Nakagata !
- plovati
- sostenitore
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 50 times
Ho avuto la straordinaria fortuna di incontrare recentemente ad Arquà Petrarca, dove si reca periodicamente per trarre ispirazione come lui stesso mi ha detto, il mitico progettista audio-estremo giapponese
M u s h i t a N a k a g a t a
misconosciuto padre di straordinari progetti valvolari e maestro dei più noti e quotati costruttori esoterici del Sol Levante, oltre che ispiratore occulto di molti emuli nostrani, i quali confidano nella scarsa mediaticità di questo longevo e assolutamente particolare personaggio.
Nella piacevole chiaccherata che abbiamo avuto, mi è stata data indicazione (chi conosce Nkagata sa che ottenere spiegazioni è impossibile, al limite si raccoglie qualche detto oracolare) di un suo vecchio progetto, ampiamente scopiazzato in varie maniere in tutto il mondo e particolarmente nel nostro Paese che Nakagata San, ormai centenario, frequenta dall'immediato dopoguerra.
Ho finalmente avuto un cenno di non disapprovazione ("Il saggio non si attacca e non rigetta nulla del mondo: solo si mantiene a ciò che è giusto") alla divulgazione via rete di questo progetto, in assoluta escusiva per audiofaidate.
Mi serve qualche tempo per mettere in bella gli appunti e tradurre diverse annotazioni in lingua originale, nonchè per interpretare molte delle giustificazioni datemi da Nakagata in forma alquanto ostica, almeno per un occidentale. Ma abbiate fiducia, il risultato sarà all'altezza della meritata fama di questo progettista!
misconosciuto padre di straordinari progetti valvolari e maestro dei più noti e quotati costruttori esoterici del Sol Levante, oltre che ispiratore occulto di molti emuli nostrani, i quali confidano nella scarsa mediaticità di questo longevo e assolutamente particolare personaggio.
Nella piacevole chiaccherata che abbiamo avuto, mi è stata data indicazione (chi conosce Nkagata sa che ottenere spiegazioni è impossibile, al limite si raccoglie qualche detto oracolare) di un suo vecchio progetto, ampiamente scopiazzato in varie maniere in tutto il mondo e particolarmente nel nostro Paese che Nakagata San, ormai centenario, frequenta dall'immediato dopoguerra.
Ho finalmente avuto un cenno di non disapprovazione ("Il saggio non si attacca e non rigetta nulla del mondo: solo si mantiene a ciò che è giusto") alla divulgazione via rete di questo progetto, in assoluta escusiva per audiofaidate.
Mi serve qualche tempo per mettere in bella gli appunti e tradurre diverse annotazioni in lingua originale, nonchè per interpretare molte delle giustificazioni datemi da Nakagata in forma alquanto ostica, almeno per un occidentale. Ma abbiate fiducia, il risultato sarà all'altezza della meritata fama di questo progettista!
_________
Piergiorgio
Piergiorgio
-
- senior member
e pure er uischi!
---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
Originariamente inviato da gluca - 15/01/2007 : 19:42:38
troopo tardi, son finiti, o meglio li HA finiti !!!

JOE
PS: devo ammettere che è una bella riflessione sul mondo "audio" fatto spesso da persone solo in cerca lucro da perseguire ad ogni costo, e da persone che riescono a farsi ipnotizzare da costoro,e il resto vien da se

BHE, io l' ho interpretata così,ma posso aver bevuto anche io...

Ciao da JOE
- vexator
- senior member
Raga, forse sto diventando ancora più scemo........
A presto,
Giovanni De Filippo
MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
A presto,
Giovanni De Filippo
MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
- Luc1gnol0
- sostenitore
Ma se t'è uscita 'na kagata, perché la vuoi propalare a "noi"?Ma abbiate fiducia, il risultato sarà all'altezza della meritata fama di questo progettista!
Originariamente inviato da plovati - 15/01/2007 : 19:09:28

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
- plovati
- sostenitore
Voi dunque, se cercate aver la mente
anzi l'extremo dí queta già mai,
seguite i pochi, et non la volgar gente.
(F. Petrarca, Rerum vulgarium fragmenta)
Cominciamo lo sbobinamento del contributo di Nakagata San sotto una targa riportante una citazione petrarchesca quantomai pertinente. Gli errori saranno solo miei, dovuti a scarsa conoscenza della tecnica esoterica e della mentalità giapponese. Le intuizioni tecniche geniali e i motti del saggio sono tutti farina del sacco di M u s h i t a Nakagata. (maledetto controllo badword!)
Mr. Nakagaka, per esperienza so che la prima cosa che chiede di un amplificatore l'autocostruttore tipico italiano è: che potenza ha?
<<forse che il volo di una farfalla è meno bello di quello di un calabrone per via della minor potenza? Il mio amplificatore ha la potenza sufficiente per sostenere il grazioso volo della farfalla>>
Beh, ecco veramente noi in Italia siamo abituati a ragionare sui numeri..
<<So, mio giovane amico. Voi occidentali avete questo difetto. Volete i numeri ma non sapete il loro significato. Pensate di conoscere il mondo perchè potete misurare la sua estensione, ma non conoscete il metro. Piuttosto, perchè non preoccuparsi dell'unità di misura?>>
Ma allora quale è l'unità di misura di un impianto di riproduzione sonora?
<<Se proprio volete un numero, il numero dei minuti per cui vi ha fatto compagnia, vi ha allietato, fatto riflettere, alleviato un dolore, reso più sopportabile una delusione... E se vi sembra ancora poco, calcolatelo come numero di secondi.>>
Può dirci allora quale è la filosofia progettuale che ha adottato?
<<(sorride) La stessa che usate in Italia per cucinare: scegliere buoni ingredienti, pochi e semplici, usarli al meglio col giusto accostamento, le giuste dosi e una cottura adatta>>
Mi perdoni, sembrerebbe una giustificazione a posteriori per una soluzione economica.
<<(lungo silenzio)... ho visto che anche qui avete il Sushi. E' una preparazione semplice, alla portata di tutti, ma non tutti sanno fare un buon Sushi. E nessuno di quelli buoni è economico.>>
Ecco, appunto. Come mai ci sono pochi buoni 'cuochi' nell'audio?
<<Non so se siano pochi come dice. Un buon cuoco ha bisogno di anni, di sperimentare, di avere una cucina attrezzata a disposizione, dei buoni clienti che abbiano un ottimo palato, la tranquillità necessaria per pensare solo alla sua cucina. Mi meraviglio invece che ce ne siano così tanti, specie nel vostro Paese.>>
Come distinguere un buon cuoco?
<<Assaggiando i suoi piatti. Come altrimenti?>>
A proposito, dobbiamo ordinare, la trattoria altrimenti chiude le cucine...
anzi l'extremo dí queta già mai,
seguite i pochi, et non la volgar gente.
(F. Petrarca, Rerum vulgarium fragmenta)
Cominciamo lo sbobinamento del contributo di Nakagata San sotto una targa riportante una citazione petrarchesca quantomai pertinente. Gli errori saranno solo miei, dovuti a scarsa conoscenza della tecnica esoterica e della mentalità giapponese. Le intuizioni tecniche geniali e i motti del saggio sono tutti farina del sacco di M u s h i t a Nakagata. (maledetto controllo badword!)
Mr. Nakagaka, per esperienza so che la prima cosa che chiede di un amplificatore l'autocostruttore tipico italiano è: che potenza ha?
<<forse che il volo di una farfalla è meno bello di quello di un calabrone per via della minor potenza? Il mio amplificatore ha la potenza sufficiente per sostenere il grazioso volo della farfalla>>
Beh, ecco veramente noi in Italia siamo abituati a ragionare sui numeri..
<<So, mio giovane amico. Voi occidentali avete questo difetto. Volete i numeri ma non sapete il loro significato. Pensate di conoscere il mondo perchè potete misurare la sua estensione, ma non conoscete il metro. Piuttosto, perchè non preoccuparsi dell'unità di misura?>>
Ma allora quale è l'unità di misura di un impianto di riproduzione sonora?
<<Se proprio volete un numero, il numero dei minuti per cui vi ha fatto compagnia, vi ha allietato, fatto riflettere, alleviato un dolore, reso più sopportabile una delusione... E se vi sembra ancora poco, calcolatelo come numero di secondi.>>
Può dirci allora quale è la filosofia progettuale che ha adottato?
<<(sorride) La stessa che usate in Italia per cucinare: scegliere buoni ingredienti, pochi e semplici, usarli al meglio col giusto accostamento, le giuste dosi e una cottura adatta>>
Mi perdoni, sembrerebbe una giustificazione a posteriori per una soluzione economica.
<<(lungo silenzio)... ho visto che anche qui avete il Sushi. E' una preparazione semplice, alla portata di tutti, ma non tutti sanno fare un buon Sushi. E nessuno di quelli buoni è economico.>>
Ecco, appunto. Come mai ci sono pochi buoni 'cuochi' nell'audio?
<<Non so se siano pochi come dice. Un buon cuoco ha bisogno di anni, di sperimentare, di avere una cucina attrezzata a disposizione, dei buoni clienti che abbiano un ottimo palato, la tranquillità necessaria per pensare solo alla sua cucina. Mi meraviglio invece che ce ne siano così tanti, specie nel vostro Paese.>>
Come distinguere un buon cuoco?
<<Assaggiando i suoi piatti. Come altrimenti?>>
A proposito, dobbiamo ordinare, la trattoria altrimenti chiude le cucine...
_________
Piergiorgio
Piergiorgio
- Luc1gnol0
- sostenitore
Sarebbe da indire un sondaggio (o un 3d, tipo "GLI AFFIDABILI"), per il frequentatore più "divertente" di audiofaidate: nel caso io proporrei, in ordine alfabetico: gluca, plovati, riccardo...A proposito, dobbiamo ordinare, la trattoria altrimenti chiude le cucine...
Originariamente inviato da plovati - 16/01/2007 : 09:52:13

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca
Ciao, Luca
- gluca
- sostenitore
- Been thanked: 7 times
LOL! Se mi facessi una autointervista chiamereste la neuro. OH! La avete chiamata per plo? In fondo quando era lucido mi stava simpatico. Saranno state le feste natalizie e gli spumanti ad averlo mandato in coma etilico
ciao
---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

ciao
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- audiofanatic
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 29 times
- Contatta:
Ah... sei riuscito a scovarlo!Ho avuto la straordinaria fortuna di incontrare recentemente ad Arquà Petrarca, dove si reca periodicamente per trarre ispirazione come lui stesso mi ha detto, il mitico progettista audio-estremo giapponese
Originariamente inviato da plovati - 15/01/2007 : 19:09:28

Filippo
- Luc1gnol0
- sostenitore
Caro g: meglio "pazzi" che "scemi"!![]()
Originariamente inviato da gluca - 16/01/2007 : 11:04:10

--- --- ---
Ciao, Luca
P.S.: ora attendiamo con "ansia" la terza puntata di "m'è uscita 'na cagata"!
--- --- ---
Ciao, Luca
Ciao, Luca
- riccardo
- sostenitore
Immagino che succeda non prima del dopopranzo...caffè e ammazzacaffè...
R.R.
SalutiCaro g: meglio "pazzi" che "scemi"!![]()
Originariamente inviato da gluca - 16/01/2007 : 11:04:10
![]()
--- --- ---
Ciao, Luca
P.S.: ora attendiamo con "ansia" la terza puntata di "m'è uscita 'na cagata"!
Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 16/01/2007 : 13:45:13
R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''
"We must believe in free will. We've got no choice.''
-
- advanced member
- Been thanked: 1 time
- Contatta:

Ciao Tiziano
PS: la sua fonte di ispirazione viene dal guardare le donzelle che fanno il bagno alla fonte ignude come quel vecchio satiro del Petrarca
Tiziano
http://mrttg.net/blog
-
- advanced member
- Been thanked: 1 time
- Contatta:

Tiziano
Tiziano
- Giaime
- sostenitore
- Contatta:
Allora è vero che da lunedì sono impazziti tutti, prima il prof di elettronica, poi quello di informatica, poi pure Piergiorgio... :o
Saluti termoionici
Giaime Ugliano
http://giaime.altervista.org
Saluti termoionici
Giaime Ugliano
http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
- plovati
- sostenitore
Burp.. scusi maestro, deve essere stata la grappa.
Certo lei con la sua insalatina è rimasto leggero...
<<Insalata ma condita con aceto balsamico. Cento anni di cure e attenzioni, una intera generazione per poche gocce di condimento di una erba di poco valore! Quale altro Paese al mondo potrebbe capire una follia simile?>>
In effetti di follie ne facciamo anche di maggiori, altro che aceto balsamico. Si vede che non segue il calcio... Come dice? Si in effetti gli altri avventori bisbigliano commenti sulla sua persona, deve capire che un giapponese in abito tradizionale non capita tutti i giorni sui Colli Euganei, li ignori.
A proposito, come mai proprio sui Colli?
<<Il mio spirito è legato al Fuoco della Terra, artefice di trasformazione da materia ad arte. Quando mi allontano dal mio Fuji, scelgo luoghi in continuità matariale con esso. Il magma che dorme sotto questi colli è lo stesso di casa mia.>>
Cosa c'entrano i vulcani?
<<Cercare una ragione di un legame è la negazione del legame. Qualcosa c'è e tanto basta. Non sono forse anche in Italia i costruttori audio concentrati vicino a vulcani? Catania, Napoli, Padova.. >>
Forse. Ma tornando al nostro progetto, come è fatto? Quali componenti usa? Come li ha scelti?
<<Huang Po, nel suo Ch'uan-hsin fa-yao scrive: "L'uomo comune si aggrappa all'oggetto, colui che cerca predilige il cuore.">>
Vuol dire che non sono importanti i componenti?
<< Non è importante la risposta, se la domanda è inutile>>
(nel dire così, Nakagata san estrae dal Kimono una matita in legno di bambù e un taccuino in carta di riso e comincia a vergare linne sulla carta, con lenta precisione)
_________
Piergiorgio
Certo lei con la sua insalatina è rimasto leggero...
<<Insalata ma condita con aceto balsamico. Cento anni di cure e attenzioni, una intera generazione per poche gocce di condimento di una erba di poco valore! Quale altro Paese al mondo potrebbe capire una follia simile?>>
In effetti di follie ne facciamo anche di maggiori, altro che aceto balsamico. Si vede che non segue il calcio... Come dice? Si in effetti gli altri avventori bisbigliano commenti sulla sua persona, deve capire che un giapponese in abito tradizionale non capita tutti i giorni sui Colli Euganei, li ignori.
A proposito, come mai proprio sui Colli?
<<Il mio spirito è legato al Fuoco della Terra, artefice di trasformazione da materia ad arte. Quando mi allontano dal mio Fuji, scelgo luoghi in continuità matariale con esso. Il magma che dorme sotto questi colli è lo stesso di casa mia.>>
Cosa c'entrano i vulcani?
<<Cercare una ragione di un legame è la negazione del legame. Qualcosa c'è e tanto basta. Non sono forse anche in Italia i costruttori audio concentrati vicino a vulcani? Catania, Napoli, Padova.. >>
Forse. Ma tornando al nostro progetto, come è fatto? Quali componenti usa? Come li ha scelti?
<<Huang Po, nel suo Ch'uan-hsin fa-yao scrive: "L'uomo comune si aggrappa all'oggetto, colui che cerca predilige il cuore.">>
Vuol dire che non sono importanti i componenti?
<< Non è importante la risposta, se la domanda è inutile>>
(nel dire così, Nakagata san estrae dal Kimono una matita in legno di bambù e un taccuino in carta di riso e comincia a vergare linne sulla carta, con lenta precisione)
_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Piergiorgio
- Luc1gnol0
- sostenitore
Si, a 16km circa:A Padova hanno messo un vulcano?
Originariamente inviato da gluca - 16/01/2007 : 19:26:14
http://www.google.it/maps?hl=it&q=vulca ... 8578657560
--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca
Ciao, Luca
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 2 Risposte
- 509 Visite
-
Ultimo messaggio da plovati