Vi presento il mio primo amply a valvole

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Angelo9896
new member

Messaggio da Angelo9896 »

Ecco qui il risultato di qualche mese di faticoso studio e ricerca ,per capire come costruirmi da zero un amplificatore a valvole.....quando dico da zero intendo anche trasformatori sia d'uscita che di alimentazione.
La cosa più bella è stata averlo acceso la prima volta e sentirlo suonare senza
quasi alcun problema....e senza rumori fastidiosi a 50Hz,,si sentiva solo il suono pulito!
Eccolo qui,la carcassa non è proprio perfetta perchè ho fatto tutto a occhio :),
tanto è sperimentale..
Immagine

I due Tu caserecci e quello di alimentazione...un po sovradimensionato ,ma ne avevo uno vecchio ,cosi ho riutilizzato rocchetto e lamierini.

Immagine
mrttg
advanced member
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

:) complimenti allo spirito di iniziativa :)

Posta anche schemi e un poco di informazioni.

Saluti Tiziano
Angelo9896
new member

la faccio spezzata per le dimensioni delle foto ....

A si non vi ho detto la cosa essenziale per costruire dei trasformatori,la mitica bobinatrice,per quanto artigianale ma sempre indispensabile,c'è un bel progetto qui:

Immagine

A livello di cablaggi ,avrei dovuto seguire qualche regola in più , mi sono invece limitato solo a terere lontane tra loro alimentazione ,valvole e cavi
audio.Poi come potete vedere ho intrecciato tutti i cavi per evitare campi magnetici ,posizionando anche un punto di massa comune ,con una basetta di rame,oltre alla massa centrale sotto ogni valvola.
Il risultato finale devo dire che è stato ottimo ,rispetto alle aspettative.Appena l'ho acceso è partito subito ,e addirittura senza nessun sottofondo a 50 Hz....cosa tragica in un amplificatore valvolare.

Immagine
Immagine
Immagine

Ecco tutta la parte di connettori e spie:

Immagine
Immagine

Mi dispoiace di non potervi spiegare dettagliatamente tutti i passaggi,ma per qualsiasi domanda o consiglio non fatevi proplemi...per quel poco che so ...

Ciao ciao ; )
Angelo9896
new member

Ecco tutta la parte di schemi che ho seguito ,e componeti...
Immagine
Immagine

In questo sito c'è tutta la parte riguardante il progetto,spiegato molto bene:
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/ele ... plc-86.htm
mrttg
advanced member
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ciao qualcosa mi sfugge.. questo è un kit di Novarria; hai comprato il kit oppure alcune singole parti :?:

Saluti Tiziano
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

Ciao qualcosa mi sfugge
Originariamente inviato da mrttg - 26/04/2008 : 14:43:52
Ha esordito dicendo che l'ha costruito da zero, avvolgendo anche il TA (oltre che i TU)...

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
paoletto
sostenitore

Messaggio da paoletto »

Graziosa la bobinatrice,anche io la sto facendo appena la termino posto qualche foto.
Come hai realizzato il contaspire?
Io ho utilizzato un contascatti della SIP :D

Ciao
Paolo
Angelo9896
new member

Nessun kit ,però ho preso tutto il materiale ,lamierini ,filo ,rocchetti...da Novarria.
Per il conta spire,subito avevo pensato a qualcosa con i diodi a infrarosso,ma poi per fare le cose spicce.....anche perchè non stavo più nella pelle....ho messo un contatto meccanico vicino al rotore e un perno che ad ogni giro fa scattare il contatto e incrementa il contagiri digitale....Ad essere sincero ,quando avro un po più di tempo ,voglio fare le cose fatte bene,togliendo il trapano che adesso uso direttamente,e mettendo una barra filettata perfettamente in asse con dei cuscinetti e un bel motore a cinghia.... :)
paoletto
sostenitore

Messaggio da paoletto »

Che tipo di contagiri è?

Puoi essere più preciso? :D

Ciao
Paolo.
Angelo9896
new member

E' un conta impulsi digitale e un contatto meccanico,ti allego delle foto cosi si capisce meglio:
Immagine
Immagine
paoletto
sostenitore

Messaggio da paoletto »

Grazie; )
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio