Telecomandare i pot.

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
nullo
sostenitore

Messaggio da nullo »

Visto che spesso si parla di pot. ed attenuatori qualitativamente...e mai in relazione alla loro comodità di utilizzo, posto il prototipo di un motorizzazione autarchica realizzata da un amico.

Occorrente

Un telecomando a due canali

Un ricevitore a due canali

Un motore in CC con riduttore Un paio di vecchie manopole

Un cordino

Una molla

Minuteria

... semplice adattabile ...e funzione pure bene.

Ciao, RobertoImmagineImmagine
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
mr2a3
sostenitore

Messaggio da mr2a3 »

. . . . . ma serve?

Ciao Roberto, in realtà volevo soprattutto dire che con il mio Explorer le prime due immagini non le vedo.

Poi però vale anche la considerazione sull'utilità.
Personalmente sono anni che con il volume "vado a mano" e di telecomando non sento il bisogno, OK tranne forse quando rientra la moglie su un assolo di tromba o suona il telefono. :D

Piuttosto a volte un telecomando mi farebbe comodo per il balance, ma forse questo è problema solo mio che ho una posizione "comoda" di ascolto abbastanza disgraziata.

Ciao
Massimo
Ciao, Massimo
nullo
sostenitore

Messaggio da nullo »

Serve, come tutte le comodità, per cui è soggettivo l'utilizzo.

Però funziona, ti svincola dall'utilizzo dei pot. doppi e puoi scegliere quello che più ti piace svicolandoti dai pochi motorizzati che sono in commercio.

Io al momento non ne sento il bisogno, ma c'è chi ascolta a diversi metri dal Pre, il prototipo è per loro.

Non c'era niente di diverso nelle altre immagini, mi dimentico che il sistema non riesce a leggere i Jpg con i nomi lunghi ed ho ripostato in fretta con nomi più corti

Ciao
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
danilo
sostenitore

Messaggio da danilo »

Non c'era niente di diverso nelle altre immagini, mi dimentico che il sistema non riesce a leggere i Jpg con i nomi lunghi ed ho ripostato in fretta con nomi più corti
Ciao, una nota generale per chi allega files visto che avete accennato a questa funzionalità.
Il sistema (forum) non ha problemi con i nomi lunghi, è un limite di explorer nel gestire nomi con diversi "." o altri caratteri strani che lo mandano in confusione.
Ciao
Danilo
Danilo
andypairo
sostenitore

Messaggio da andypairo »

Ciao,
ho in giro i sorgenti PIC per un ricevitore RC5 con controllo volume + muting derivante da Silicon Chip (testato e funzia), oltre (ma devo controllare) a un più generale ricevitore a 11 canali configurabili come momentanei o latching (sempre da Silicon Chip) che potrebbe essere l'ideale per una sezione di ingresso a relè + controllo volume.
Se qualcuno ha il tempo di guardarci e magari di fare i PCB sarebbe una gran bella cosa poter telecomandare le proprie creature.

Ciao

Andrea
titano
sostenitore

Messaggio da titano »

Ciao,
ho in giro i sorgenti PIC per un ricevitore RC5 con controllo volume + muting derivante da Silicon Chip (testato e funzia), oltre (ma devo controllare) a un più generale ricevitore a 11 canali configurabili come momentanei o latching (sempre da Silicon Chip) che potrebbe essere l'ideale per una sezione di ingresso a relè + controllo volume.
Se qualcuno ha il tempo di guardarci e magari di fare i PCB sarebbe una gran bella cosa poter telecomandare le proprie creature.

Ciao

Andrea

Originariamente inviato da andypairo - 03/11/2005 : 18:02:17
Ciao Andrea, interessante, potresti allegare qualche altra informazione a riguardo? Se posti anche lo schema elettrico vediamo quanto ci si mette a disegnare lo stamoato...

Marco
Marco
andypairo
sostenitore

Messaggio da andypairo »

Ok, ma come inserire allegati?

Ciao

Andrea
riccardo
sostenitore

Messaggio da riccardo »

Ok, ma come inserire allegati?

Ciao

Andrea

Originariamente inviato da andypairo - 03/11/2005 : 22:35:58
quote:
E' il pulsante evidenziato in questo disegno:

_________
Piergiorgio

Originally posted by plovati - 03/11/2005 : 13:13:48

con la grafica inserita da PG (grazie) si spiega meglio quello che già avevo scritto. importante è il resize, la riduzione del "peso" in Kbyte della foto
Dunque, per quel che posso.
Dovresti fare un resize della foto fino a un peso accettabile, circa 200K.
Indi premi il tasto "graffetta" sulla finestra di post, fai lo sfoglia, carichi, e indi selezioni l'invito a cliccare per trasferire il link nel post.
Ricorda di salvare la foto con nome file corto.
Per allegati maggiori fai prima lo zip.
Facci sapere in cosa non riesci.
Ciao

Saluti

R.R.

Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
andypairo
sostenitore

Messaggio da andypairo »

Ecco, trovato.

Questo è lo scan dell'articolo, come si può vedere il PCB già c'è volendo.

Ciao

Andrea

Edit ora dovrebbe vedersi Immagine
andypairo
sostenitore

Messaggio da andypairo »

Ecco invece il più interessante controller a 10 canali.
Se qualcuno ha tempo e voglia di provarlo ed eventualmente modificarlo per accettare i tasti di volume + selezione ingressi (adesso decodifica da 0 a 9) si potrebbe davvero pensare di renderlo una base per un selettore di ingressi e controllo volume telecomandato.

Ciao

Andrea

'na faticaccia col modem a 33.6K!!!

Immagine Attachment: Silicon chip article.zip ( 82189bytes )
alk
new member

Messaggio da alk »

andy ho già visto quello schema e devo dirti che al tempo mi incuriosì molto, infatti ho tutto il materiale, compreso cs. e file asm per programmare il pic 16F84, solo che per mancanza di tempon on ho continuato il progetto. Per precisione devo dire che il cs e il listato per il pic lo ho scaricato direttamente dal sito in cui era presentato il progetto, quindi penso il tutto sia ok.
Idem anche per il controllo remoto a 10 canali.
andypairo
sostenitore

Messaggio da andypairo »

Ciao,
io invece ho testato su millefori il più semplice R/C con volume e a parte una certa sensibilità alla taratura del trimmer che regola il muting funziona bene.

L'altro sarebbe sicuramente meglio in quanto consentirebbe anche la selezione dei canali (anche senza modificare il FW si può utilizzare un telecomando programmabile e usare ad. es i codici "9" e "10" per il volume...)

Il problema anche per me è il tempo.

Ciao

Andrea
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio