salve, vorrei chiedere un consiglio, tempo fa comprai 2 trasformatori per costruire un amplificatore chiamato ella, questi trasformatori sono nucleo a c e dovrebbero avere un primario di 2000 ohm circa, inoltre ho a disposizione delle valvole 300b e delle kt 88 e vorrei sapere se è possibile utilizzarle con questo tipo di valvole e quali mi consigliereste di usare, magari avere anche qualche schemino.
grazie a tutti anticipatamente
trasformatori uscita per ampli ella
- Luc1gnol0
- sostenitore
Lo Ella di autocostruire.it (Alessandro Coppi I suppose) o lo Ella di DIY Hi-Fi Supply?un amplificatore chiamato ella
Originariamente inviato da marci - 17/09/2008 : 11:14:00
--- --- ---
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Ciao, Luca
-
- sostenitore
- Has thanked: 10 times
- Been thanked: 3 times
Penso che si possa realizzare un finale con 6080 - 6as7. Così, su due piedi, mi sembra una valvola adatta anche se non amo particolarmete questi tipi di tubi. Le 6as7 russe sono, tra l'altro, molto belle e le 6080 costano decisamente poco. Se ti interessa, potrei farti avere una coppia di 6080 JAN GE NOS che non uso. Tempo fa avevo iniziato a pensare ad un finale con un tubo per canale (un SE con due tridi in parallelo), ma poi optai per le EL34.
Saluti.
Igor
Saluti.
Igor
- Luc1gnol0
- sostenitore
Dipende (in prima battuta) dalla corrente sopportabile dal traferro (non conosco come lavori il kit Ella, forse plovati si), ma in astratto il valore di carico anodico è compatibile con uno stadio asimmetrico (SE) sia con la 300B che con la KT88 connessa a triodo.
La 300B a bassa tensione (tipo 2A3) potrebbe andare (per 3-6w/ch), la KT88 mi pare meno. Dai 400v in su possono andar bene senz'altro entrambe. IMO.
Sulla KT88 a pentodo (non UL) come valore non ti so dire, non sono nelle mie corde, idem per gli stadi controfase, ma in aggiunta, in quest'ultimo caso (come per l'UL), l'utilizzabilità dipende (ancor prima) dalla presenza di prese intermedie che, non conoscendo l'oggetto, non so se ci siano.
Quanto agli schemi, non vuol dire nulla uno schema, e comunque passo la mano relativamente a ciò.
--- --- ---
Ciao, Luca
La 300B a bassa tensione (tipo 2A3) potrebbe andare (per 3-6w/ch), la KT88 mi pare meno. Dai 400v in su possono andar bene senz'altro entrambe. IMO.
Sulla KT88 a pentodo (non UL) come valore non ti so dire, non sono nelle mie corde, idem per gli stadi controfase, ma in aggiunta, in quest'ultimo caso (come per l'UL), l'utilizzabilità dipende (ancor prima) dalla presenza di prese intermedie che, non conoscendo l'oggetto, non so se ci siano.
Quanto agli schemi, non vuol dire nulla uno schema, e comunque passo la mano relativamente a ciò.
--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca
Ciao, Luca
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 0 Risposte
- 510 Visite
-
Ultimo messaggio da bepsi
-
- 3 Risposte