Un metodo di inserimento dei link nei msg e nei PM

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

A beneficio di chi ve lo troverà...

Per inserire un link in maniera compatta, efficace e rispettosa delle proporzioni di visualizzazione dei post, si può usare il tasto:

"Inserisci indirizzo e-mail (EMAIL)" della sezione "Formato" della maschera di inserimento messaggio, che ha il simbolo del noto programma Microsoft Outlook Explorer.

Immagine

Cliccando sul tasto si apre una prima "dialog box", "Testo da mostrare per il link" ove inserire a mano una breve descrizione del link:

Immagine

Premendo poi su "OK" si apre una seconda dialog box "URL da mostrare per il link": qui si digita o si incolla il link vero e proprio:

Immagine

Premendo ancora "OK", questo sarà il risultato nella maschera di inserimento del messaggio:

Immagine

Mentre questo sarà ciò che sarà visualizzato da tutti gli altri:

Immagine

Spero che molti di voi vorranno utilizzare questo metodo, o altri equivalenti, in ogni caso come detto a plo' in un altro thread, sorry per la pedanteria! :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Messaggio da gluca »

che cosa è un link?

:)

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

che cosa è un link?
Originariamente inviato da gluca - 04/06/2007 : 14:22:22
Quelli che appiccichi in blu tu da eBay, tra i caratteri random in nero, impedendomi una corretta visualizzazione delle discussioni! :D

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 50 times

Messaggio da plovati »

Ah, ecco!
Mi sono spaccato i maroni mettere le parentesi e gli apici a mano :x ... mi pareva ci dovesse essere un metodo più furbo.
Grazie :)

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

BUMP! :D

(mi pare si faccia così... ho sbagliato? :oops: )

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

mrjam
starting member

Messaggio da mrjam »

Ciao Luca

Hai un trucchetto anche per l'inserimento di un link ad un singolo post invece che all'intero thread?

Su AFT non trovo il link legato ai post. Su forum come diyaudio si usano, sono pratici.
Estendo la problematica anche ai moderatori e amministratori.

-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 50 times

Messaggio da plovati »

Su AFT non trovo il link legato ai post. Su forum come diyaudio si usano, sono pratici.
Estendo la problematica anche ai moderatori e amministratori.

Originally posted by mrjam - 21/11/2007 :  13:13:44
Lo avevamo pensato già dalla partenza del forum, ma non realizzato perchè numerare i post complicava il codice. Ora se si deciderà di passare ad un altro database potremmo pensare ad implementare questa utile funzione.
Il problema resta sempre lo stesso: tempo e costo.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

Hai un trucchetto anche per l'inserimento di un link ad un singolo post invece che all'intero thread?
Originariamente inviato da mrjam - 21/11/2007 : 13:13:44
C'è almeno un escamotage/workaround, quello che utilizzo io ovviamente, che richiede un pizzico di manualità (che tu hai), e cioé sostanzialmente un editor di testo ed un paio di copia ed incolla.

Se ci fai caso sia in "Discussioni attive", come anche nella prima pagina di ciascun forum, vengono indicati i record relativi ai thread.

Si può sfruttare l'ultimo campo di un qualsiasi record, corrispondente all'etichetta "Ultimo Invio"

Immagine

che contiene un link in questa forma:

http://www.audiofaidate.org/forum/topic ... Y_ID=33140

e che noi appunto copieremo, ed andremo susseguentemente (scritto bene? non mi suona) ad incollare nel nostro bravo editor di testi.

Basterà sostituire in questo URL "tipo" l'ID del thread e del post desiderato, ed il gioco è sostanzialmente fatto.
Tali dati si possono agevolmente reperire in vari modi, quello che utilizzo più di frequente sfrutta il link per inviare una risposta (al singolo post che si voglia segnalare), che si presenta nella forma:

http://www.audiofaidate.org/forum/post. ... FORUM_ID=9

e che si andrà poi ad incollare sempre nel text editor per le modifiche del caso.
Immaginando di utilizzare Mozilla FF 2.0.0.9 verrebbe una cosa circa così:

Immagine

Da questo secondo URL si andranno dunque a copiare i valori dei campi "REPLY_ID" e "TOPIC_ID", credo autoesplicativi, che andranno sostituiti ai rispettivi omologhi del primo URL. Per fare un esempio, ecco il link diretto a:

il mio unico post nel thread di Armando sul CD di Sound Practices

Faccio notare che NON funziona l'URL, come lo si incontra solitamente, nella forma:

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... LETTO33141

(N.B. sostituire # a CANCELLETTO, parola da me usata perché la sequenza ampersand# credo crei più di un problema al server e/o al parser), e che ho rilevato inconsistenze (specie nei thread con più pagine) omettendo o diversamente specificando il valore:

whichpage=-1&

come mostrato dai seguenti esempi:

http://www.audiofaidate.org/forum/topic ... Y_ID=32953
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... Y_ID=32953

(funziona invece:
http://www.audiofaidate.org/forum/topic ... Y_ID=32953 )

Nonostante la prolissità del mio scrivere, spero che esso risulti sufficientemente chiaro ed esaustivo.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

PPoli
sostenitore
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Ho messo il messaggio "In Evidenza".
Se qualcuno ha la cortesia di riassumere anche la procedura per l'inserimento manuale credo sarebbe utile per tutti.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio