prima riflessione

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
danyx
average member

Messaggio da danyx »

Mi chiedevo cosa si può fare per rendere più lineare la risposta in ambiente di un diffusore.
L'unica cosa che mi viene in mente è fare un tre vie con il woofer in basso ed il medio in alto diciamo 100 cm. almeno e tagliato a 500hz o giù di lì. Il questo modo il medio viene influenzato molto meno dalla prima riflessione del pavimento. Che ne dite? altre idee?

Ho cambiato casa e mi sono trovato ad avere il diffusore dx posizionato vicino alla parete di fondo mentre il sx è vicino ad un angolo con il risultato di avere questo diffusore (sx) che suona più forte ed avere le voci spostate sempre da quella parte :x che faccio? metto un bel strato di spugna alle pareti? quì devo decidere, o la morosa o l'impianto!

la fortuna è averla
daniele
giampy
new member

Messaggio da giampy »

Mi chiedevo cosa si può fare per rendere più lineare la risposta in ambiente di un diffusore.
L'unica cosa che mi viene in mente è fare un tre vie con il woofer in basso ed il medio in alto diciamo 100 cm. almeno e tagliato a 500hz o giù di lì. Il questo modo il medio viene influenzato molto meno dalla prima riflessione del pavimento. Che ne dite? altre idee?

la fortuna è averla
Un driver a 100 cm dal pavimento produce 2 buchi in frequenza, uno a 245 Hz ed uno a 735 Hz (altezza dell'ascoltatore uguale, a distanza di 2,5 metri). Il buco a 735 Hz in genere viene "ammazzato" da un tappeto posto tra te ed i diffusori (a terra!). Se non hai grossi sbilanciamenti timbrici tra sinistra e destra lavora di bilanciamento. Riproduci in monofonia e bilancia fino ad avere le voci al centro, stando attento che la musica ci sia soltanto di fronte a te, senza sbandare a destra e sinistra. Una volta in stereo lo stage dovrebbe essere più stabile. Ola!

Giampy
danyx
average member

Messaggio da danyx »

ok, grazie Giampy!
:)

la fortuna è averla
daniele
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite