Salve a tutti.
Quali controindicazioni ci sono nell'alimentare i filamenti ad esempio di una coppa di 6SL7 in serie piuttosto che in parallelo?
Mi ponevo questo dubbio in quanto stò provando ad alimentare i filamenti delle valvole del mio pre in corrente, con un current limiter fatto con il classico LM317 + resistenza, ovviamente tarato sui 300mA
Ho notato però che non è molto diffusa questa soluzione... allora mi è venuta in mente qualche domanda. Anche perchè volevo adottare la stessa soluzione anche su una coppia di 6BX7 in cui dovrei far scorrere una corrente di 1,5A. (Utilizzando però il LM338).
Alimentazione filamenti di più valvole in serie
- marziom
- sostenitore
- Been thanked: 3 times
- Contatta:
teoricamente si può fare, ma a meno che non hai buoni motivi io lo eviterei per il semplice motivo che quel tipo di valvole sono progettate per lavorare a tensione costante, ti puoi ritrovare quindi, mettendole in serie, che la tensione non sia ripartita in modo uguale.
marzio
marzio
- new member
non capisco... che cosa significa esattamente?
Se ho una tensione costante, a filamento caldo, la corrente che scorre dovrebbe essere anch'essa costante
quindi che differenza c'è se è la corrente ad essere regolata piuttosto che la tensione?
Ho fatto due misure e sulle 6SL7 con circa 297mA ho circa 6,25V su entrambe le valvole (le valvole sono una coppia selezionata).
Quindi da quel punto di vista sono a posto....
Se ho una tensione costante, a filamento caldo, la corrente che scorre dovrebbe essere anch'essa costante

Ho fatto due misure e sulle 6SL7 con circa 297mA ho circa 6,25V su entrambe le valvole (le valvole sono una coppia selezionata).
Quindi da quel punto di vista sono a posto....
- marziom
- sostenitore
- Been thanked: 3 times
- Contatta:
IMHO:
se la valvola è della serie 6,3 (inizia con 6 per le USA e E per le europee) meglio dare la tensione di 6.3.
se la valvola è della serie 300mA (inizia con 12 o altro per le USA e P per le europee) meglio dare la corrente richiesta.
comunque è solo una questione di precisione rispetto al datashett.....
marzio
se la valvola è della serie 6,3 (inizia con 6 per le USA e E per le europee) meglio dare la tensione di 6.3.
se la valvola è della serie 300mA (inizia con 12 o altro per le USA e P per le europee) meglio dare la corrente richiesta.
comunque è solo una questione di precisione rispetto al datashett.....
marzio
- sostenitore
- Contatta:
Occhio che le valvole a 12V americane (es. 12AX7) non sono pensate per l'accensione in serie.se la valvola è della serie 300mA (inizia con 12 o altro per le USA e P per le europee) meglio dare la corrente richiesta.
Originally posted by marziom - 19/01/2007 : 12:52:06
Le uniche pensate per l'accensione in serie sono quelle per le quali questa caratteristica è chiaramente specificata nel datasheet, es. PL509, 50L6... E' vero che quelle europee con l'iniziale P, U, X sono tutte da intendersi per l'accensione serie, ma ci sono anche molte americane con numeri strani all'inizio del nome (es. 40KG6) che sono pensate per l'accensione serie.
Per cui alla domanda se è meglio regolare per i 6.3V piuttosto che per i 300mA, io ti direi che è meglio regolare per i 6.3V (con soft start), almeno è così che sono stati pensati i filamenti.
Sul perchè si dice che regolando per la corrente le valvole suonino meglio, non ti saprei dire...
Saluti termoionici
Giaime Ugliano
http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
- gluca
- sostenitore
- Been thanked: 7 times
Le valvole a riscaldamento diretto forse ... IMHO per quelle con filamento separato non fa differenza (assumendo che l'alimentazione V cost sia "pulita" tanto quanto quella a C cost).Sul perchè si dice che regolando per la corrente le valvole suonino meglio, non ti saprei dire...
Cmq al di la del marketing di tent, se vi è sfuggito (ma non credo)
http://www.tentlabs.com/Products/Tubeam ... index.html
---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
-
- sostenitore
Vi è un'altra ragione soprattutto di ordine pratico: alimentando i filamenti in serie si è costretti ad avere sempre tutti i tubi presenti. Non è possibile fare collaudi e verifiche con il circuito parzialmente montato.
Ciao
Mario
Meglio insegnare a pescare che regalare pesci.
Ciao
Mario
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 18 Risposte
- 8939 Visite
-
Ultimo messaggio da Ivo
-
- 4 Risposte