nessuna controindicazione per il parallelo, mentre non vedo convenienza nella serie, dove i valori si dividono. L'unico utilizzo pratico della serie è con gli elettrolitici polarizzati, da montare in antiserie per avere un NP, ma la cosa torna utile solo se si vuole realizzare una grossa capacità. tipo 1000uF, il cui valore è difficile da raggiungere usando dei condensatori di migliore qualità...ed ora il filtro!
Sto improntando il filtro per le mosquito, e mi stavo chiedendo quali condensatori usare, e se preferirirne uno unico o na soluzione in serie e parallelo.
Purtroppo qua in zona non sono riuscito a trovare dei condensatori in poliestere, ma in cantina ne ho trovati parecchi (rimanenze del mio vecchio lavoro) da 1uF e 2,2uF sia MKP classe X2, sia MKT 100V e 250V.
quali vantaggi e qali svantaggi possono presentarsi nel posizionare dei condensatori in parallelo o in serie nei filtri crossover?
Originariamente inviato da clody23 - 12/09/2007 : 12:51:04
Quello che ti consiglierei è comunque di misurare i valori e farli perlomeno uguali, dato che il 10% di tolleranza può portare a scostamenti del 20% tra due esemplari, e spesso il 10% non è neppure rispettato, con conseguenze ancora peggiori
Filippo