Tendoni pesanti. Dove?

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

Vorrei coprire una porta finestra (a 3 ''ante'') con dei tendoni pesanti, per intenderci tipo teatri o alberghi. Lo scopo è evidentemente intervenire sul tempo di riverbero del locale e sulle caratteristiche riflettenti del tratto di parete. Sono quindi alla ricerca di un materiale che sia al contempo bello ed efficace.
Poiche immagino che il tutto si tramuterà in un discreto salasso economico, vorrei estendere il piu' possibile la ricerca, al fine di ottimizzare benefici estetici e sonori.
Consigli per la tipologia del tessuto ed eventuali fornitori?
Grazie ovviamente per l' eventuale aiuto.

Mauro
audiofanatic
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 29 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Vorrei coprire una porta finestra (a 3 ''ante'') con dei tendoni pesanti, per intenderci tipo teatri o alberghi. Lo scopo è evidentemente intervenire sul tempo di riverbero del locale e sulle caratteristiche riflettenti del tratto di parete. Sono quindi alla ricerca di un materiale che sia al contempo bello ed efficace.
Poiche immagino che il tutto si tramuterà in un discreto salasso economico, vorrei estendere il piu' possibile la ricerca, al fine di ottimizzare benefici estetici e sonori.
Consigli per la tipologia del tessuto ed eventuali fornitori?
Grazie ovviamente per l' eventuale aiuto.

Mauro

Originariamente inviato da MBaudino - 18/01/2008 : 18:34:59
qui?
http://www.peroni.com/
se trovi il materiale giusto fai un fischio...

Filippo
MBaudino
sostenitore

Messaggio da MBaudino »

Per un attimo ho pensato che fosse il sito della birra Peroni, quello della bionda.
Peroni ''tende'' sono parchi di informazioni, come tutti quelli che producono tessuti, proverò a chiedere se hanno un distributore su Torino.

Materiali strani ho trovato questa microfibra che, per chi non la conoscesse, è un tessuto di estrema leggerezza ed alto assorbimento di acqua, molto utilizzato dai giramondisti danarosi ( lo vendono alla Rinascente, un piccolo asciugamano costa come mezzo biglietto aereo). Le proprietà acustiche sono sicuramente interessanti, se rapportate alla leggerezza, ma solo dai medio acuti in su. E sono quelli che meno mi preoccupano.
http://it.evolon.com/materiale-assorbim ... 31-it.html

Come OT, ho trovato questo intonaco fonoassorbente, magari interessante per altre applicazioni:
http://www.gfcchimica.com/italiano/pdf/eolo.pdf

Mauro
riccardo
sostenitore

Messaggio da riccardo »

un sandwich di velluto e pannolenci?

Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------
Riccardo