CD ---> MP3

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

Ho preso un finto Ipod della Creative Zen (8G).
Mi sapreste consigliare un sw freeware per convertire i CD in MP3 che sia appunto freeware e non sia zeppo di spyware e assimilabili?

Ho scaricato DBPowerAmp, ma non è piu' freeware (trial per 21gg).
In alternativa, mi date un consiglio per un prodotto 'commerciale' di costo ragionevole?

Mauro
campedel
starting member
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da campedel »

Io uso EAC con LAME:

www.exactaudiocopy.de

lame.sourceforge.net

in particolare LAME, che fa l'encoding in MP£, è Open Source (= no surprise ...)

Ciao
Francesco
Ciao
Francesco

==================================
When people believe in boundaries, they become part of them
nullo
sostenitore

Messaggio da nullo »

Non puoi usare comunque Itunes? Lo trovo molto pratico e ti organizza bene i file.

Ciao, Roberto

La gente spesso definisce impossibili
cose che semplicemente non ha mai visto.

"Al di là dei sogni"
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

Problema.
Ho convertito un Cd usando sia un sw derivato da sourceforge che con DBPowerAmp.
I files MP3 mi vengono salvati come Track01 ...ecc. Posso manualmente nominare le directory di salvataggio dei file convertiti (inserendo a mano questi dati in una maschera del sw), ma non mi riesce di farglielo fare in automatico. Cioè il sw non è in grado di ricavarsi DA SOLO nome dell' artista, titolo del CD e dei brani. E' normale questo? O sono imbranato?
Non ho mai usato MP3 per cui non capisco cosa si può o non si può fare.
Mauro
campedel
starting member
Contatta:

Messaggio da campedel »

Se:

1 - usi EAC
2 - hai un collegamento internet attivo quando "rippi" il CD
3 - il CD è "relativamente" noto (ad es. NON è una collezione di onde quadre di oscura provenienza :D )

allora è possibile che EAC recuperi automaticamente tutte le informazioni da FreeDB, un database internet dei CD (autore, anno, titolo dei brani ... vedi http://www.freedb.org/en/faq.3.html#11).
Devi configurare EAC dal menu EAC->FreeDB/Database Options.

Ciao
Francesco
Ciao
Francesco

==================================
When people believe in boundaries, they become part of them
giupo
sostenitore
Has thanked: 3 times

Messaggio da giupo »

Si può usare FreeRIP: http://www.freerip.com/

Ciao,

Giupo.
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

OK, grazie.
Ho fatto qualche prova.

Con DBPowerAmp, il sw non si collega a nessun database (o almeno non ho capito come farglielo fare). Nella configurazione, lui riconosce il mio proxyserver (con l' indirizzo IP giusto e la porta IP corretta), ma poi non riesco a farlo connettere al database, nel senso che non accenna alcun tentativo visibile di connessione.

Con CDtoMP3 Converter (freeware), il sw si collega al dB e mi individua autore/titolo CD/ titolo brano. Riesco però solo a creare file con il titolo della traccia. E' già qualche cosa.

Con AltoMP3Maker (19$, usato in versione trial max 12 brani) riconosce tutto correttamente e mi salva i brani con un nome che (fra le varie opzioni possibili) può comprendere Artista_Titolo CD_ Traccia_Titolo traccia. mp3.

Piu' tardi proverò ad usare il lettore MP3 e vedrò quale è la modalita piu' comoda e logica con cui salvare i titoli dei brani (comprendendo gerarchicamente nel nome del file tutte le informazioni oppure usando cartelle e sottocartelle). Dipenderà da cosa compare sul display del lettore.

Comunque niente onde quadre. Di ritorno dal TAV, dopo tutti i plinplin, ho fatto un grande upgrade culturale: sul lettore MP3 caricherò quattro CD di Shakira. Per alcuni aspetti è preferibile alle onde quadre :)

Mauro

PS: molto flessibile anche FreeRip; grazie Giupo
Fero
new member

Messaggio da Fero »

OK, grazie.
Ho fatto qualche prova.

Con DBPowerAmp, il sw non si collega a nessun database (o almeno non ho capito come farglielo fare). Nella configurazione, lui riconosce il mio proxyserver (con l' indirizzo IP giusto e la porta IP corretta), ma poi non riesco a farlo connettere al database, nel senso che non accenna alcun tentativo visibile di connessione.

Originariamente inviato da MBaudino - 22/09/2008 : 16:18:49
Io con DbPowerAmp riesco a collegarmi e mi riconosce perfettamente ogni cd che rippo, controlla bene i settaggi. ; )
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

Hai ragione.
Io lanciavo il modulo ''Music Converter'' anziche ''CD Ripper''..... Mi autoscuso, perchè prima di oggi non sapevo che caspita fosse. il 'Rippaggio'
Grazie
Mauro
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio