recupero dei dati da un vecchio articolo di TNT: le frequenze fondamentali tipiche di voce e strumenti in HZ:
Pianoforte da concerto 27.50 - 4.186.00
Basso Tuba 43.65 - 349.23
Contrabbasso 41.20 - 246.94
Violoncello 65.41 - 987.77
Viola 130.81 -1.174.00
Violino 196.00 - 3.136.00
Clarinetto 164.81 - 1.567.00
Flauto 261.63 - 3.349.30
Corno francese 110.00 - 880.00
Trombone 82.41 - 493.88
Tromba 164.81 - 987.77
Chitarra 82.41 - 880.00
Tipo di voce Gamma frequenze in Hz
Basso 87.31 - 349.23
Baritono 98.00 - 392.00
Tenore 130 - 493.88
Contralto 130.81 - 698.46
Soprano 246.94 - 1.174.70
queste sono le tabelle di pressione sonora espressa da strumenti acustici:
Strumento Range misurato in dB
Grancassa 35 - 115
Piatti 40 - 110
Organo (orchestrale) 35 - 110
Pianoforte 60 - 100
Tromba 55 - 95
Violino 42 - 95
In riferimento al range del contrabbasso, vorrei chiarire il senso del mio discorso. Se il basso a cui io mi riferisco è pulito e correttamente espresso timbricamente, da un canto, come ho l'impressione che avvenga, percepisco la perfetta intelligibilità del cantato maschile grave (gli anziani di Buena Vista, p.e., in canto e accompagnamento e rinforzo) e al contempo, dovrei afferrare perfettamente, e senza rumore, i bassi di "anima Blues" nell'interezza delle linee, col punch corretto, e le giuste armoniche.
Il fatto, che mentre nell'esempio di anima blues il suono dei bassi è secco, molto profondo, timbrico, MA MENO EVIDENTE, privo di alone, alone invece presente in altri contesti per suoni similari.
Saluti
R.R.
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Atomo e vuoto sono in noi
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Cosa si deve o non si deve sentire in un disco?
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