PANTHALASSA!
- vexator
- senior member
- gluca
- sostenitore
- Been thanked: 7 times
No. Mancano le induttanze di carico per la 813. Cmq passo poi a panthalasa mk3 con la 100TH come driver e interstadio 2:1
glub ... endless
---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
glub ... endless
---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- mariovalvola
- sostenitore
- Has thanked: 26 times
- Been thanked: 26 times
- gluca
- sostenitore
E che ci posso fare ... 100TH ... mu di 37, Rp neanche tanto alta, bella forma, tanta robustezza ... ah! con un CCS naturalmente. Checche se ne dica in giro.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- Giaime
- sostenitore
- Contatta:
Non se ne dice niente in giro dei ccs e delle 100TH: diversamente per un tale Gluca che al posto di checché scrive checche, destando l'ilarità di un'assonnato Giaime, e anche se non ci fosse stato l'errore di battitura, già il sentirti pronunciare un così inusitato vocabolo mi fa propendere per l'ipotesi che le 866 hanno uno strano effetto sulla psiche umana.
Saluti termoionici
Giaime Ugliano
http://giaime.altervista.org
Saluti termoionici
Giaime Ugliano
http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
- Giaime
- sostenitore
- Contatta:
- gluca
- sostenitore
Tolgo lo stadio SRRP e ci metto la 100TH caricata con il bacherozzo IXYS. Lascio l'autotrafo interstadio ma come stepdown 2:1. Il cap di (dis)accopiamento ora di 6uF lo porto a 2uF (dovrebbe essere OK come valore).
Insomma vorrei semplificare un pò l'ambaradan.
OH! Sono molto più belle dal vivo che in foto. Pagate la coppia NOS meno di un paio di 2A3 cinesi.
Ciao
Gianluca
OH! Sono molto più belle dal vivo che in foto. Pagate la coppia NOS meno di un paio di 2A3 cinesi.
Ciao
Gianluca
- vexator
- senior member

A presto,
Giovanni De Filippo
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
MEMENTO AVDERE SEMPER
- gluca
- sostenitore
E viene pure a me da ridere al solo pensiero di metterci le mani
OH! alcune pics nel 3D sono state scompaginate ... ce n'è una che viene addirittura da un altro 3D ... quello delle 3 vie per il tempo libero. Forse ho scelto lo stesso nome per registrare figure diverse. Nel caso qualcuno abbia dubbi sulle vecchie figure, chieda.
Ciao
Gianluca

OH! alcune pics nel 3D sono state scompaginate ... ce n'è una che viene addirittura da un altro 3D ... quello delle 3 vie per il tempo libero. Forse ho scelto lo stesso nome per registrare figure diverse. Nel caso qualcuno abbia dubbi sulle vecchie figure, chieda.
Ciao
Gianluca
- gluca
- sostenitore

Ho ritirato questa mattina le induttanze di carico arrivate da MQ Mike S. Lefevre. 90H a 100mA.
Ho buttato via quel trafo made in china che utilizzavo come carico per la 813. yuumm. Si, la differenza si sente. Ecco. Panthalassa mk2 è finito. Ha problemi di ronzio che non ho mai sistemato. Un loop delle terre percettibile sulle trombe da 115dB ma con cui si può vivere. Lo sistemerò. Il tempo non basta e la voglia di ascoltare musica in santa pace vince. Alleata facilmente alla pigrizia.

Vedrò di postare lo schema definitivo.
L'idea dello SRPP (con uscita tradizionale dal catodo superiore) come driver mi sembrava la cosa migliore da usare con l'autotrafo parafeed step-up 1:2 che pilota la griglia della 813. 801a + 807 ... non uno SRPP tradizionale ma con una induttanza in mezzo per seguire le prediche bloggate da J. Broskie. Ma troppo complicato per i miei gusti: troppi filamenti e troppe valvole. D'altra parte usare solo la 801A con CCS (e magari uscita mu-follower) potrebbe essere la soluzione ideale. Questo potrebbe essere il mk3 di panthalassa. In fondo ho tutti i componenti e ci metterei forse una mezzo pomeriggio per farlo. Il CCS dovrebbe erogare 30-40mA e swingare almeno 75Vpp che diventano 150 alla griglia della 813 (polarizzata sui 50-60V). Una cosa fattibillisima. Ma?! C'è sempre un ma.
La cosa più piacevole, più dei filamenti-lampadina della 801a (che amo) e della 813, la cosa più piacevole sono le 866a. Blu come i fantasmi. Vale la pena tenere acceso l'amp solo per guardarle e magari non ascoltare il rumore che vomita.
Non credo che realizzerò mai una scatola per questo amp (che si infila comodamente in un box hi-fi 2000 tipo rack da 5 unità). Ho già recuperato il materiale per il prossimo progetto.
Ora giro con un solo canale in monopazzia con il my_evo sui bassi e i tubazzi sui medio-alti. No xover. Il filtro ancora sul banco di misura. Strapazzando driver e uufer.
LIVE*EVIL. Un bel disco di Davis. Molto bello.
Non credo, dicevo, che darò una forma definitiva all'amp. Natali mi ha recuperato due GM70 in grafite prese in CCCP. Ho già le 100TH. Penso già di caricare le 100TH con una induttanza sui 20-30mA. Non più CCS. Usare l'autotrafo parafeed come step-down 2:1 e pilotare la griglia della GM70 con bias a 100mA. Stesso trafo 10K:8/16 in uscita. Parafeed naturalmente. La 100TH ha una Rp sui 14-15K che diventerebbero 4k alla griglia della GM70. Il guadagno in tensione della 100TH dovrebbe essere 38. Dovrebbe essere caricata con 150H, cap di disaccoppiamento di 0.22uF ed autotrafo da 600H. Un cap più grosso aiuterebbe a tenere bassa la rotazione di fase a 20Hz ... ma non amplierebbe più di tanto l'estensione in gamma bassa. Ma?! Io uso quest'amp da 500Hz in su ... quindi non mi faccio scrupoli. Usare un cap più grosso richiederebbe probabilmente una R (sui 47k e più) in parallelo per smorzare le risonanze subsoniche. Di fatto ne ho fatto a meno su panthalassa (che usa 6uF di disaccopiamento tra driver ed IT). Questo nel caso qualcuno voglia pensarci.
1Vrms all'ingresso diventano 38Vrms sulla 100TH e 19Vrms sulla griglia della GM70. Che fanno 53Vpp. Con 2Vrms in ingresso avrei la possibilità di pilotare la griglia della GM70 polarizzata a 50V. Potrebbe bastare.
Questo non sarebbe panthalassa mk3 ma un altro progetto. Magari potrei chiamarlo live*evil.
Cosa pensate? Provo a mettere insieme il mk3 oppure inizio a lavora su queste altre valvole?
Preferite panthalassa o live*evil?
Io preferisco ascoltare musica per il momento. Massive attack. Alla faccia di chi dice che le valvole non vanno bene per la musica rock. E mi piace più l'onken con i tubazzi che con il my_evo ... scusate se lo dico. E' solo una questione di gusti. E ci suono anche i Deep purple.
Ciao
Gianluca
- gluca
- sostenitore
Volevo solo ringrazare Natali per aver importato illegalmente un paio di GM70 dalla CCCP.
Struttura identica alla vista alla 813. Bulbo, placca, griglia, zoccolo a 7 piedini (in realtà 4 sotto la GM70) ... tutto molto simile. Simile anche il punto di funzionameto trovato a vista sulle curve.
Vedremo!
Ciao
Struttura identica alla vista alla 813. Bulbo, placca, griglia, zoccolo a 7 piedini (in realtà 4 sotto la GM70) ... tutto molto simile. Simile anche il punto di funzionameto trovato a vista sulle curve.
Vedremo!
Ciao