audio in auto

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Rutamat
new member

Messaggio da Rutamat »

Buona serata a tutti (io leggo di sera ;) )

ho montato la bellezza di 14 trasduttori in auto..
ovviamente 4 li danno di serie e suonavano abbastanza bene (visto che per cambiarli bisogna smontare l'intero cruscotto li tengo)

poi altri 4 li ho messi io e sono vicino al sedile posteriore...(Mid Woofer con tweeter)

e fin quì l'impianto sul auto mi soddisfa..... abbastanza...
potrei migliorare ulteriormente la situazione posteriore semplicemete spostando i tweetwer più in alto

----

ora tocca al pannello...
amplificatore 2*90W SONY (ottimo esce in fase con l'autoradio)
2 woofer di tipo BOH da 20cm
2 mid range di tipo BOH da 50W
2 tweeter risposta in frequenza da 4000Hz a 22000Hz (se ricordo giusto) taglio consigliato 5000Hz
crossover... di tipo "BOH" con frequenza di taglio "QUELLA" che si a datta bene alla potenza di "NONLOSOMAMISEMBRAPICCOLOPERL'AMPLI"

chi sale in macchina scende facendo i complimenti per l'audio e per il subwoofwer che "pesta il giusto" (io non ho ancora capito dove hanno visto il subwoofer)

bene visto che io non mi accontento voglio sostituire quelli che sono i crosover... visto che sono stati scelti sostanzialmente a caso
chi mi può aiutare lo faccia!!!
Dragone
sostenitore

Messaggio da Dragone »

mi astengo :D :D non cambia concettualmente una installazione in macchina da quella che si farebbe in casa, visto che dietro il divano non ho diffusori....... nella mia macchina ne ho 5 di trasduttori e 3 amplificatori (per ora tutti a ponte)

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Rutamat
new member

Messaggio da Rutamat »

si b'è la macchina è di mia mamma se no iniziavo l'impianto con un alternatore da qualche KW e un pò di batterie da camio aggiuntive.......

ma visto che non posso modificare troppo la macchina..
mi accontento di una buona qualità e una discreta dinamica..
attualmente arrivo a 108db.. non mi sembra una livello da gara..
ma alla fine è la qualità che interessa i db arrivano dopo..

comunque nn sono un aquila nel costruire cossover... e vorrei un auitino (anke aiutone) dai guru di questo forum :p
danyx
average member

Messaggio da danyx »

si b'è la macchina è di mia mamma se no iniziavo l'impianto con un alternatore da qualche KW e un pò di batterie da camio aggiuntive.......

ma visto che non posso modificare troppo la macchina..
mi accontento di una buona qualità e una discreta dinamica..
attualmente arrivo a 108db.. non mi sembra una livello da gara..
ma alla fine è la qualità che interessa i db arrivano dopo..

comunque nn sono un aquila nel costruire cossover... e vorrei un auitino (anke aiutone) dai guru di questo forum :p

Originariamente inviato da Rutamat - 22/03/2007 :  23:22:24
Senza nessun dato è impossibile fare un cross-over :)
A proposito come sai che la pressione acustica max = 108 db?

la fortuna è averla
daniele
Rutamat
new member

Messaggio da Rutamat »

Senza nessun dato è impossibile fare un cross-over :)
A proposito come sai che la pressione acustica max = 108 db?
per la pressione acustica l'ho "calcolata" conun fonometro

per i dati vorrrei sapere come ricavarli...
Filippo dice sempre di misurare i componenti.. ma come li misuro?
Dragone
sostenitore

Messaggio da Dragone »

i parametri si misurano con speaker workshop cerca il sito di claudio negro in google è spiegato benissimo il procedimento, poi ci sono moltissime discussioni qua sul forum che parlano di questo programma del microfono scheda audio da usare ecc....

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
TLuca
new member

Messaggio da TLuca »

Sarei curioso di sapere dove hai messo gli altri 10 diffusori!! :D
Con un ampli sony e il resto boooo? bhe.....tieniti l'impianto booo??
Poi, se vuoi fare le cose come si deve ti doti di ap con i parametri forniti dalla casa.
Poi ancora, visto che ad un solo canale ci metti un 20 bo?, un mid bo? e un tw bo?.....mi sa che è l'ampli ad essere piccolo! Ma naturalmente con un bo?-xover va a finire che ti basta mezzo watt per fondere la bobbina del bo?-tweeter....
in poche parole.....booooooo???????????? :D

Ciao!
Ciao!
ziocaio
new member

Messaggio da ziocaio »

non te la prendere ma il tuo secondo me è un modo sbagliatissimo x avvicinarsi alla (ALTA)fedeltà in auto ;)

prima di tutto ho notato che qlc ha precisato che non ha diffusori dietro al divano di casa , beh questa è la prima delle cose sensate che ti hanno fatto notare .
non serve poi a niente aggiungere diffusori senza criterio , 108 Db non sono assolutamente tanti !

dovresti vedere tutto da capo

la cosa più semplice e valida , se vuoi evitare di distruggere la macchina è questa .

2 vie anteriore di qualità e sub nel baule 2 finali uno x il fronte anteriore e uno tagliato in attivo sul sub

io ho un 2 vie Dynaudio anteriore Xower autocostruito e sub in cassa chiusa da 10" della Kiker nel baule

400 W sul sub in mono Esb RA 72.100 ... vecchio ma ben funzionante
e un Phoenics Gold Ms 2.125 un pezzo di storia del car audio 125 x 2

Fiat Coupè .... 117 Db

macchina godibile e pochi diffusori , voci chiare e limpide ( merito del Tw MD 100 tagliato a 2.000 Hz circa )

calcola che il mio precedente impianto era un 4 vie anteriore + sub tutto in attivo dunque con 5 finali .... beh ti assicuro che i 130 Db non li raggiungerò più ma non rimpiango niente sotto il profilo musicale ....

studiati un qualcosa di sensato ed evita di buttare soldi comprando roba a caso ...

ziocaio
ziocaio
poluca
sostenitore

Messaggio da poluca »

Sarei curioso di sapere dove hai messo gli altri 10 diffusori!! :D
Con un ampli sony e il resto boooo? bhe.....tieniti l'impianto booo??
Poi, se vuoi fare le cose come si deve ti doti di ap con i parametri forniti dalla casa.
Poi ancora, visto che ad un solo canale ci metti un 20 bo?, un mid bo? e un tw bo?.....mi sa che è l'ampli ad essere piccolo! Ma naturalmente con un bo?-xover va a finire che ti basta mezzo watt per fondere la bobbina del bo?-tweeter....
in poche parole.....booooooo???????????? :D

Ciao!

Originally posted by TLuca - 27/03/2007 :  15:52:48
Bell'impianto boooo!!!!! :grin: :D

Un saluto.
Luca
Rutamat
new member

Messaggio da Rutamat »

b'è bisogna calcolare che per quel impiano fino ad ora ho speso solo 20€ per la componentistica, trovando offerte sul usato ai mercatini. quindi di soldi non ne ho buttati via molti

quello che mi piacerebbe fare è arrivare a un discreto livello di db (me ne bastano 110) con una discreta qualità, senza mdificare eccessivamente la macchina

purtoppo ho avuto qualche difficoltà con SW, più che altro con l'interfaccia.. per i cavi di connessione non ho nessun problema a costruirli.

Curiosità, xkè in auto si usa mettere tanta potenza, metre in casa uso 30W x canale e non li sfrutto mai completamente?
insomma capisco che l'amplificatore possa essere un "merdino" e ci possa volere un subwoofer con ampli dedicato.. però non devo fare delle gare quindi penso che come potenza a mia disposizione sia più che sufficiente.
non mi dispiace nemmeno rivoluzionare completamente l'impinato se questo può portare a una migliore qualità, ma questo tenendo presente che non voglio mettermi a segare il cruscotto per infilarci dei tweeter migliori piuttosto posso usare come alternativa quelli a tromba della chare, ma nn mi metto a spendere di certo soldi per l'aquisto di altri componenti (a caso). Prima voglio almeno tentare di ricavare il meglio da quello che già ho in mio possesso. poi eventulamente posso pensare di spendere altri soldi.

Rutamat
TLuca
new member

Messaggio da TLuca »

Rutamat,
forse è bene mettere in chiaro un paio di cose.
1) Non basta montare gli ap e un ampli per avere un suono decente.
2) Senza sapere BENE "COSA" installi, "COME" lo installi e "DOVE" lo installi, NESSUNO potrà darti consigli sia utili che inutili.
3) Il consiglio di ziocaio è quanto di meglio puoi aspirare ad avere e rimane comunque la base di partenza per un impianto che puoi far arrivare col tempo dove ti pare....e personalmente aggiungo anche...quanto di meglio potresti aspirare ad avere.
....
ora veniamo ai consigli pratici.
Considerando che non vuoi spendere denaro inutilmente (e questa è cosa "buona e giusta"!), personalmente ti consiglio quanto segue:
1) Un buon kit con 2 woofer, 2 tweeter e relativo crossover che potresti pilotare "solo" con l'autoradio costa tranquillamente meno di 100 €...e nn parliamo di marche sconosciute e di scarsa qualità. (Hertz, Coral, Boston, Infinity...etc...etc..)
Nel caso che tu sia già in possesso di materaile di buona qualità ..senza sapere di "COSA" si tratta non possiamo dirti NULLA!
2) Pilotando i diff anteriori con l'autoradio puoi usare il Sony a pnte per amplificare SOLO il sub.
....
FINITO!

In auto di solito servono tanti watt per il semplice motivo che gli ap sono montati in posizioni fortemente angolate; non essendo caricati in alcun modo per avere un basso decente i watt bisonga spararglieli(...vabbè...se uno conosce il significato dei parametri un po' di basso lo tira fuori lo stesso); l'auto è di per se rumorosa e quindi si tende ad utilizzare un volume sostenuto....ha!!!!....quasi dimenticavo...chi riempie l'auto di Watt di solito ascolta i "tunz e tunz" e li vuole alla stessa pressione della discoteca (con buona pace degli otorinolaringoiatri! :))

Ciao!
Luca.

P.S.: naturalmente se riusciamo a capire cosa hai magari si cerca di farci uscire qualcosa di decente. ;-)
Ciao!
Ciao!
Rutamat
new member

Messaggio da Rutamat »

Vi leggo tutte le etichette visibili allora

Tweeter posteriori (ok le casse dierto al divano nn le mette nessuno :D )
-Marca: AS
-Diametro: 100mm
-Magnete: 8 oz
-Gamma frequenze: 3500 - 22000 Hz
-Freq taglio: 5000Hz
-Efficenza: 95db
-Impedenza: 4ohm
-Bobina a cupola in tessuto

Midrange
-Marca: batth sound
leggo 50W e il modello è completamente cancellato.. sono xò da 75mm

Woofer
-Completamente anonimo...
Indizzi gomma nera intorno al magnete e la cupola è in tessuto, si intravvede la bobina

Subwofer (nel frattempo è saltato fuori anche questo componete anc'esso a prezzo molto, molto basso)
-Marca: philips
-Modello: ak291/00b
-Dati di targa: 4ohm
--Pmax 70W
--Pnom 40W
-Descrizione: frontale grigio, campeggia una scritta BARITONE se non erro è in carico simmetrico

cmq il suono sui sedili anteriori non è male, ... già così.. è ascoltabilissimo... (quando si chiama c***), mentre sui sedili posteriori... :x <---(la facina rende bene)

Saluti Matteo
Rutamat
new member

Messaggio da Rutamat »

Immagine

Ho un problema con SW
la risposta in frequenza è indecente e anche la fase....

potrebero essere dei rumori che provengono dal alimentatore del portatile?
oppure sono dovuti ad altro?

mi potete suggerire delle soluzioni?
se devo ricorrere a una scheda esterna quale mi consiliate?

--
Grazie del aiuto fin'ora datomi
Saluti Matteo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio