trovato in rete il progetto di questo ampli.
Originally posted by blutourist - 13/10/2008 : 14:28:20

Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.
- dueeffe
- senior member
Scusa ma secondo te un finale filtrato con 3 cond da 470uf suona uguale a uno che monta 2 cond da 47uf?
Originally posted by blutourist - 13/10/2008 : 18:32:37
Non capisco dove vorresti andare a "parare".
Se vuoi la rettificatrice a valvole non ci puoi mettere il condensatore da 470uF...
Se usi il ponte a stato solido invece puoi farlo...
...e non suona uguale.
Ma non credere (per partito preso) che suoni meglio....
ciao.
Fabio.
------------------------------
"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
- Luc1gnol0
- sostenitore
Non sono la persona più indicata a risponderti (magari un ingegnere).non vedete problemi in quei 100µF in qs. circuito L&W Shishido
Originariamente inviato da giupo - 13/10/2008 : 18:35:48
Premesso che il valore scelto da Shishido supera il valore massimo indicato dal datasheet, in realtà bisogna precisare che non esiste un valore massimo di capacità, in senso stretto.
Se però si supera quanto riportato dal datasheet, bisogna fare due conti, o meglio, una simulazione con PSUD2, per vedere per quanto la cd. transient peak current venga o meno superata, e per quanto tempo venga mantenuta (più è grosso il condensatore d'ingresso al filtro, e per maggior tempo il tubo deve sopportarla all'accensione: tipicamente ci si riferisce, per la salvaguardia del tubo, ad un tempo limite di 2-300ms).
Bisogna altresì vedere se e di quanto, con 100µF, la corrente di picco ripetitiva ecceda il valore massimo per lo specifico diodo, nel caso la GZ34/5AR4, con i valori del circuito effettivo (da un rapidissimo calcolo, estremamente approssimativo, dovremmo stare sui 280-300mA).
Si può, a quel punto, provare ad ipotizzare un compromesso tra l'impedenza dell'alimentatore, e le prestazioni di livellamento e filtraggio, in ragione del carico effettivo dell'amplificatore (andamento dell'impedenza del diffusore).
Prendi questo spunto con ampio beneficio d'inventario.
--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca
Ciao, Luca
- Luc1gnol0
- sostenitore
A quel punto che te ne importa di avere un grosso condensatore d'ingresso?e.g. ingresso induttivo
Originariamente inviato da UnixMan - 13/10/2008 : 20:11:05

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca
Ciao, Luca
- Luc1gnol0
- sostenitore
Scusa, ma tu valuti i finali "a lattine"?Scusa ma secondo te un finale filtrato con 3 cond da 470uf suona uguale a uno che monta 2 cond da 47uf?
Originariamente inviato da blutourist - 13/10/2008 : 18:32:37
--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca
Ciao, Luca
- poluca
- sostenitore
....e si e cimettessimo due barattoli di pelati (cirio) come suonerebbe??
Un saluto.
Luca
http://foto.webalice.it/g.lucap

Un saluto.
Luca
http://foto.webalice.it/g.lucap
-
- starting member
Non do nessuna valutazione tecnica.Ho capito che una raddrizzatrice necessita di meno capacita' sul percorso di filtraggio della corrente.Volevo solo esprimere il concetto che grosse capacita' di filtro tendono a indurire il suono e renderlo piu' incisivo.Cio non significa che questo sia un pregio..poi nel nostro hobbies esistono innumerevoli varianti di suono.Volevo solo sapere se questi miei pensieri possono essere condivisi in generale..Scusa, ma tu valuti i finali "a lattine"?Scusa ma secondo te un finale filtrato con 3 cond da 470uf suona uguale a uno che monta 2 cond da 47uf?
Originariamente inviato da blutourist - 13/10/2008 : 18:32:37
--- --- ---
Ciao, Luca
Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 13/10/2008 : 21:36:49
- gluca
- sostenitore
- Been thanked: 7 times
Alla fine un amp è più o meno un qualcosa con un alimentatore e le valvole sono più vulnerabili dello stato solido all'alimentazione e ne lasciano passare più facilmente i difetti. Soprattutto schemi come il sunaudio. Ciò detto, in generale è necessaria una quantità minima di capacità nell'ultimo condensatore prima della finale (a destra della induttanza) e quantità male si sposa con qualità. Sul primo cap già hanno detto che non può essere "grande a piacere", il secondo io lo farei da 100uF e possibilmente non elettrolitico. Potresti metterci persino un grosso bidone computer grade da 4700uF ma il risultato sarebbe molto, ma veramente molto, deludente.Volevo solo esprimere il concetto che grosse capacita' di filtro tendono a indurire il suono e renderlo piu' incisivo.Cio non significa che questo sia un pregio..poi nel nostro hobbies esistono innumerevoli varianti di suono.Volevo solo sapere se questi miei pensieri possono essere condivisi in generale..
Originally posted by blutourist - 14/10/2008 : 01:06:31
** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- Luc1gnol0
- sostenitore
Non so, non credo sia come dici tu.Volevo solo esprimere il concetto che grosse capacita' di filtro tendono a indurire il suono e renderlo piu' incisivo.
Originariamente inviato da blutourist - 14/10/2008 : 01:06:31
Credo piuttosto che siano le tecnologie e topologie "dietro" le lattine di birra a poter dare certe "caratteristiche soggettive" (rectius, a dare l'aspettativa della loro "presenza"): tipicamente le batterie da farad e farad di capacità complessiva si ritrovano più in prodotti con tecnologia allo stato solido a componenti discreti, con alimentazione duale sempre a stato solido, con topologia Push-Pull (complementare o quasi tale), e funzionamento in classe AB con polarizzazione piuttosto "magra", con un tasso di NFB dal moderato al sostenuto (comunque sempre almeno qualche decina di dB). Questo ovviamente MOLTO in generale.
Nello schema Sun Audio invece hai uno stadio asimmetrico (SE) a triodo, senza controreazione totale, con alimentazione singola a valvola e trasformatori sul percorso del segnale... quanto di più lontano, forse, come trattamento della corrente. Dunque, perché interessarsene?
Detto questo, se credi che l'uso di grossi condensatori "asciughi" e doni vigorìa al "basso", nulla ti vieta di sostituire il raddrizzamento ad onda intera con un acconcio ponte di diodi a stato solido (cosa già vista su molti SET), "rimpinzato" da grossi condensatori: ma mi "raccomando", in polipropilene (o teflon?), e non elettrolitici.
--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca
Ciao, Luca
- dueeffe
- senior member
(o teflon?)
--- --- ---
Ciao, Luca
Originally posted by Luc1gnol0 - 14/10/2008 : 09:52:38
3 X 470uF in teflon...
Auguri!
------------------------------
"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
- UnixMan
- sostenitore
- Contatta:
...di uscita, o quantomeno intermedio (in caso di cella LCLC). Se metti un C in "ingresso" non e` piu` un "ingresso induttivo"...A quel punto che te ne importa di avere un grosso condensatore d'ingresso?e.g. ingresso induttivo
Originariamente inviato da UnixMan - 13/10/2008 : 20:11:05
![]()
Originally posted by Luc1gnol0 - 13/10/2008 : 21:22:03

Per "blutourist":
Con qualsiasi topologia di filtro (CRC, LC, CLC, ecc) una capacita` generosa (*) in uscita puo` servire ad abbassare l'impedenza dell'alimentatore (specie alle frequenze piu` basse) e migliorare la regolazione. Salvo ovviamente il gia` da altri accennato problema che in genere quantita` e qualita` "non vanno daccordo" (o quantomeno fanno lievitare esponenzialmente costi ed ingombri nel caso si tenti di coniugare le due cose...).
(*) N.B.: generosa quanto basta: le "lattine" servono per gli OTL (a tubi o stato solido che siano) laddove l'alimentazione "vede" direttamente le basse impedenze del carico... in un classico SET come quello in questione dove il carico e` "traslato" dal TU e la minima impedenza "vista" dall'alimentatore e` nell'ordine di qualche Kohm o giu` di li` capacita` esagerate non servono e anzi possono essere controproducenti.
IMVHO la regola generale e` dimensionare il condensatore di uscita in modo che la sua "Xc" (reattanza capacitiva) alla minima frequenza riproducibile (nel caso in esame tipicamente si pone pari alla Ft inferiore del TU) sia di un ordine di grandezza inferiore alla minima impedenza che puo` essere "vista" dall'alimentatore che, in questo caso, non sara` mai inferiore alla somma della Rp del tubo con la minima impedenza riflessa dal TU (in corrispondenza al "caso peggiore", i.e. al carico minimo che ci si puo` aspettare dal diffusore).
Proviamo a vedere due numeri:
poniamo di avere un TU con imp. riflessa di 2.5K -> rapporto 2.5k/8 ~= 300
Supponiamo che un ipotetico (pessimo!) diffusore con imped. nominale di 8 ohm abbia una impedenza minima di 1 ohm (N.B.: un "coso" del genere sarebbe assolutamente inadatto a lavorare con i tubi!), ci ritroviamo con una impedenza riflessa minima pari a circa 300 ohm.
N.B.: in un caso "estremo" come questo l'impedenza interna del tubo e` almeno dello stesso ordine di grandezza (spesso maggiore) di quella del carico riflesso, per cui la minima impedenza "vista" dall'alimentatore e` molto maggiore di questa.
Ad esempio, nel caso in questione (2A3), se non ricordo male nel punto di lavoro tipico la "Rp" e` di circa 800 ohm, per cui la minima impedenza vista dall'alimentatore e` di circa 300+800=1.1K. Vogliamo quindi che la Xc del condensatore di uscita alla "frequenza minima" sia <= 1100/10 = 110 ohm.
Poniamo ora che la "frequenza minima" (Ft inferiore del TU) sia 10Hz.
Xc = 1 / 2*Pi*f*C ==> C = 1/ 2*Pi*f*Xc
C = 1 / 6.28*10*110 =~ 150uF
anche trascurando l'impedenza riflessa (i.e. ipotizzando x assurdo che in casi estremi il TU possa comportarsi come un perfetto corto-circuito) e puntando quindi ad ottenere una Xc di 800/10=80ohm (sempre a 10Hz), abbiamo:
C = 1 / 6.28*10*80 =~ 200uF
Viceversa, in un caso un po` piu` tipico per un diffusore adatto ai tubi, Zmin => 1/2 Znom. Ne segue che la minima imp. riflessa sarebbe >= 1.2K, da cui:
C = 1 / 6.28*10*((800+1200)/10) =~ 80uF
Quindi, in pratica, nel caso reale 100uF sono gia` piu` che sufficienti e 220uF piu` che abbondanti.
Mettere capacita` molto piu` grandi di queste non serve assolutamente a nulla (again, IMVHO).
Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.
- plovati
- sostenitore
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 50 times
Più che il conto fatto sull'impedenza dell'amplificatore, il dimensionamento del condensatore 'reservoir', deve essere fatto considerando la quantità di energia richiesta dall'amplificatore sui transienti.
In un dato tempo (diciamo un secondo) la massima potenza di uscita nominale (o per i valvolari il 130-140% della stessa) deve essere sostenuta per intero dal condensatore senza un'apprezzabile variazione della sua tensione (va considerato il PSRR dell'amplificatore).
_________
Piergiorgio
In un dato tempo (diciamo un secondo) la massima potenza di uscita nominale (o per i valvolari il 130-140% della stessa) deve essere sostenuta per intero dal condensatore senza un'apprezzabile variazione della sua tensione (va considerato il PSRR dell'amplificatore).
_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Piergiorgio
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 16 Risposte