1° Contest Audiofaidate

Discussioni varie, audio e non.
Arge
senior member

Messaggio da Arge »

Rimane il fatto che se mi volevi "far capire" il tuo punto di vista, avresti potuto farlo direttamente, almeno sarebbe stato più elegante.
Originariamente inviato da Arge - 03/05/2007 : 23:15:49
Joe, sebbene io non mi trovi d'accordo su quanto dice Mauro Penasa da un po' di tempo in qua, non è che anche tu sia molto "chiaro", sempre ultimamente...

...anzi, perdonami, questa probabilmente è solo una mia impressione, resettiamo tutto...

--- --- ---
Ciao, Luca

Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 03/05/2007 :  23:31:10
Mauro si riferisce a questa mia frase:

per la parte elettrica devo ringraziare il forum, che mi ha "suggerito" vari spunti sia direttamente che indirettamente, giusto per fare un esempio, le Sfernice mi furono state consigliate in un'altro post da mrjam che mi fornì anche dei grafici sul loro "comportamento ", o anche i Panasonic FC o ancora i C di ingresso, consigliati dal Lunatico Riccardo....e questo ( e non solo ) mi ha portato a scegliere la strada di procurarmi io i componenti e non prendere quelli forniti nel KIT (Non che il Kit dei componenti di Penasa non sia studiato, anzi, sicuramente ha il suo perchè, io ho voluto solo sperimentare, ovviamente qui bisogna limitarsi a questo dato che il circuito è gia ottimizzato )

Che chiunque puo andare a leggersi anche nel 3D che ho aperto: (( EVOLUTION ))

Ciao da JOE
Ciao da JOE
Teslacoil
starting member

Messaggio da Teslacoil »

Hola All!

Visto che "il dito nella piaga" l' ho involontariamente messo io, vorrei
cercare di raffreddare un poco gli animi riguardo agli esperimenti e al
tempo che si deve perdere per arrivare ad un risultato partendo da un
idea..... e' vero..... la strada per raggiungere il risultato e' quasi sempre
in salita e irta di ostacoli, ma la soddisfazione di poterci arrivare e' l'
energia che ci fa rialzare ad ogni caduta....

A qualcuno piace arrivarci con la propria fatica e, una volta raggiunto
l' obiettivo, tenerselo bene stretto, a qualcun' altro invece piace arrivarci
con la propria fatica e, una volta raggiunto l' obiettivo, installarci un comodo ascensore per fare salire gli altri che NON hanno le possibilita'
o il tempo necessario per salirci.... e' a discrezione dello sperimentatore.

Va da se cmq che, se dopo aver raggiunto la vetta vado ad installarci un
ascensore per la comodita' di qualcun'altro, mi sento poi pienamente nel
diritto di utilizzare l' ascensore di qualcun'altro per raggiungere facilmente
un' altra vetta che NON sarei altrimenti stato in grado di raggiungere
causa mancanza di conoscienze, fondi o tempo necessario per la scalata.

se ciascuno di noi due ha una moneta e ce le scambiamo, ognuno avra'
comunque una sola moneta, se ciascuno di noi due ha un idea e ce le
scambiamo..... ciascuno di noi due avra' due idee! :)

Un mio personale parere sulle cose che erano presenti al raduno:

I pasticcini mi sono piaciuti!
So benissimo che gli eventuali presenti a dieta o che soffrono
di diabete avranno molto da ridire su questa mia affermazione, un
ottima ragione per la quale NON voglio sbilanciarmi su valutazioni
ad orecchio degli apparati esposti, mi auguro che gli assenti la
prossima volta cerchino di essere presenti :p

Ciao!
Fabio.
non c'è niente che funziona... e nessuno sa il perchè!"
Albert Einstein
www.altatensione.tk
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perchè.
In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica:
Albert Einstein
www.altatensione.tk

Messaggio da mauropenasa »

Rimane il fatto che se mi volevi "far capire" il tuo punto di vista, avresti potuto farlo direttamente, almeno sarebbe stato più elegante.
Originariamente inviato da Arge - 03/05/2007 : 23:15:49
Joe, sebbene io non mi trovi d'accordo su quanto dice Mauro Penasa da un po' di tempo in qua, non è che anche tu sia molto "chiaro", sempre ultimamente...

...anzi, perdonami, questa probabilmente è solo una mia impressione, resettiamo tutto...

--- --- ---
Ciao, Luca

Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 03/05/2007 : 23:31:10
Mauro si riferisce a questa mia frase:

per la parte elettrica devo ringraziare il forum, che mi ha "suggerito" vari spunti sia direttamente che indirettamente, giusto per fare un esempio, le Sfernice mi furono state consigliate in un'altro post da mrjam che mi fornì anche dei grafici sul loro "comportamento ", o anche i Panasonic FC o ancora i C di ingresso, consigliati dal Lunatico Riccardo....e questo ( e non solo ) mi ha portato a scegliere la strada di procurarmi io i componenti e non prendere quelli forniti nel KIT (Non che il Kit dei componenti di Penasa non sia studiato, anzi, sicuramente ha il suo perchè, io ho voluto solo sperimentare, ovviamente qui bisogna limitarsi a questo dato che il circuito è gia ottimizzato )

Che chiunque puo andare a leggersi anche nel 3D che ho aperto: (( EVOLUTION ))

Ciao da JOE

Originally posted by Arge - 04/05/2007 : 00:03:37

OT:
Vabbè, ormai è degenerato tutto il discorso, immagino colpa mia come al solito.
Solo una piccola puntualizzazione per Giovanni:

Il mio sproloquio riguardo i costi di progettazione non ha nulla a che fare con te, con i tuoi amici eventuali o con il forum audiofaidate fine a se stesso, e voleva essere un discorso generale, per inciso non dissimile da altri letti dal pugno di Aloia e molti altri anche decenni fa.
Il mio era un rimarcare un malcostume diffuso in ambienti di autocostruttori.
Mi aveva colpito la frase di Fabio che ricalcava un concetto preciso, ossia che l'ampli di Tom era sintetico, usava componenti economici ma il trafo andava scelto tra molti (seppur economici), per cui ripetere il lavoro di Tom (oltre alla competenza) necessitava pure di investirci molti più soldi di quelli dei singoli componenti finali.
In questo concetto coesistono 2 concetti fondamentali, ossia quello che gente come lui ha dato circuiti funzionanti gratuitamente sobbarcandosi i costi di sviluppo e selezione, e chi ne ripete la costruzione ha il solo onere di comprarsi i giusti componenti, magari lagnandosi se per sfortuna deve comprare 2 trafo (da 15euro) perchè un modello non è identico.

Mi pare che molti tra cui Fabio abbiano capito il mio nesso, mentre sono amareggiato che Giovanni abbia vissuto negativamente questa divagazione.

Io non ho mai usato frasi di sponda per nessuno, e di certo non vengo qui, come ospite, a spiegare i miei problemi con la gente che costruisce i miei lavori. Se ne ho, li risolvo in forma privata come tutte le persone serie.

Caro Giovanni, noi non abbiamo più niente da dirci (ne in privato ne in pubblico), semplicemente.
In verità credo che non ci sia poi molto da dire in generale, lasciamo spazio alle approfondite descrizioni del contest.

ciao

Mauro
plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 50 times

Messaggio da plovati »

OK, Si faccia il contest dedicato esplicitamente agli amici "tuboidi", (…)
A parte la conferma della "deriva" ormai irreversibile che il forum ha intrapreso verso il termoionico, o forse semplicemente la sua "strada naturale"
C'erano diverse realizzazioni ibride e a stato solido, nonostante fosse esplicitamente dedicato ai TUU.
Non esiste una strada naturale né una polarizzazione del forum verso una tecnica piuttosto che un’altra. Esiste invece la pigrizia, che pare più diffusa tra gli statosolidari. Questa realtà non puo’ essere ascritta ad una congiura dei ‘tubisti’.
Potremmo partecipare ad esempio ad un raduno dedicato ad esempio al LM3886, basta che qualcuno lo organizzi. ;)
(..) suona un poco di settario ma rispetta sicuramente sia la maggioranza dei "forumari" (neologismo indicante la fusione di "forumisti e carbonari", del tutto casuale... 8) ) che la possibilità di coinvolgere neofiti (..).
Non siamo carbonari e facciamo tutto in totale trasparenza e apertura. Con i (grossi) limiti che questo approccio comporta. Tom mi ha raccontato che in Germania raduni di questo genere sono frequenti e molto partecipati, ma anche molto settari.
Penso che per audiofaidate o almeno una parte dei partecipanti sia tempo di diventare un poco carbonari, ma ne parleremo in apposita discussione.
Ottima l' opportunità di avere dei nostri (o vostri, dipende dal punto di vista... 8) ) gli amici Ivo e Tom, che oltre a ridefinire il concetto di chitch nell'abbigliamento (..)
Certo che stamparsi su una propria maglia le formule di un proprio lavoro.... E' come scriversi da soli "sono uno stallone" sul perizoma....
chitch si scrive kitsch e la stampa della maglietta di Tom non riporta un suo lavoro ma il brevetto originale di De Forest, relativo al triodo. Per la precisione e per non dare una immagine distorta di Tom.
quello che un poco stona allo stato attuale è questa aura da "solo chi c'era può capire".
(..)
Capisco che sentirsi una grande famiglia ed i contatti umani concreti siano sempre appaganti, ma non dovrebbe stare a me ricordare ai nostri moderatori-factotum-organizzatori-ristoratori-animatori che le persone con cui hanno intessuto piacevoli convivenze discorsive sono andati al contest grazie ad un forum, forum che per definizione vive di "impressioni riportate in forma mediatica". Se non si descrive (e si discute di conseguenza) in modo esaustivo un contesto, viene meno lo scopo stesso del forum... :x

Originally posted by mauropenasa - 03/05/2007 : 16:25:34
Si tratta di buonsenso. Come è possibile dare un resoconto obiettivo su un evento che richiede l’esperienza diretta perché coinvolge quanto di più variabile ci sia: il gusto e l’educazione di ciascuno?
Riportare un resoconto obiettivo non è possibile. Esternare le proprie impressioni non serve se non si ha una esperienza di ascolto in comune con chi le esprime.
Qualsiasi giudizio o impressione riportata, senza avere dalla propria una esperienza diretta come contraltare, è soggetta inevitabilmente a incomprensioni e origina polemiche sugli aggettivi e non riflessioni mature sui sostantivi.
Erano presenti circa 18-20persone e al termine della giornata ho raccolto 12-13 giudizi diversi, anche radicalmente. Cosa concludere allora?

Giusto per non essere reticente, di seguito le mie impressioni, che valgono poco per due ragioni: la prima che sono un ascoltatore poco attento e la seconda che ero continuamente distratto da altre incombenze organizzative.

1. Si possono a grandi linee individuare due gruppi distinti di ascoltatori: il gruppo bum-bum e il gruppo plin-plin. Al primo appartengono in genere i più giovani, al secondo gli anzianotti con accentuato calo uditivo in banda alta (come il mio caso)
2. Filippo è un po’ a cavallo dei due gruppi e li rimescola spacciando incredibili e inediti software musicali
3. Le Tipolo sono un diffusore che è andato molto oltre le intenzioni e le tradizioni del progettista. Suonano bene (per me) con ogni tipo di ampli. Pur essendo dei dipoli, non sono eccessivamente critici nel posizionamento e hanno qualche problema di vibrazione dell’intero pannello già a volumi medi. E poi, come ha detto una gentile donzella presente: <<non sono neanche brutte>>.
4. Le differenza fra i vari ampli erano piccole, tanto che il giudizio di qualità era fortemente condizionato dal chiacchiericcio che alzava il rumore di fondo.
5. Sentire e risentire lo stesso brano è palloso, alla fine uno si stufa anche con l’ampli migliore del mondo. Forse è meglio creare in anticipo una compilation con brani dello stesso genere, simili, per evitare la ripetizione continua di un tormentone.
6. Il PX4 Se con il TUU portato da Mario è magico
7. Il 6L6 SE di Ivo è una buona alternativa economica e compatta ad un 300B, con più corpo e controllo sui bassi
8. Il 6H30 PPP di Staruby (avevi promesso di postare lo schema, ricordi?) puo’ accontentare i fan bum-bum senza scontentare gli adepti del plin plin. In sostanza a me è piaciuto molto. Anche il sistema furbo con il led bicolore per la segnalazione dell’operatività.
9. Il primo di Francesco, a dispetto dell’apparenza esteriore e della polarizzazione scarsa ha pilotato egregiamente i Tipoli
10. il singolo watt di Tuttuno con i Tipoli è sovrabbondante, il volume non superava la metà.
11. La potenza di ascolto media dei Tipoli è stata compresa tra 0,7 e 2,5W
12. Il cazzillo ha avuto qualche problema di ronzio, a casa mia non lo fa, devo indagare. Ma essendo a stato solido, come è noto, va tutto meno liscio che con le valvole.
13. Il Ciclotron spinge in maniera impressionante…
14. … le Kolkoz gli stanno dietro. I fanatici del bum-bum sembravano felici come bambini.
15. L’aspetto estetico delle Kolkoz può però soddisfare solo amatori del genere futurista sovietico.
16. Gli stand in profilati plastici di Titano sono incredibili. Un capolavoro di semplicità e prestazioni. Attendiamo relazione per la sezione progetti.
17. La voglia di fare chiacchere è irresistibile, meglio organizzarsi prevedendo delle sessioni di ascolto alternate a 10 minuti di pausa per dare libero sfogo ai commenti.
18. La ripetizione di un evento simile è condizionata al reperimento della esorbitante cifra di 168 euro, che a quanto pare non riusciamo a racimolare tra più di 1000 iscritti.:o

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Arge
senior member

Messaggio da Arge »

BHE, Caro Mauro, se forse mi spegavi il senso del tuo post come ti avevo chiesto,e non ti mettivi a farmi la traduzione di quello che avevi scritto, forse questo malinteso non veniva fuori......

Devi ammettere però che quella frase, messa li cosi, è passibile di fraintendimenti dato che ha una forte valenza polemica....

per quanto mi riguarda, chiudo qui.

Ciao da JOE
Ciao da JOE
titano
sostenitore

Messaggio da titano »

8. Il 6H30 PPP di Staruby (avevi promesso di postare lo schema, ricordi?) puo’ accontentare i fan bum-bum senza scontentare gli adepti del plin plin. In sostanza a me è piaciuto molto. Anche il sistema furbo con il led bicolore per la segnalazione dell’operatività.
http://www.hagtech.com/cymbal.html

Marco
Marco
audiofanatic
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 29 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

14. … le Kolkoz gli stanno dietro. I fanatici del bum-bum sembravano felici come bambini.
15. L’aspetto estetico delle Kolkoz può però soddisfare solo amatori del genere futurista sovietico.

Piergiorgio

Originariamente inviato da plovati - 04/05/2007 : 12:41:35
le Kolkoz hanno sicuramente bisogno di qualche sgrossatura e affinamento, bisogna tener conto che la base è un budget ridicolo, almeno in relazione al tipo di diffusore.

vi mostro come preliminare la risposta in ambiente (il mio) rilevata sul prototipo
si può vedere come la linearità e la rispondenza +/- alla famigerata curva di Moeller sia rispettata
Immagine

altre specifiche sempre in preliminare sono:
F-3dB a circa 47 Hz con Qtc 0,71
incroci (molto bassi) a 150 e 1750 Hz con pendenze a 12dBott per tutte le vie
sensibilità intorno ai 90 dB

nonostante gli incroci bassi le distorsioni sembrano molto controllate per la parte bassa del mid e del tweeter, anche se effettivamente il mid sbattacchia notevolmente e dà l'impressione di essere un po' impiccato
Immagine

Sul lato "timbrica" sono state segnalate alcune pecche che già avevo notato, come un qualcosa di strano all'incrocio mid-tw, l'avevo già notato anche io e anche la fase acustica mostra qualche saliscendi quindi devo risolvere in qualche modo, anche se non voglio complicare troppo il filtro. La parte bassa è anche per me un po' troppo "boomy" e penso di aver trovato la soluzione, magari non audiophile, ma economica e funzionale

tanto per riassumere, non suonano esattamente come piace a me, ma neppure malaccio e non dispero di raggiungere un punto pienamente soddisfacente

Filippo
STEFANO
sostenitore

Messaggio da STEFANO »

Seguo il forum un po' a sprazzi ma faccio veramente fatica a capire come certe discussioni prendano certi toni . Nel campo degli hobbies , all'interno di una stessa passione , trovo normale che ci sia una diversità di esigenze , di motivazioni e possibilità di spesa , trovo normale che una persona che magari va a pesca tutte le settimane abbia ( per mille motivi ) una canna da pesca da pochi euro mentre un altro , per pescare 2 volte l'anno usi una canna da 5000 € , riconosco eccome il merito a chi , dopo lunghe ed ovviamente costose prove , decide di rendere pubblico e fruibile da tutti un progetto sapendo che metà delle persone che ci proveranno non otterranno gli stessi risultati.
Ma questa è l'essenza del forum : Nuova Elettronica ed altri forniscono Kit già bell'e pronti comprensivi di mobile , Costruire HiFi al costo della rivista fornisce progetti pronti per essere eseguiti e allora? Allora , secondo me , se un appassionato sceglie MY_ref credo che la soddisfazione per chi lo ha progettato debba essere grande , vista l'offerta di progetti in giro , e credo che questa benefica forma di autostima ed orgoglio sia quella che sostiene i membri + attivi + appassionati (ed ovviamente + disposti a spendere) del forum.
Per finire , un po' fuori tema forse, trovo assolutamente normale che i migliori tra di noi facciano(o pensino di farlo) il salto , se se la sentono , verso la professione sulla scorta di illustri predecessori che sono riusciti (fortunati loro) a fare del loro Hobby una professione...

Saluti
STEFANO
mauropenasa
R.I.P.

Messaggio da mauropenasa »

Non siamo carbonari e facciamo tutto in totale trasparenza e apertura. Con i (grossi) limiti che questo approccio comporta. Tom mi ha raccontato che in Germania raduni di questo genere sono frequenti e molto partecipati, ma anche molto settari.
Penso che per audiofaidate o almeno una parte dei partecipanti sia tempo di diventare un poco carbonari, ma ne parleremo in apposita discussione.
Appunto, non lo siamo ma "potremmo o dovremmo" esserlo, tanto più che il nostro equivalente estero è esattamente come lo descrive Penasa, ossia settario....
Fammi capire, audiofaidate si sta omologando alle tendenze mondiali, in cui il termoionico è una massoneria, ma resterà sempre un baluardo di trasparenza ed equilibrio ? I miei più sentiti auguri a che questo avvenga.... :oops:
Esiste invece la pigrizia, che pare più diffusa tra gli statosolidari. Questa realtà non puo’ essere ascritta ad una congiura dei ‘tubisti’.
Forse perchè progettare stato solido ed avere risultati non è come dare tensione ad un filamento copiando la vecchia radio della nonna.... 8)
Forse perchè se manca "un certo tipo di suono" diventa inutile avere aspettative sullo stato solido (quindi presentarlo), colpevole in primis di non "inquinare a sufficienza" i risultati per essere ritenuti "musicali" dai tubisti....
chitch si scrive kitsch e la stampa della maglietta di Tom non riporta un suo lavoro ma il brevetto originale di De Forest, relativo al triodo. Per la precisione e per non dare una immagine distorta di Tom.
E dagliè a sto Kitsch.
Guarda che grammatica tedesca a parte, che si fosse trattato del brevetto di tizio o della ricetta del riso di Mauro, la battuta (evidentemente sfortunata) ci scappava lo stesso.
Potrei pure dire di non considerare affatto elegante od estetico un testo di brevetto, ne su carta ne su abbigliamento, perchè mi hanno insegnato che esso andrebbe studiato ed assimilato, non usato come un feticcio (altra caratteristica di "certe tendenze audio") , ma meglio chiudere qui tutto il discorso.
Diciamo che Tom è sicuramente simpatico, che la maglietta non definiva prima, e non definisce certo dopo, per me, la qualità delle persone, e che evidentemente il livello di dietrologia (o peggio della incapacità di prendersi in giro) è tale che non permette più di scherzare in questo forum con battute vagamente articolate grammaticalmente, manco con una profusione di faccine di esplicita definizione....
Si tratta di buonsenso. Come è possibile dare un resoconto obiettivo su un evento che richiede l’esperienza diretta perché coinvolge quanto di più variabile ci sia: il gusto e l’educazione di ciascuno?
Semplicemente con qualcosa come i 18 punti che hai fatto seguire a questa perla di saggezza salomonica.
Per ottenere questi 18 punti ed il commento di Massimo ho subito un corso accellerato di bon ton, di neologismi stranieri, incomprensioni varie, ecc....

Potevo ovviamente starmene in disparte, ma per questo ho tutto il futuro davanti, dato che questo è il mio ultimo post su audiofaidate.
Le discussioni e l'orientamento di questo forum non mi riguardano più da tempo, la mia presenza è spesso vissuta come scomoda, e per finire è venuto a mancare il senso dell'umorismo, e mi sa che a "prendersi troppo sul serio" siano alcune persone che hanno avuto qualche scambio una domenica pomeriggio, non il Penasa.... :(
Buon lavoro e buoni contest futuri. Chissà che un giorno non abbiate uno stand di fronte a CHF e Audioreview....Di sicuro non ci sarò io, e spero che non si abbia il cattivo gusto di usare come "sberleffo" ai rivali il mio nome o i miei lavori open source.

ciao

Mauro
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

questo è il mio ultimo post su audiofaidate.
Originariamente inviato da mauropenasa - 04/05/2007 : 14:38:48
Buona strada Mauro: a me mancherete molto, tu e la tua cd. "antipatia".

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
plovati
sostenitore

Messaggio da plovati »

Forse perchè progettare stato solido ed avere risultati non è come dare tensione ad un filamento copiando la vecchia radio della nonna.... 8)
E quindi ti sei risposto da solo al tuo interrogativo precedente: se i principianti preferiscono progetti a tubi per il loro primo assemblaggio tutti i torti non hanno, no? :D
Semplicemente con qualcosa come i 18 punti che hai fatto seguire a questa perla di saggezza salomonica.
Per ottenere questi 18 punti ed il commento di Massimo ho subito un corso accellerato di bon ton, di neologismi stranieri, incomprensioni varie, ecc....
Ma che senso hanno questi punti? L'ultimo a parte, che è impossibile aggirare, tutti gli altri sono opinioni personalissime e vanno filtrate.
E come, se non abbiamo esperienza comune dell'evento di cui si discute?

Potevo ovviamente starmene in disparte, ma per questo ho tutto il futuro davanti, dato che questo è il mio ultimo post su audiofaidate.
Le discussioni e l'orientamento di questo forum non mi riguardano più da tempo, la mia presenza è spesso vissuta come scomoda, e per finire è venuto a mancare il senso dell'umorismo, e mi sa che a "prendersi troppo sul serio" siano alcune persone che hanno avuto qualche scambio una domenica pomeriggio, non il Penasa.... :(
Originally posted by mauropenasa - 04/05/2007 :  14:38:48
Mi spiace, la tua autoesclusione è una perdita per il forum, ma non posso che constatare che stai facendo tutto da solo. Da qualche tempo sei astioso e permaloso più del solito, mi spiace. Per te, ma anche per me perchè uno scambio di idee privo di personalismi mi sarebbe stato di stimolo.

Ti auguro di trovare maggior serenità in altri contesti.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
audiofanatic
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 29 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Appunto, non lo siamo ma "potremmo o dovremmo" esserlo, tanto più che il nostro equivalente estero è esattamente come lo descrive Penasa, ossia settario....
Fammi capire, audiofaidate si sta omologando alle tendenze mondiali, in cui il termoionico è una massoneria, ma resterà sempre un baluardo di trasparenza ed equilibrio ? I miei più sentiti auguri a che questo avvenga.... :oops:
Esiste invece la pigrizia, che pare più diffusa tra gli statosolidari. Questa realtà non puo’ essere ascritta ad una congiura dei ‘tubisti’.
Forse perchè se manca "un certo tipo di suono" diventa inutile avere aspettative sullo stato solido (quindi presentarlo), colpevole in primis di non "inquinare a sufficienza" i risultati per essere ritenuti "musicali" dai tubisti....
E dagliè a sto Kitsch.
Guarda che grammatica tedesca a parte, che si fosse trattato del brevetto di tizio o della ricetta del riso di Mauro, la battuta (evidentemente sfortunata) ci scappava lo stesso.
Potrei pure dire di non considerare affatto elegante od estetico un testo di brevetto, ne su carta ne su abbigliamento, perchè mi hanno insegnato che esso andrebbe studiato ed assimilato, non usato come un feticcio (altra caratteristica di "certe tendenze audio") , ma meglio chiudere qui tutto il discorso.
Diciamo che Tom è sicuramente simpatico, che la maglietta non definiva prima, e non definisce certo dopo, per me, la qualità delle persone, e che evidentemente il livello di dietrologia (o peggio della incapacità di prendersi in giro) è tale che non permette più di scherzare in questo forum con battute vagamente articolate grammaticalmente, manco con una profusione di faccine di esplicita definizione....

Buon lavoro e buoni contest futuri. Chissà che un giorno non abbiate uno stand di fronte a CHF e Audioreview....Di sicuro non ci sarò io, e spero che non si abbia il cattivo gusto di usare come "sberleffo" ai rivali il mio nome o i miei lavori open source.

ciao

Mauro

Originariamente inviato da mauropenasa - 04/05/2007 : 14:38:48

scusa Mauro, ma ti rendi conto che te la stai facendo e dicendo tutta da solo? nessuno ce l'ha con te eppure fai la vittima, non eri presente, non hai ascoltato nulla e spari a zero su tutto, ok, non sopporti le valvole... ma guarda che qui nessuno ce l'ha coi transistor...
vuoi fare un confronto tra statosolido? Evo contro Ciclotron? o per il fatto che sia un ibrido pensi che sia stato progettato come l'ampli della nonna? se ti dicessi che è stato sviluppato con un occhio a un AudioPrecision da qualche decina di milioni delle vecchie lire? e se ti dicessi che la versione tutta a transistor suonava male?

Io mi sono un po' stufato di questa storia, sembra di litigare sul sesso degli angeli, cerchiamo di non pronunciarci se mancano le basi della discussione, qui si è finiti in polemica tra due persone (o più) che al contest non c'erano, si poteva pensare che i partecipanti avrebbero raccontato meraviglie degne del miglior recensore, e invece chi c'era non ha gridato al miracolo e ha messo l'accento sui pasticcini proprio perchè non è di fenomeni che si ha bisogno, ma di un minimo di serenità e tranquillità, io mi sono STUPITO almeno un paio di volte nel vedere un gruppo di persone ascoltare un intero concerto (o un movimento, non ho ben presente di cosa si trattasse nei vari casi) in religioso silenzio, sciogliendosi solo allo spegnersi dell'ultima nota, cose che generalmente si riesce a fare solo a casa propria.
Si stava quindi ascoltando MUSICA, non valvole o transistor, e lo scopo ultimo in fondo è questo, non dobbiamo dimenticarlo.
Piergiorgio dice che mi divido tra bumbum e plinplin, io dico semplicemente che mi piace ascoltare musica, nello stesso tempo non rinnego la tecnica, non mi pare di aver molto approssimato tecnicamente le cose che ho proposto, però non ne faccio un motivo di fede cieca, anzi, sorda... :D
Vogliamo mettere d'accordo tecnica e musica? basta riprodurre "Rumore bianco: nastro magnetico" dei Dedalus, ciò che si ascolta sarà anche misurabile con buona approssimazione :D

a parte gli scherzi, sarebbe buona cosa averti fra noi in occasione dei prossimi incontri, perlomeno sapremo che le tue critiche vengono da riscontri oggettivi/soggettivi e non, come appare ora, per partito preso, cosa che lascia un po' interdetti e un po' amareggiati

cordialmente
Filippo
plovati
sostenitore

Messaggio da plovati »

Piergiorgio dice che mi divido tra bumbum e plinplin,
Un po' è vero, però Filippo, ammettilo :)
io dico semplicemente che mi piace ascoltare musica,
Originally posted by audiofanatic - 04/05/2007 :  16:09:01
E infatti ti ho annoverato tra gli spacciatori di SW preferiti :D In ogni occasione in cui dimostri qualcosa torno indietro con almeno un CD da comprare..

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mariovalvola
sostenitore
Has thanked: 26 times
Been thanked: 26 times

Messaggio da mariovalvola »

Forse perchè progettare stato solido ed avere risultati non è come dare tensione ad un filamento copiando la vecchia radio della nonna....
Caro Mauro, Grazie per la considerazione. Cosa penseresti se io dicessi che è facile costruire un amplificatore attorno a un lm3886... basta la documentazione fornita dalla casa e poco altro.
Penseresti, giustamente, che i tubi mi hanno dato alla testa. che non so di cosa parlo, ecc, ecc,
Io non mi permetto di minimizzare il lavoro fatto, il tempo perso da altri per raggiungere un risultato . Anche se quel risultato, non mi piace assolutamente.
Ti assicuro che la radio della nonna non c'entra un piffero. Se lo affermi, capisco perchè parli male delle valvole. Ti posso solo dire che quando si ha a che fare con più trasformatori audio, il gioco non è tanto semplice (sulla radio della nonna ne trovo a fatica uno solo che fa anche schifo)
Certo, se è questo il tuo approccio, capisco la tua stizza. Personalmente penso che ci siano infinite maniere per evidenziare determinate ragioni e/o punti di vista. Anch'io certe tendenze di alcuni frequentatori non le condivido. Non ho, però, mai sbertucciato nessuno. Vivo e lascio vivere. (forse perchè non ho molti motivi per pretendere piedistalli e tappeti rossi, non mi sono meritato la benchè minima visibilità). In sintesi, ci si può esprimere benissimo anche senza lasciare nuvole di acido solfidrico.

Mario Straneo
Mario
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

guarda che qui nessuno ce l'ha coi transistor
Originariamente inviato da audiofanatic - 04/05/2007 : 16:09:01
Come noticina generale...

...personalmente ho maturato (vorrei dire "anche io", ma non son sicuro di aver ben compreso l'amarezza di Mauro Penasa) un'impressione, come di una sorta di tendenza all'omogeneizzazione/banalizzazione (non solo tubi vs. bacarozzi...): è giocoforza facile ipotizzare che se l'ambiente è sfavorevole, i non omologhi ne soffrano, indi migrino.

OH! (© by gluca) Mi sono "attaccato" alla tua frase per esprimere questo pensiero, ma avrei potuto usare qualcosa scritto da Arge, o da plo' o dal buon mariovalvola, sarebbe stato (per me) lo stesso. :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
mariovalvola
sostenitore
Has thanked: 26 times
Been thanked: 26 times

Messaggio da mariovalvola »

se uno va a cercare le barricate , riesce a trovarle comunque.
Ci possono essere in questo forum, pauperisti contro i cultori della opulenza a priori, amanti del nos contro amici del cinese o del russo, altoparlante economico contro altoparlante gioiello, trasformatore con il nucleo, trasformatore senza, analogico contro digitale biamplificazione si o no, Papageno contro Evo, Evo contro ciclotron. Possiamo scontrarci su tutto, oppure nel rispetto, nello scherzo reciproco, parlare di tutto e stare sereni. Lo stesso approccio del contest, avrebbe potuto generare ire "da checca tradita" o sorrisi e divertimento. Dipende da cosa pensiamo noi, da come ci poniamo verso chi la pensa diversamente.
Io ho le mie discutibilissime idee. Sono il primo a non prenderle particolarmente sul serio. Mi piace confrontarmi con persone con vissuti molto diversi. Nessuno impone un punto di vista. Non si ghettizza, non si liquida con una certa sufficienza nessuno. Conta la comune passione , pur con mille sfumature diverse. Non è buonismo. E' solo maturita di tanti in questo forum

Mario Straneo
Mario
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

E' solo maturita di tanti in questo forum
Originariamente inviato da mariovalvola - 04/05/2007 : 20:43:56
Mario, secondo me ti sfugge il punto della posizione di Penasa: io ho visto una resa, un'amarezza, non un(a volontà di) "attacco". Il resto sono tutti fraintendimenti e schermaglie. In ogni caso, Mauro se n'è andato (per la sua strada), possiamo tranquillamente smettere di discuterne.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

riccardo
sostenitore

Messaggio da riccardo »

guarda che qui nessuno ce l'ha coi transistor
Originariamente inviato da audiofanatic - 04/05/2007 : 16:09:01
Come noticina generale...

...personalmente ho maturato (vorrei dire "anche io", ma non son sicuro di aver ben compreso l'amarezza di Mauro Penasa) un'impressione, come di una sorta di tendenza all'omogeneizzazione/banalizzazione (non solo tubi vs. bacarozzi...): è giocoforza facile ipotizzare che se l'ambiente è sfavorevole, i non omologhi ne soffrano, indi migrino.

OH! (© by gluca) Mi sono "attaccato" alla tua frase per esprimere questo pensiero, ma avrei potuto usare qualcosa scritto da Arge, o da plo' o dal buon mariovalvola, sarebbe stato (per me) lo stesso. :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca

Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 04/05/2007 : 20:12:26
IO cor baillamme che c'ho ar contest nun ce so' potuto annà.
E mi dispiace un sacco, perchè sarei riuscito una volta tanto a condividere una esperienza sul campo, e conoscere gusti e persone, magari anche correlati.
UN dubbio però m'è rimasto: al contest a me me pare che nun c'avete capito granchè. Troppo e tutto insieme
Sennò non si capisce come mai del Cazzillo si è smarrita traccia, scritta, dopo l'annuncio, e continua a non esserci un report "paragiornalistico" su una giornata particolare. Penasa è uno curioso, curioso di conoscere le prestazioni, di carpire orientamenti del gusto, di imparare da suoni buoni o cattivi. Come un po' tutti. Una cosa curiosa è che sembra ci sia un velo sopra a qualcosa, come se un ampli con 4 pcl82 e un toroidale Toroid avesse fatto naufragare (sensazione che non mi piace, puntualizzo) nel piattume anche il trafo universale. Poi da tifoso, dico che in effetti sembra avvertirsi un certo non so che di "verso la clandestinità" quanto meno mediatica.Dico, se non è orgoglio, è strizza? :D :D :D :D :D

Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------
Riccardo
"We must believe in free will. We've got no choice.''

Teslacoil
starting member

Messaggio da Teslacoil »

Hola All!

un'impressione, come di una sorta di tendenza all'omogeneizzazione/banalizzazione (non solo tubi vs. bacarozzi...): è giocoforza facile ipotizzare che se l'ambiente è sfavorevole, i non omologhi ne soffrano, indi migrino.

hehehehe..... certo che e' una pratica diffusa questa:
tubi vs *BACAROZZI* quasi un messaggio subliminale per esprimere la
tua predilezione verso i tubi e il tuo astio verso "quei cosini neri con tante
zampette"............
Se proprio vogliamo esagerare, perche' NON dire tubi vs STERCORARI???
:D :p :D :p :D :p :D :p

amici del cinese o del russo, altoparlante economico contro altoparlante gioiello, trasformatore con il nucleo, trasformatore senza,
Fammi indovinare.... io sarei l' amico del "trasformatore senza", giusto?
Va beh, perlomeno so che a qualcuno e' piaciuto.... ma sopratutto so che
a QUALCUNA e' piaciuto, Piergiorgio ne sa qualcosa visto che si e' sentito
richiedere un amplificatore del genere dalla mogliettina! :D :p ;)

Sennò non si capisce come mai del Cazzillo si è smarrita traccia, scritta, dopo l'annuncio, e continua a non esserci un report "paragiornalistico" su una giornata particolare.

Il cazzillo ha avuto problemi di ronzio (probabili loop di massa) pertanto
e' stato ascoltato abbastanza poco per poterlo commentare con certezza,
peraltro, anche nel caso fosse stato intensivamente, sarebbe stata
necessaria anche una prova swappando differenti pre per dare una
valutazione piu' realistica.
Una cosa curiosa è che sembra ci sia un velo sopra a qualcosa, come se un ampli con 4 pcl82 e un toroidale Toroid avesse fatto naufragare (sensazione che non mi piace, puntualizzo) nel piattume anche il trafo universale. Poi da tifoso, dico che in effetti sembra avvertirsi un certo non so che di "verso la clandestinità" quanto meno mediatica.Dico, se non è orgoglio, è strizza?

i TUU si sono comportati benone, ma sul fatto che un TUU possa suonare
bene NON dovrebbero esserci dubbi di sorta, quello che invece ha fatto
un po impressione, a mio avviso, e' stato il fatto che un cosino di metallo
giallo piccolo-piccolo con su qualche valvoletta economica, 3 trasformatori
da rete di basso prezzo e componentistica di contorno normale possa
tirare fuori un suono al pari di un ottimo SE, il quadruplo della sua potenza
in un quinto dello spazio!!!!
e poi, diciamoci la verita', i due vu-meter ad occhio magico hanno fatto
decisamente la loro scena (pazienza se poi sono stati la parte piu' costosa
di tutto l' ampli!!!) :p :D

Secondo me, cmq, in pochi hanno osato sbilanciarsi sul differente suono
di un ampli rispetto ad un altro perche' la scelta e' del tutto soggettiva e
perche' NON era presente la famosa tenda per la prova a doppio cieco
(per quanto se ne dica, l' estetica dell' amplificatore e il nome del suo
creatore influenzano inconsciamente il nostro giudizio)

CMQ, i pasticcini erano buoni, la birra era eccezionale... e poi si e'
stappata anche una bottiglia di champagne!!! :p

Ciao!
Fabio.
Albert Einstein
www.altatensione.tk
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perchè.
In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica:
Albert Einstein
www.altatensione.tk

Messaggio da hobbit »

Ciao Riccardo, secondo me la questione è un'altra.
Bisogna anche dire che nessuno di noi è stato li tutto il tempo ad ascoltarsi tutti gli ampli, forse solo Massimo. La curiosità di conoscere le persone era tanta forse più che ascoltare gli ampli. Direi che è stato più un evento sociale che tecnico o audiofilo. Forse il prossimo contest sarà più rigoroso. Ad esempio io mi sono perso sicuramente il PX4 di Mario e il PP di 6Y6 di Yves ed altri ancora.
Di quelli che ho ascoltato ho il giudizio ben chiaro su quelli che hanno suonato e quelli che no (ho sperimentato la fatica di ascolto), ma non ho il coraggio di manifestare i miei giudizi negativi, sono pur sempre lavori frutto di fatica, sacrifici di tempo ed economici. Negativamente oso parlare solo del mio: non aveva grinta, troppo poco incisivo e pilotava le Tipolo al limite in quella sala.
La descrizione che ha fatto Fabio dell'ampli di Tom è perfetta. Comuqnue non ci si crede, quelle quattro PCL82, e un paio di toroidali hanno spazzato via monotriodi e compagnia bella e con loro 100 anni di storia dell'audio con le certezze di cui era carica. Tutto IMHO!
Ciao,

Francesco
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio