mosquito come satelliti HT...ma il sub?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
audiofanatic
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 29 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

ed ora il filtro!
Sto improntando il filtro per le mosquito, e mi stavo chiedendo quali condensatori usare, e se preferirirne uno unico o na soluzione in serie e parallelo.
Purtroppo qua in zona non sono riuscito a trovare dei condensatori in poliestere, ma in cantina ne ho trovati parecchi (rimanenze del mio vecchio lavoro) da 1uF e 2,2uF sia MKP classe X2, sia MKT 100V e 250V.

quali vantaggi e qali svantaggi possono presentarsi nel posizionare dei condensatori in parallelo o in serie nei filtri crossover?

Originariamente inviato da clody23 - 12/09/2007 : 12:51:04
nessuna controindicazione per il parallelo, mentre non vedo convenienza nella serie, dove i valori si dividono. L'unico utilizzo pratico della serie è con gli elettrolitici polarizzati, da montare in antiserie per avere un NP, ma la cosa torna utile solo se si vuole realizzare una grossa capacità. tipo 1000uF, il cui valore è difficile da raggiungere usando dei condensatori di migliore qualità...
Quello che ti consiglierei è comunque di misurare i valori e farli perlomeno uguali, dato che il 10% di tolleranza può portare a scostamenti del 20% tra due esemplari, e spesso il 10% non è neppure rispettato, con conseguenze ancora peggiori

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio