Secondo voi, quali controindicazioni ci sono nel mettere in serie 5-6 (e +) LED ultraluminosi?
Dovrò alimentarli con 12V (ovviamente con la R in serie

A presto,
Giovanni De Filippo
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
MEMENTO AVDERE SEMPER
Mettendoli in serie ( e poi le varie striscie in parallelo, per qualche decina di migliaia di led in totale) un mio amico ci ha fatto le luminarie per una gigantesca ruota panoramica (mi pare a Gardaland)Secondo voi, quali controindicazioni ci sono nel mettere in serie 5-6 (e +) LED ultraluminosi?
Originariamente inviato da vexator - 21/12/2006 : 17:07:39
Verifica la loro tensione di soglia e poi vedi come fare combinazioni serie paralleloOgni volta mi faccio un sacco di menate mentali.
Secondo voi, quali controindicazioni ci sono nel mettere in serie 5-6 (e +) LED ultraluminosi?
Dovrò alimentarli con 12V (ovviamente con la R in serie).
A presto,
Giovanni De Filippo
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
MEMENTO AVDERE SEMPER
Originally posted by vexator - 21/12/2006 : 17:07:39
Connettendo 6 led in serie hai una caduta di poco superiore alla Vcc, quindi non hai bisogno della R limitatrice di corrente. Partendo da questo calcolo dovrai collegare in parallelo delle serie di 6 led senza complicarti la vita con la resistenza.
Mr Tesla ...potresti quantificare le fluttuazioni a cui fai riferimento?bastano piccole fluttuazioni della tensione di alimentazione
Certo ..ma anche quella dei diodi ad essa connessi in serie!A proposito di resistenza limitatrice, piu' e' alto il suo valore e minore sara' la variazione di luminosita'durante le fluttuazioni di tensione.
Mr Tesla ...potresti quantificare le fluttuazioni a cui fai riferimento?
Io ho installato delle file di 6 led rossi ultraluminosi in serie per illuminare dei vani in un impianto car audio - senza resistenza, in circa 5 anni non ho avuto decessi...
Certo ..ma anche quella dei diodi ad essa connessi in serie!
Rser= (Vcc-Vled)/Iled
In cui Vled è la sommatoria delle cadute sui diodi e Iled è la corrente d'esercizio che si vuole imporre sui diodi (dai datasheet, ok attorno a 20mA)
Con una R elevata abbiamo di conseguenza una I bassa, che produce una luce flebile.
Intendevo dire che, a parita' di corrente circolante, se inserisco meno( e meno diodi connetterai in serie )