Manley Stingray
-
Stefano_1979
- starting member
Tempo fa ho letto una recensione su Video HiFi dell'ampli integrato in oggetto, ovviamente estremamente positiva. Stupendo a vedersi, sufficentemente potente per le mie esigenze, insomma, me ne sono innamorato. Guardato il prezzo di acquisto, scoperto che è assolutamente folle.
Dal sito ufficiale ho ricavato che si tratta di un SE parallelo di 4 EL84 per canale che sputa fuori 25W per canale in ultralineare e 50W per canale (:o) a pentodo. In un altro forum (non mi ricordo dove, forse su audiocostruzioni) ho visto che un utente aveva messo in cantiere una soluzione simile, sempre con le EL84
Io sono digiuno di valvolari... la mia è curiosità tecnica, dato che la topologia di SE parallelo non mi sembra molto diffusa. Mi sono imbattuto anche nel finale Conrad Johnson Premier Four, che la usa, e tira fuori 100W RMS da 4 EL34 per canale.
Mi chiedevo come mai non viene usata spesso, e mi chiedevo quanto fosse complesso autocostruirsi un finale con questa topologia, anche senza pretendere i 100W del Conrad Johnson...
Un grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
EDIT: qualche riferimento sul web:
http://www.manleylabs.com/containerpage ... ray99.html
http://www.videohifi.com/Manley_stingray.htm
Dal sito ufficiale ho ricavato che si tratta di un SE parallelo di 4 EL84 per canale che sputa fuori 25W per canale in ultralineare e 50W per canale (:o) a pentodo. In un altro forum (non mi ricordo dove, forse su audiocostruzioni) ho visto che un utente aveva messo in cantiere una soluzione simile, sempre con le EL84
Io sono digiuno di valvolari... la mia è curiosità tecnica, dato che la topologia di SE parallelo non mi sembra molto diffusa. Mi sono imbattuto anche nel finale Conrad Johnson Premier Four, che la usa, e tira fuori 100W RMS da 4 EL34 per canale.
Mi chiedevo come mai non viene usata spesso, e mi chiedevo quanto fosse complesso autocostruirsi un finale con questa topologia, anche senza pretendere i 100W del Conrad Johnson...
Un grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
EDIT: qualche riferimento sul web:
http://www.manleylabs.com/containerpage ... ray99.html
http://www.videohifi.com/Manley_stingray.htm
- Giaime
- sostenitore
- Contatta:
Ciao Stefano,
prima di lasciare il campo a quelli molto più esperti di me, faccio presente che un SE parallelo a parità di potenza con un PP, ha bisogno di trasformatori molto più voluminosi e costosi, poichè devono essere del tipo "gapped", ossia presentare una discontinuità nel percorso magnetico dei lamierini, per evitare di saturarsi siccome attraverso il primario passa una sostanziosa quantità di corrente DC (la corrente a riposo dei tubi finali). Questo problema è evitato nel PP poichè le correnti statiche scorrono in versi opposti e il loro effetto si annulla.
Ciononostante i fautori del SE parallelo lo acclamano poichè a differenza del PP che avrebbe un certo effetto di cancellazione armonica, dovuta al pilotaggio in controfase, il SE manca di questi effetti secondari. Oltretutto è molto più sensibile all'alimentazione, e ciò porta al problema di realizzare un ottimo alimentatore prima che un ottimo amplificatore.
Spero di non aver detto fesserie
Saluti termoionici

Giaime Ugliano
http://giaime.altervista.org
prima di lasciare il campo a quelli molto più esperti di me, faccio presente che un SE parallelo a parità di potenza con un PP, ha bisogno di trasformatori molto più voluminosi e costosi, poichè devono essere del tipo "gapped", ossia presentare una discontinuità nel percorso magnetico dei lamierini, per evitare di saturarsi siccome attraverso il primario passa una sostanziosa quantità di corrente DC (la corrente a riposo dei tubi finali). Questo problema è evitato nel PP poichè le correnti statiche scorrono in versi opposti e il loro effetto si annulla.
Ciononostante i fautori del SE parallelo lo acclamano poichè a differenza del PP che avrebbe un certo effetto di cancellazione armonica, dovuta al pilotaggio in controfase, il SE manca di questi effetti secondari. Oltretutto è molto più sensibile all'alimentazione, e ciò porta al problema di realizzare un ottimo alimentatore prima che un ottimo amplificatore.
Spero di non aver detto fesserie
Saluti termoionici

Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
- gluca
- sostenitore
- Been thanked: 8 times
-> Giaime ... che fai? ... mi rubi il disclaimer
-> Stefano ... in effetti anche io, come diceva Giaime, penso sia più difficile e costoso trovare poi un trafo per SE che gestisca la corrente continua ... al più potresti fartelo PP. Ci sono molti schemi PP per EL84 tutti più o meno facili da fare. Basse tensioni, pochi componenti anche economici. Non ho mai sentito le EL84, ma ho sempre letto che suonano molto facilmente bene.
Ricordo anche uno schema su Costruire HiFi, un numero vecchio, con un SE di 4 EL34 in parallelo.
Ciao
Gianluca
---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
-> Stefano ... in effetti anche io, come diceva Giaime, penso sia più difficile e costoso trovare poi un trafo per SE che gestisca la corrente continua ... al più potresti fartelo PP. Ci sono molti schemi PP per EL84 tutti più o meno facili da fare. Basse tensioni, pochi componenti anche economici. Non ho mai sentito le EL84, ma ho sempre letto che suonano molto facilmente bene.
Ricordo anche uno schema su Costruire HiFi, un numero vecchio, con un SE di 4 EL34 in parallelo.
Ciao
Gianluca
---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- Giaime
- sostenitore
- Contatta:
No Gianluca, è che più volte sono stato tacciato in altri lidi di limitarmi a dire fesserie e a dare informazioni tecniche sbagliate. Meno male che qui ci sono persone più mature dal punto di vista umano (e più competenti oltretutto dal punto di vista tecnico) rispetto ad altri posti, e meno male che qua se sbagli ti correggono, non ti sbattono al muro.-> Giaime ... che fai? ... mi rubi il disclaimer![]()
Originally posted by gluca - 30/01/2006 : 12:10:15
Grazie!
Ritornando in topic, se è PP di EL84 che PP di EL84 sia!
Saluti termoionici

Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
-
Stefano_1979
- starting member
A parte gli scherzi
mi solletica da morire come progetto a lungo termine (una volta concluso il My_Ref) un bel valvolare di una certa potenza (15/20W) fatto in pieno spirito Hi Fun, cioè cercando di capire cosa sto facendo, senza limitarmi a stagnare su uno stampato.
il My_Ref lo faccio perché ho fretta di mettere in pensione il mio Technics, questo qui lo farei per imprare qualcosa di elettronica e avere un buon valvolare poi...
quindi, un clone dello Stingray sarebbe il massimo... se vedo che ci sto come budget, voi che dite? E' un passo troppo lungo?
mi solletica da morire come progetto a lungo termine (una volta concluso il My_Ref) un bel valvolare di una certa potenza (15/20W) fatto in pieno spirito Hi Fun, cioè cercando di capire cosa sto facendo, senza limitarmi a stagnare su uno stampato.
il My_Ref lo faccio perché ho fretta di mettere in pensione il mio Technics, questo qui lo farei per imprare qualcosa di elettronica e avere un buon valvolare poi...
quindi, un clone dello Stingray sarebbe il massimo... se vedo che ci sto come budget, voi che dite? E' un passo troppo lungo?
-
MBaudino
- sostenitore
Dal sito ufficiale ho ricavato che si tratta di un SE parallelo di 4 EL84
<< Following the mighty 6414 driver/phase splitter, the trusty EL84 output stage can be factory strapped for either 25 watts of TRIODE or 50 watts of Ultra Linear mode push-pull operation. (UL Mode is the Standard Configuration.) >>
A me sembra che il sito parli di un PP con due EL84 in parallelo per ogni ramo di ogni canale, e quindi nulla di particolare.
Un SE parallelo di 4 EL84 richiederebbe circa 160 mA di anodica per canale, che (pur non essendo tanti in assoluto) farebbero lievitare il costo del TU in maniera penso incompatibile con la <economicistica> scelta delle EL84
Ciao
Mauro
-
Stefano_1979
- starting member
Hai ragione Mauro. Mi era sfuggito questo particolare
ho trovato uno schema: http://www.bonavolta.ch/hobby/en/audio/el84_4.htm
Considerazioni?
Andrea, un push pull di EL34... perché no?
Secondo voi, secondo un'ottica rapporto costi / benefici, quale sarebbe da preferire?
Considerazioni?
Secondo voi, secondo un'ottica rapporto costi / benefici, quale sarebbe da preferire?
-
MBaudino
- sostenitore
L' ho già scritto in altre occasioni, ma la ECC83 mi sembra una pessima scelta come driver, a causa della sua impedenza troppo alta che provoca clippaggio prematuro e <duro>.Hai ragione Mauro. Mi era sfuggito questo particolare![]()
Considerazioni?
Originariamente inviato da Stefano_1979 - 30/01/2006 : 14:27:18
Quello di Bonavolta è un SE a pentodo, per altro con un alimentatore scarsino. Io non lo farei.
In http://www.audiofanatic.it/Schemi/Tipo/ ... chema.html hai un sacco di proposte.
La EL34 mi sembra il miglior compromesso: valvola potente, facilmente reperibile, molto lineare a triodo, economica, robusta. Dovendo fare tutto ex novo, meglio spendere qualche cosetta in piu' e lasciar perdere la EL84 a favore della 34. Direi che può rappresentare un punto di arrivo ( volendo fermarsi, ovviamente ) anzichè di partenza.
Ciao Mauro
-
drpaolo
- sostenitore
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 83 times
Io un bel po' di anni fa (1982-83) avevo tentato un doppio push-pull di EL34, nella speranza di arrivare a 100 W RMS per canale.
Mi ero fatto appositamente avvolgere i trasformatori di uscita da Sowter, con un impedenza primaria di 2500 Ohm, se non sbaglio e abbastanza induttanza per arrivare linearmente fino ai 25 HZ.
Il tutto mi era costato uno sfracello (mi pare 250.000 Lire di allora per i soli trasformatori di uscita) e il blocco trasformatori pesava complessivamente una ventina di chili.
Ho poi dovuto vendere tutto prima del termine del lavoro causa pesante indebitamento da matrimonio, ma l'operazione era fattibile ed è fattibile tuttora. Metti però in preventivo un bel po' di soldi per la costruzione, perchè a queste potenze non si scherza con le palanche...
Da allora mi sono dato ai transistor
Saluti.
Paolo Caviglia
Mi ero fatto appositamente avvolgere i trasformatori di uscita da Sowter, con un impedenza primaria di 2500 Ohm, se non sbaglio e abbastanza induttanza per arrivare linearmente fino ai 25 HZ.
Il tutto mi era costato uno sfracello (mi pare 250.000 Lire di allora per i soli trasformatori di uscita) e il blocco trasformatori pesava complessivamente una ventina di chili.
Ho poi dovuto vendere tutto prima del termine del lavoro causa pesante indebitamento da matrimonio, ma l'operazione era fattibile ed è fattibile tuttora. Metti però in preventivo un bel po' di soldi per la costruzione, perchè a queste potenze non si scherza con le palanche...
Da allora mi sono dato ai transistor
Saluti.
Paolo Caviglia
-
Stefano_1979
- starting member
...diciamo che non è proprio il "progettino per iniziare"
capito
cosa mi consigliate? Solo per assaggiare la magia delle valvole, ascolto attento ma in campo vicino (scrivania del PC) micro diffusori da 91dB di sensibilità...
Avevo visto i Kit della SiAudio, OTL da 5 o 15 Watt (va bene così Giovanni?
) per canale... anche qui di poca autocostruzione di tratta... però...
capito
cosa mi consigliate? Solo per assaggiare la magia delle valvole, ascolto attento ma in campo vicino (scrivania del PC) micro diffusori da 91dB di sensibilità...
Avevo visto i Kit della SiAudio, OTL da 5 o 15 Watt (va bene così Giovanni?