Ciao a tutti sono nuovo nel forum, e mi chiamo Stefano.....
Sto costruendo una coppia di diffusori con materiale MDF da 19mm, Woofer della GBC modello KW-803 WF con queste caratteristiche:
Diametro:210mm Potenza nominale:130W rms Potenza di picco:220W Risposta in frequenza:50-5000Hz Sensibilità:92dB Frequenza di risonanza:50Hz Dimensioni bobina:35mm Peso magnete:850gr
Tweeter della Ciare HT259
Croosover sempre della GBC modello KCS-202:
• potenza nominale 200Watt
• Frequenza di taglio(Hz) 2500
• Impedenza 8 #937;
• Attenuazione Curva (dB/Ottava) 12
Il diffusore lo fatto di 30L netti. Larghezza 27cm, altezza 55cm, profondità 29cm. Volevo fare la cassa in bass-reflex però(ho letto tantissime pagine di formule, calcolatori, teoria sul bass-reflex, ecc....) non so come fare con quelle caratteristiche del woofer avere un apertura e profondità all'incirca desiderata(non so come spiegarmi tipo arrotondata) con Fs = 60Hz dato che il woofer ha una frequenza di risonanza di 50Hz!!!!! Lo so molti mi diranno perchè non hai preso per quel prezzo i woofer della ciare o altra marca che mi danno tutti i parametri, ma purtroppo quando la voglia di realizzazione ti prende il sopravvento sbagli, comunque i woofer li ho sentiti suonare e suonano davvero bene siamo in regola con gli altri modelli della stessa fascia prezzo( ho sentito suonare anche i ciare)!!!!! Ascolto musica house , hip-hop , dance, praticamente musica di discoteca!!!!!! Grazie a tutti
Aiuto progetto diffusori
-
- starting member
Se parliamo di hi-fi, quei woofer non sono un granchè... Mi dispiace dirtelo così!
Chi leggerà il tuo post, storcerà il naso perchè qua sono abituati ad altri prodotti.
Cmq putroppo la casa non dà nè parametri e nè niente, quindi fare un progetto così ad "immuzzum", è un pò azzardato!!
Dovresti far misurare gli altoparlanti per sapere i parametri di thiell e small, infine fare qualche simulazione e vedere in quale tipo di configurazione e litraggio vanno bene.
Salvatore
Chi leggerà il tuo post, storcerà il naso perchè qua sono abituati ad altri prodotti.
Cmq putroppo la casa non dà nè parametri e nè niente, quindi fare un progetto così ad "immuzzum", è un pò azzardato!!
Dovresti far misurare gli altoparlanti per sapere i parametri di thiell e small, infine fare qualche simulazione e vedere in quale tipo di configurazione e litraggio vanno bene.
Salvatore
Salvatore
- audiofanatic
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 29 times
- Contatta:
non è una questione di qualità, quanto proprio la mancanza di parametri, tra l'altro c'è un tweeter della GBC, il KDT60, che è un vero gioiellino e costa poco, però l'ho potuto scoprire solo misurandolo....Se parliamo di hi-fi, quei woofer non sono un granchè... Mi dispiace dirtelo così!
Salvatore
Originariamente inviato da lord_orione - 03/01/2008 : 12:56:05
Filippo
-
- starting member
-
- new member
il KDT60 lo volevo comprare solamente mi avevano proposto il titolare che si occupa della sezione audio uno piezo elettrico da 10euro, risultato negativo perchè per le mie esigenze ha un suono troppo metallico e allora ho preso quelli della ciare HT259!!!!! Il woofer lo provato in una cassa chiusa che avevo di un vecchio progetto da 15 litri pochi per un woofer da 210mm ma la qualità a livello di quello che sente il mio orecchio è stata ottima, ho provato a compararlo al mio hi-fi della kenwood caricato a bass-reflex con woofer da 165mm e nei bassi non c'è storia si sente una qualità audio notevolissima da parte del woofer della GBC che poi non è della gbc perchè non producono altoparlanti ci stampano solo il marchio sopra!!!!! l'unica cosa è come fare a fare le misurazioni???? io sono di milano e non conosco nessuno che ha questi strumenti e purtroppo mancano fondi perchè sono uno studente!!!!!
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 4 Risposte
- 1087 Visite
-
Ultimo messaggio da brie
-
- 5 Risposte