Deluso dai transistors..

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
blutourist
starting member

Messaggio da blutourist »

Ho costruito un integratino apparso su audiocostruzioni.it composto da valvola preamplificatrice ecc86 e stadio finale composto da tda2003 in configurazione consigliata dal datasheet del medesimo.Devo dire che a parita' di potenza una el84 montata a triodo lo surclassa senza problemi..Conoscete qualche integrato o transistor che con 10 volt 5a a disposizione suoni un po meglio?Devo dire che ho provato di tutto per farlo "suonare" cavi di segnale in rame argentato condensatori in polipropilene sull'ingresso elettrolitici elna silik sul segnale ma proprio non c'e' paragone con le amate lampadine..Forse sto tentando di togliere il sangue dalle rape..?
ValerioV
starting member

Messaggio da ValerioV »

ciao

Umm TDA 2003 lo vedo meglio dentro un Televisore :D
battutine a parte, il TDA 2003 è il successore del TDA2002
che a mia personale opinione fù un proggetto mal riuscito.
In campo audio c'è di molto meglio, come l' LM3886
facile da utilizzare e molto più potente dei vari TDA a 5 pin.
http://www.diyitalia.it/index.php?optio ... 5&catid=42

Inoltre l'area del Chip dell' IC-Audio è delle stesse dimensioni
di quella di un singolo MJ15015 e quindi anche la corrente d'uscita
sarà piuttosto limitata.. Imho.

Forse l'ibrido più riuscito fù il famoso Moscode, driver a tubi e finali serie 2SK/SJ.. 8)

bye

L'unica cosa che cambia dopo la laurea in ingegneria e' l'opinione sul coopyright...
blutourist
starting member

Grazie del contributo.Ma con 10 v 5A mi sa che tale componente non posso utilizzarlo.Sai se esiste qualche altro integrato che lavori con queste tensioni?
luckya
sostenitore

Messaggio da luckya »

ciao

Umm TDA 2003 lo vedo meglio dentro un Televisore :D
battutine a parte, il TDA 2003 è il successore del TDA2002
che a mia personale opinione fù un proggetto mal riuscito.
Io ne ho un paio, con tanto di circuito stampato e qualche componente, dentro ad un cassetto da circa 15 anni.
Era un kit di Nuova Elettronica.

:)
In campo audio c'è di molto meglio, come l' LM3886
facile da utilizzare e molto più potente dei vari TDA a 5 pin.
http://www.diyitalia.it/index.php?optio ... 5&catid=42
C'è anche qualche "progettino", relativo al LM3886, sulla sezione progetti di audiofaidate :p :D

Adesso scrivo qualcosa di utile:
hai già provato a cercare sul sito di Elliott Sound Products?
plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 53 times

Messaggio da plovati »

Forse sto tentando di togliere il sangue dalle rape..?

Originally posted by blutourist - 16/03/2008 :  21:05:42
Cioè di cavare il suono dallo stato solido? Un pò sì, ma il mio è un giudizio di parte. :)

Comunque tra i chip integrati, TDA2030 e LM1876 vanno bene generalmente. Invece di cambiare condensatori è più performante mettere un secondo opamp in reazione, sostituendo l'elettrolitico sulla rete di feedback con un integratore.

La prova più semplice da fare è entrare dopo la valvola. Cambia qualcosa?

Alternative a stato solido, compatibili con 10V e 5A di alimentazione, ma solo se questi ultimi sono buoni, potresti buttarti su un diamond buffer a discreti o un hiraga Le Monstre.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
ValerioV
starting member

Messaggio da ValerioV »

Grazie del contributo.Ma con 10 v 5A mi sa che tale componente non posso utilizzarlo.Sai se esiste qualche altro integrato che lavori con queste tensioni?

Originally posted by blutourist - 17/03/2008 : 10:25:34
Per 10V 5A non resta che cercare frà gli IC a ponte (BTL) della PHILIPS
o della ST... che sono destinati principalmente per il mercato dell' autoradio.
Il vantaggio dei BTL è che non c'è bisogno dell' elettrolitico d'uscita.
http://www.nxp.com/
http://www.st.com/

bye

L'unica cosa che cambia dopo la laurea in ingegneria e' l'opinione sul coopyright...
blutourist
starting member

Grazie a tutti per i suggerimenti.Solo che ormai l'integrato e' montato lo spazio e' proprio esiguo e cercavo qualcosa per sostituire i finali che sono montati sui fianchi dello chassis su schede millefori da 10x7 cm.Rifare il tutto non ci penso nemmeno!! :?
LuCe
starting member

Messaggio da LuCe »

visto che l'amplificazioen l'hai affidata ad una ecc86 perchè non sostituire l'integrato con un mosfet e farlo lavorare solo come amplificatore di corrente?
Ti avanzerebbero perfino 3 piedini :D
----------------------------------
Al mondo ci sono 10 categorie di persone: quelle che conoscono il binario e quelle no.
blutourist
starting member

visto che l'amplificazioen l'hai affidata ad una ecc86 perchè non sostituire l'integrato con un mosfet e farlo lavorare solo come amplificatore di corrente?
Ti avanzerebbero perfino 3 piedini :D

Originariamente inviato da LuCe - 18/03/2008 :  14:06:57
Scusa ma non capisco..fammi un esempio pratico.Non sono cosi bravo da progettare.Poi ricorda che ho a disposione col carico 9.5 volt misurati sul primo condensatore di filtro da 4700uf,bastano per il mosfet?.Se mi spieghi come fare mi piacerebbe provare.Penso sia molto meglio un mosfet del tda 2003..
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Certo che far lavorare un triodo a bassa tensione, ficcandoci poi un integrato che a stento rientra nelle normative DIN per la denominazione "hi-fi"... e poi ci si lamenta? :o
Cioè di cavare il suono dallo stato solido? Un pò sì, ma il mio è un giudizio di parte.
Viola, Mark Levinson, Accuphase, Parasound, Pass Labs, Threshold, tutti sordi, insieme coi loro clienti :D

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
LuCe
starting member

Messaggio da LuCe »

Scusa ma non capisco..fammi un esempio pratico.Non sono cosi bravo da progettare.Poi ricorda che ho a disposione col carico 9.5 volt misurati sul primo condensatore di filtro da 4700uf,bastano per il mosfet?.Se mi spieghi come fare mi piacerebbe provare.Penso sia molto meglio un mosfet del tda 2003..

Originally posted by blutourist - 18/03/2008 : 21:09:45
Se hai lo schema di ciò che hai fatto postalo.
----------------------------------
Al mondo ci sono 10 categorie di persone: quelle che conoscono il binario e quelle no.
blutourist
starting member

Certo che far lavorare un triodo a bassa tensione, ficcandoci poi un integrato che a stento rientra nelle normative DIN per la denominazione "hi-fi"... e poi ci si lamenta? :o
Cioè di cavare il suono dallo stato solido? Un pò sì, ma il mio è un giudizio di parte.
Viola, Mark Levinson, Accuphase, Parasound, Pass Labs, Threshold, tutti sordi, insieme coi loro clienti :D

Ciao!
Giaime Ugliano

Originariamente inviato da Giaime - 19/03/2008 :  19:23:56
Guada che l'ecc86 o 6gm8 e' nata per lavorare con max 30 v di anodica.Poi non mi sembra che faccia proprio schifo.Il progetto e' nato per lavorare con un uscita cuffie di pc o walkman e con un adeguata resistenza d'ingresso inserendo un commutatore funziona anche da ampli"normale".Nessuna pretesa di avvicinarsi a Un Mark Levinson..cercavo solo di inserirci un finale migliore.
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ognuno si pone l'obiettivo che vuole, e cerca di raggiungerlo nel modo che ritiene più opportuno :)

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio