Consiglio x costruzione Subwoofer
-
Riccardo_M.
- new member
Consiglio x costruzione Subwoofer
Buon pomeriggio a tutti, volevo chiedere a Voi esperti un consiglio sulle giuste scelte relativamente alla costruzione di un sub passivo da affiancare a una coppia di KRK rokit 7"G4.
Il sistema sopra descritto andrà utilizzato per un piccolo home studio per ascolto e la produzione di musica disco/dance.
L'idea sarebbe la seguente, il sub verrebbe gestito da un crossover elettronico (penso ad un dbx 234xs che devrò acquistare) e, pilotato da un "vecchio" amplificatore Kenwood M1 che ho ed è perfettamente funzionante.
Per il sub pensavo ad una cosa del genere:
Il trasduttore al quale ho pensato sarebbe un Ciare doppia bobina HS251.
Ho pensato ad un carico simmetrico per avere un basso più "profondo" e tagliarlo in altro intorno ai 150 Hz, pensate sia una idea sensata o potete consigliarmi altro?
Grazie
Riccardo M.
Il sistema sopra descritto andrà utilizzato per un piccolo home studio per ascolto e la produzione di musica disco/dance.
L'idea sarebbe la seguente, il sub verrebbe gestito da un crossover elettronico (penso ad un dbx 234xs che devrò acquistare) e, pilotato da un "vecchio" amplificatore Kenwood M1 che ho ed è perfettamente funzionante.
Per il sub pensavo ad una cosa del genere:
Ho pensato ad un carico simmetrico per avere un basso più "profondo" e tagliarlo in altro intorno ai 150 Hz, pensate sia una idea sensata o potete consigliarmi altro?
Grazie
Riccardo M.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Lord Gothmog
- sostenitore
- Has thanked: 10 times
- Been thanked: 1 time
Re: Consiglio x costruzione Subwoofer
ciao Riccardo benvenuto sul forum
una domanda:
il woofer doppia bobina è stato scelto in funzione di utilizzare tutti e due i canali dell'ampli per alimentarlo?
sennò in alternativa potresti usare una configurazione push pull con due woofer per abbattere la distorsione sulle frequeze interessate visto che lo usi per produzione musicale e non semplice ascolto
il dbx 234 xs funziona bene ma se ci devi solo fare il taglio del sub senza usarlo per la via alta è un po' sprecato (mi pare che le KRK hanno il loro dsp) si potrebbero valutare soluzioni alternative
per questioni più delicate aspetto l'intervento degli altri utenti del forum che sono un pò più scafati di me per calcoli e accordature ottimali
una cosa importante comunque da non tralasciare negli studio è il trattamento acustico della tua stanza di ascolto perchè in teoria le tue KRK dovrebbero fornirti una risposta decente in basso, quindi fai anche qualche tentativo di posizionamento sia delle casse che dei fonoassorbenti
ciao!
una domanda:
il woofer doppia bobina è stato scelto in funzione di utilizzare tutti e due i canali dell'ampli per alimentarlo?
sennò in alternativa potresti usare una configurazione push pull con due woofer per abbattere la distorsione sulle frequeze interessate visto che lo usi per produzione musicale e non semplice ascolto
il dbx 234 xs funziona bene ma se ci devi solo fare il taglio del sub senza usarlo per la via alta è un po' sprecato (mi pare che le KRK hanno il loro dsp) si potrebbero valutare soluzioni alternative
per questioni più delicate aspetto l'intervento degli altri utenti del forum che sono un pò più scafati di me per calcoli e accordature ottimali
una cosa importante comunque da non tralasciare negli studio è il trattamento acustico della tua stanza di ascolto perchè in teoria le tue KRK dovrebbero fornirti una risposta decente in basso, quindi fai anche qualche tentativo di posizionamento sia delle casse che dei fonoassorbenti
ciao!
Jacopo - Singer - Studio & live Prod. - DIY enthusiast
-
Riccardo_M.
- new member
Ciao e grazie della risposta.Lord Gothmog ha scritto: 16 ago 2026, 14:21 ciao Riccardo benvenuto sul forum
una domanda:
ciao!
Si il doppia bobina lo avrei scelto per utilizzare tuti e due i canali dell'ampli.
Ho pensato di scegliere il carico simmetrico pensando ( non so se è giusto ) di poterlo tagliare leggermente più "alto" rispetto ad un push pull che ho anche valutato pensando a questo tipo di config:
Due ciare HW 203 o simili con questo tipo di scatolo:
Ovviamente queste foto vengono da idee di progetti trovati in rete "credo proprio della Ciare"
Per la prima opzione un doppia bobina da 25 cm mentre per la seconda due bobina singola da 20 cm, quale pensate possa essere più performante??
Si, vero le KRK hanno il loro dsp ma a me piacerebbe gestire i tagli tra il sub e loro in completa autonomia, in alternativa al dbx 234xs che alla fine avrebbe bisogno anche di un dbx 215s, sto valutando anche il the t.racks DSP 206 cosi da poter gestire anche (se non ho capito male) eq e crossover con un solo apparecchio, cosa ne pensate???
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Lord Gothmog
- sostenitore
un subwoofer simile a questo ma con 2 15" Fane è attualmente parte del mio impianto PA e devo dire che da grandi soddisfazioni
trovi il progetto qui nel forum, è un bel po' più grosso di quello che serve a te ma il principio è lo stesso
il mio arriva bene a 145 hz e comunque lo taglio sempre molto prima perchè il resto dell'impianto copre bene già dai 90 hz in su
la scatola si può dimensionare anche per 2 10" invece che per 2 8"
non viene grande anche perché in Push Pull dimezzi i volumi di lavoro quindi dovresti rimanere su dimensioni cristiane
per aumentare la performance in potenza ti converrebbe comunque prendere dei coni che lavorano su 4 ohm se l'amplificatore suppoarta il carico
comunque le tue KRK non dovrebbero avere problemi assolutamente sui 100 hz quindi non hai bisogno di salire troppo con il subwoofer
per quanto riguarda il DSP io ho un DBX driverack 2 che va benissimo (e ti posso dire che i cloni cinesi vanno come l'originale se li prendi di un buon costruttore)
trovi il progetto qui nel forum, è un bel po' più grosso di quello che serve a te ma il principio è lo stesso
il mio arriva bene a 145 hz e comunque lo taglio sempre molto prima perchè il resto dell'impianto copre bene già dai 90 hz in su
la scatola si può dimensionare anche per 2 10" invece che per 2 8"
non viene grande anche perché in Push Pull dimezzi i volumi di lavoro quindi dovresti rimanere su dimensioni cristiane
per aumentare la performance in potenza ti converrebbe comunque prendere dei coni che lavorano su 4 ohm se l'amplificatore suppoarta il carico
comunque le tue KRK non dovrebbero avere problemi assolutamente sui 100 hz quindi non hai bisogno di salire troppo con il subwoofer
per quanto riguarda il DSP io ho un DBX driverack 2 che va benissimo (e ti posso dire che i cloni cinesi vanno come l'originale se li prendi di un buon costruttore)
-
Riccardo_M.
- new member
Quindi pensate che sia preferibile l'opzione con due 20cm??? mi aiutate un po con il giusto dimensionamento e con gli accordi??Lord Gothmog ha scritto: 16 ago 2026, 15:34 un subwoofer simile a questo ma con 2 15" Fane è attualmente parte del mio impianto PA e devo dire che da grandi soddisfazioni
Il progetto che ho trovato in rete è il seguente:
Mi aiutate a capire se ci sono aggiustamenti da effettuare ???
Che clone mi consigli? per me il DBX driverack 2 è inarrivabile; ho visto questo: the t.racks DSP 206 credo sia di produzione thomann, che ne pensate?
-
Lord Gothmog
- sostenitore
https://it.aliexpress.com/item/10050031 ... in_prod%3A
per farti un esempio dei prezzi ma se cerchi forse si trova anche con spedizione da magazzino in EU
comunque riguarda anche il mio messaggio precedente avevo fatto degli edit.
per la parte riguardante i driver se Max passa per il forum ti sa dare consigli migliori di me, io ultimamente per un paio di costruzioni ho usato due sub Dayton Audio uno da 10" e uno da da 6,5" e devo dire che si comportano benissimo
per farti un esempio dei prezzi ma se cerchi forse si trova anche con spedizione da magazzino in EU
per la parte riguardante i driver se Max passa per il forum ti sa dare consigli migliori di me, io ultimamente per un paio di costruzioni ho usato due sub Dayton Audio uno da 10" e uno da da 6,5" e devo dire che si comportano benissimo
-
Riccardo_M.
- new member
Lord Gothmog ha scritto: 16 ago 2026, 16:13 https://it.aliexpress.com/item/10050031 ... in_prod%3A
Grazie per le indicazioni fornite fino ad ora..... attendiamo allora qualche altro suggerimento in merito a dimensionamento e scelte dei driver..... non penso che il kenwood m1 supporti 4ohm ma non ne sono sicuro, mi correggo, in rete ho trovato questo:
quindi penso che si può andare tranquillamente sui 4Ohm.
- stereosound
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 17 times
Secondo la tua richiesta è sempre possibile realizzare un sub di quel tipo col Ciare HS251, ti allego una simulazione.Riccardo_M. ha scritto: 16 ago 2026, 12:34 Per il sub pensavo ad una cosa del genere:
Il tubo reflex calcolato ha un diametro interno di 66mm (corrisponde ad un tubo commerciale per idraulica da ca 75mm di diametro esterno al quale potrai inserire anche una curva per raggiungere la lunghezza desiderata interna al box dato il piccolo volume di lavoro).
Il volume che occupa il condotto reflex,però, deve essere aggiunto a quello della stessa camera da 8 litri che dovrà essere quindi maggiorata.
La risposta utile va dai 35hz ai 160hz mentre l'SPL massima è di 109 dB a ca 50hz,sufficiente per uso domestico.
Max
-
Riccardo_M.
- new member
Buonasera e grazie a tutti per la disponibilità e per il tempo che mi state dedicando.stereosound ha scritto: 17 ago 2026, 11:05Secondo la tua richiesta è sempre possibile realizzare un sub di quel tipo col Ciare HS251, ti allego una simulazione.Riccardo_M. ha scritto: 16 ago 2026, 12:34 Per il sub pensavo ad una cosa del genere:
Il tubo reflex calcolato ha un diametro interno di 66mm (corrisponde ad un tubo commerciale per idraulica da ca 75mm di diametro esterno al quale potrai inserire anche una curva per raggiungere la lunghezza desiderata interna al box dato il piccolo volume di lavoro).
Il volume che occupa il condotto reflex,però, deve essere aggiunto a quello della stessa camera da 8 litri che dovrà essere quindi maggiorata.
La risposta utile va dai 35hz ai 160hz mentre l'SPL massima è di 109 dB a ca 50hz,sufficiente per uso domestico.
Ora rispetto a quanto suggerito e alla simulazione di max avrei un pò di domande, scusate per l'ignoranza, intanto chiedo se è più giusto sfruttare un doppia bobina come hs 251 oppure se può essere migliore la scelta di due 20cm in push-pull su carico simmetrico poi rispetto alla simulazione ho capito male o il box dovrebbe essere diviso in due parti non uguali una da 8 lt escluso tubo e l'altra 22 lt escluso altoparlante ?
Io ho fatto un pò di prove con vari software ma non mi avvicino assolutamente a quei parametri, sicuramente sbaglio io, che tutorial potrei seguire (anche per capirci qualcosa in più).
I sw che ho a disposizione sono i seguenti:
Bass-PC; VituxCAD2; WinlSD; PerfectBox
Grazie e scusate se ho scritto delle stupidate.....
- stereosound
- sostenitore
Il Ciare HS251 è già di suo un woofer destinato all'utilizzo come sub ed ha il vantaggio di poter essere pilotato direttamente da un ampli stereo avendo due bobine separate.Riccardo_M. ha scritto: 17 ago 2026, 22:17 Ora rispetto a quanto suggerito e alla simulazione di max avrei un pò di domande, scusate per l'ignoranza, intanto chiedo se è più giusto sfruttare un doppia bobina come hs 251 oppure se può essere migliore la scelta di due 20cm in push-pull su carico simmetrico
Questo componente presenta il vantaggio del costo rispetto ad un sistema simile che invece utilizza due woofer contapposti in configurazione push-pull.
A proposito della simulazione col Ciare,ho trascurato un dato in precedenza: il livello massimo teorico SPL è di 112dB a 50hz (dovendo tener conto delle due bobine pilotate).
Come dimensioni è anche compatto con un volume totale netto di poco più di 30 litri (lordi saranno circa 35 litri).
Il push-pull di suo richiede volumi di lavoro praticamente dimezzati e presenta distorsioni minori (a parità di parametri tecnici rispetto allo stesso componente utilizzato singolarmente).
Giusto: 22 litri in cassa chiusa e 8 litri in reflex.Riccardo_M. ha scritto: 17 ago 2026, 22:17 poi rispetto alla simulazione ho capito male o il box dovrebbe essere diviso in due parti non uguali una da 8 lt escluso tubo e l'altra 22 lt escluso altoparlante ?
Usare un simulatore non significa riuscire ad ottenere progetti direttamente comparabili a parità di parametri.Riccardo_M. ha scritto: 17 ago 2026, 22:17 Io ho fatto un pò di prove con vari software ma non mi avvicino assolutamente a quei parametri, sicuramente sbaglio io, che tutorial potrei seguire (anche per capirci qualcosa in più).
Un progetto non è univoco,ma va sempre ottimizzato tenendo presente i limiti dei componenti scelti e le necessità pratiche di utilizzo.
In rete ci sono vari tutorial che spiegano molto bene come usare i vari software a disposizione.
Il problema è usarli con cognizione esaminando con attenzione tutti i parametri.
Ultima modifica di stereosound il 18 ago 2026, 09:35, modificato 3 volte in totale.
Max
-
Riccardo_M.
- new member
Molto chiaro max, siccome il costo tra un 25cm ciare doppia bobina e due 20 cm ciare tipo HW 202/203 è praticamente simile, meglio comunque l'HS 251?stereosound ha scritto: 18 ago 2026, 09:21Il Ciare HS251 è già di suo un woofer destinato all'utilizzo come sub ed ha il vantaggio di poter essere pilotato direttamente da un ampli stereo avendo due bobine separate.Riccardo_M. ha scritto: 17 ago 2026, 22:17 Ora rispetto a quanto suggerito e alla simulazione di max avrei un pò di domande, scusate per l'ignoranza, intanto chiedo se è più giusto sfruttare un doppia bobina come hs 251 oppure se può essere migliore la scelta di due 20cm in push-pull su carico simmetrico
Questo componente presenta il vantaggio del costo rispetto ad un sistema simile che invece utilizza due woofer contapposti in configurazione push-pull.
A proposito della simulazione col Ciare,ho trascurato un dato in precedenza: il livello massimo SPL è di 112dB a 50hz (dovendo tener conto delle due bobine pilotate).
Il push-pull di suo richiede volumi di lavoro praticamente dimezzati e presenta distorsioni minori (a parità di parametri tecnici rispetto allo stesso componente utilizzato singolarmente).
Giusto.Riccardo_M. ha scritto: 17 ago 2026, 22:17 poi rispetto alla simulazione ho capito male o il box dovrebbe essere diviso in due parti non uguali una da 8 lt escluso tubo e l'altra 22 lt escluso altoparlante ?Usare un simulatore non significa riuscire ad ottenere progetti direttamente comparabili a parità di parametri.Riccardo_M. ha scritto: 17 ago 2026, 22:17 Io ho fatto un pò di prove con vari software ma non mi avvicino assolutamente a quei parametri, sicuramente sbaglio io, che tutorial potrei seguire (anche per capirci qualcosa in più).
Il progetto va sempre ottimizzato tenendo presente i limiti dei componenti scelti e delle necessità pratiche di utilizzo.
In rete ci sono vari tutorial che spiegano molto bene come usare i vari software a disposizione.
Il problema è usarli con cognizione esaminando con attenzione tutti i parametri.
Potrebbe essere il caso di aumentare leggermente le dimensioni per rendere il sub più performante??
Comprendo, quale mi consiglieresti di approfondire rispetto a quelli da me citati considerando che parto da buone basi di elettronica ma che sul discorso sub ecc ho tantissimo da scoprire?
Grazie
- stereosound
- sostenitore
Ti ho simulato un sistema band pass con una coppia di Ciare HW203 in push-pull che comporta spazi ridotti.Riccardo_M. ha scritto: 18 ago 2026, 09:31 Molto chiaro max, siccome il costo tra un 25cm ciare doppia bobina e due 20 cm ciare tipo HW 202/203 è praticamente simile, meglio comunque l'HS 251?
I collegamenti elettrici sui woofer devono essere cablati in controfase.
Rispetto all'altro la banda utile (40-140Hz) è più stretta ed il livello massimo è più basso di 2dB,ma l'ingombro è minimo. Se hai problemi di spazio il push-pull ti permette una collocazione migliore.
Se invece ti interessa la migliore prestazione potresti orientarti sul box col Ciare HS251.
Valuta tu quale scegliere in base alle tue priorità.
Non servirebbe!Riccardo_M. ha scritto: 18 ago 2026, 09:31 Potrebbe essere il caso di aumentare leggermente le dimensioni per rendere il sub più performante??
NB: se vuoi incassare il sub dento un mobile è possibile utilizzare un tubo reflex esterno che sfoghi direttamente nell'ambiente.
Max
-
Riccardo_M.
- new member
Grazie ancora Max per il tempo che mi stai dedicando, credo che viste le tue due simulazioni, propenderò quasi sicuramente per il sub con il carico simmetrico ed il driver HS 251, mi sembra più idoneo al mio utilizzo.stereosound ha scritto: 18 ago 2026, 11:04Ti ho simulato un sistema band pass con una coppia di Ciare HW203 in push-pull che comporta spazi ridotti.Riccardo_M. ha scritto: 18 ago 2026, 09:31 Molto chiaro max, siccome il costo tra un 25cm ciare doppia bobina e due 20 cm ciare tipo HW 202/203 è praticamente simile, meglio comunque l'HS 251?
I collegamenti elettrici sui woofer devono essere cablati in controfase.
Rispetto all'altro la banda utile (40-140Hz) è più stretta ed il livello massimo è più basso di 2dB,ma l'ingombro è minimo. Se hai problemi di spazio il push-pull ti permette una collocazione migliore.
Se invece ti interessa la migliore prestazione potresti orientarti sul box col Ciare HS251.
Valuta tu quale scegliere in base alle tue priorità.Non servirebbe!Riccardo_M. ha scritto: 18 ago 2026, 09:31 Potrebbe essere il caso di aumentare leggermente le dimensioni per rendere il sub più performante??
NB: se vuoi incassare il sub dento un mobile è possibile utilizzare un tubo reflex esterno che sfoghi direttamente nell'ambiente.
comunque a decisione presa Vi aggiornerò.
Ora però, visto che sono duro come un mulo, anche peggio, a scopo didattico mi stavo esercitando con VituixCad, mi aiutate a capire cosa mi sfugge, visto che sono molto lontano dai tuoi risultati e non riesco a capire il perchè di certe risposte delle curve tipo velocità dell' aria ecc.....
Mi sono mosso in questo senso:
Prima ho caricato il driver, importando anche la curva di risposta in frequenza e la curva di risposta impedenza:
poi ho smanettato un pò correggendo a mano i litri ecc ma non mi sembra che torna:
dove sbaglio???
Grazie ancora
- stereosound
- sostenitore
Non credo che tu stia sbagliando anche se non ho controllato nei dettagli la tua simulazione.
A parte le varie curve che tutti i software permettono di simulare, la correzione o l'importazione della risposta del componente al fine di ottenere quella simulata più veritiera, devi verificare nel dettaglio solo se i vari parametri corrispondono e quale sia la precisione o la tolleranza di calcolo definata in sede di settaggio.
Tieni presente che i parametri T/S sono applicabili solo per piccoli segnali.
Nel software che uso io ho la possibilità di definire a priori con quanto segnale simulare il componente (anche se credo sia solo una ottimizzazione teorica)
Nella tua simulazione la risposta appare comunque coerente con quella fatta da me,ma con una differenza di massima SPL.
Non uso VituixCad anche se ritengo sia un software attendibile.
Puoi provare Bass-pc:
https://www.audioplay.it/bass-pc-ita/
Max
-
Riccardo_M.
- new member
Buongiorno a tutti, buongiorno Max e scusate l'insistenza ma, come vi ho detto sono più duro di un mulo.stereosound ha scritto: 18 ago 2026, 16:56Non credo che tu stia sbagliando anche se non ho controllato nei dettagli la tua simulazione.
A parte le varie curve che tutti i software permettono di simulare, la correzione o l'importazione della risposta del componente al fine di ottenere quella simulata più veritiera, devi verificare nel dettaglio solo se i vari parametri corrispondono e quale sia la precisione o la tolleranza di calcolo definata in sede di settaggio.
Tieni presente che i parametri T/S sono applicabili solo per piccoli segnali.
Nel software che uso io ho la possibilità di definire a priori con quanto segnale simulare il componente (anche se credo sia solo una ottimizzazione teorica)
Nella tua simulazione la risposta appare comunque coerente con quella fatta da me,ma con una differenza di massima SPL.
Non uso VituixCad anche se ritengo sia un software attendibile.
Puoi provare Bass-pc:
https://www.audioplay.it/bass-pc-ita/
A scopo didattico e per cercare di capire mi sono messo ad effettuare la stessa simulazione con software diversi e non riesco a capire il perchè dei risultati diversi che si ottengono (ovviamente senza effettuare adattamenti manuali).
Ho simulato un push pull in carico simmetrico con una coppia di Ciare HW203.
Qui sotto alcuni screen e infine la simulazione effettuata da Max con il suo software:
Max:
- stereosound
- sostenitore
Riccardo_M. ha scritto: 19 ago 2026, 08:36 A scopo didattico e per cercare di capire mi sono messo ad effettuare la stessa simulazione con software diversi e non riesco a capire il perchè dei risultati diversi che si ottengono
Credo che di fatto ogni software usi modelli matematici un po' diversii (anche semplificati) con implementazioni diverse,infatti non esiste un modello unico per simulare un altoparlante.
Spesso le perdite del box vengono gestite in modo diverso e piccole differenze in tal senso possono cambiare la risposta.
Ad esempio anche il trattamento acustico interno,che può essere settato diversamente nella stessa simulazione,comporta alcune differenze in tal senso.
I parametri T/S possono essere misurati con bobine in serie, parallelo o singola bobina,possono essere “normalizzati” internamente dal software,possono essere ricavati da formule diverse se il datasheet non li fornisce tutti.
La stima dei valori di Bl, Re, Le, Qes può variare leggermente da software a software.
Dobbiamo sempre considerare che una simulazione andrebbe poi verificata nella pratica realizzando un prototipo che è quasi sempre possibile ottimizzare o modificare.
.
Max
-
Riccardo_M.
- new member
Ciao Max,stereosound ha scritto: 19 ago 2026, 10:52Riccardo_M. ha scritto: 19 ago 2026, 08:36 A scopo didattico e per cercare di capire mi sono messo ad effettuare la stessa simulazione con software diversi e non riesco a capire il perchè dei risultati diversi che si ottengono
Credo che di fatto ogni software usi modelli matematici un po' diversii (anche semplificati) con implementazioni diverse,infatti non esiste un modello unico per simulare un altoparlante.
Spesso le perdite del box vengono gestite in modo diverso e piccole differenze in tal senso possono cambiare la risposta.
Ad esempio anche il trattamento acustico interno,che può essere settato diversamente nella stessa simulazione,comporta alcune differenze in tal senso.
I parametri T/S possono essere misurati con bobine in serie, parallelo o singola bobina,possono essere “normalizzati” internamente dal software,possono essere ricavati da formule diverse se il datasheet non li fornisce tutti.
La stima dei valori di Bl, Re, Le, Qes può variare leggermente da software a software.
Dobbiamo sempre considerare che una simulazione andrebbe poi verificata nella pratica realizzando un prototipo che è quasi sempre possibile ottimizzare o modificare.
.
d'accordissimo sul discorso algoritmo di ogni software, gestione delle perdite e parametri T/S che se mancanti vengono anch'essi calcolati in maniera non identica ma non mi sarei aspettato di trovare per esempio volumi così diversi fb dei vari box così diversi e accordi dimensionati con diametri e lunghezze diciamo (almeno secondo le mie conoscenze) così contrastanti.
A questo punto, (domando) anche per fare un prototipo, da ignorante da quale pensi sia più giusto partire???
Bass PC:
Vol reflex 8,65; volume chiusa: 13,32; Fb=Fc 65,87 Hz; diam reflex 84mm; lunghezza reflex 372 mm circa; mi salta all'occhio un valore Xmax di lavoro forse eccessivo? 45,61mm sbaglio? il reflex ha bisogno di due uscite??
Vituix cad:
Volume reflex 11,3 lt; volume cassa chiusa 23,6 lt; fb:28 Hz; Fc 55,8 Hz; diam reflex 66mm; lunghezza reflex 110 mm circa;
WinISD:
Volume reflex 8,68 lt; volume cassa chiusa 13,45 lt; Fb=Fc: 65,46 Hz; diam reflex 102 mm; lunghezza reflex 583 mm circa
Simulazione software MAX:
Volume reflex 7,11 lt; volume cassa chiusa 9,12 lt; Fb=Fc: 73,76 Hz; diam reflex 40 mm; lunghezza reflex 155,5 mm circa (mi sembra di aver capito che sono 2 "tubi") sbaglio?
Queste sono le differenze sostanziali che mi saltano all'occhio ma magari a me ne sfuggono molte altre che a Voi più esperti permettono di avere delle risposte che io non ho.
Da dove pensate che sia più giusto iniziare a testare?
Grazie e scusate ancora.
Riccardo
- stereosound
- sostenitore
Solitamente i software ti danno un certo grado di libertà nel dimensionare un progetto tipo,per questa ragione si può "correggere o modificare" qualche dato affinche il risultato simulato sia più consono alle nostre aspettative dove,appunto, questo sia possibile.Riccardo_M. ha scritto: 19 ago 2026, 14:13 A questo punto, (domando) anche per fare un prototipo, da ignorante da quale pensi sia più giusto partire???
L'xmax non può essere di quel valore e nel dimensionare il tubo (o i tubi) reflex bisogna evitare che la velocità dell'aria sia sempre inferiore o al massimo uguale a 33/34 m/sec.Riccardo_M. ha scritto: 19 ago 2026, 14:13 Bass PC:
Vol reflex 8,65; volume chiusa: 13,32; Fb=Fc 65,87 Hz; diam reflex 84mm; lunghezza reflex 372 mm circa; mi salta all'occhio un valore Xmax di lavoro forse eccessivo? 45,61mm sbaglio? il reflex ha bisogno di due uscite??
Vituix cad:
Volume reflex 11,3 lt; volume cassa chiusa 23,6 lt; fb:28 Hz; Fc 55,8 Hz; diam reflex 66mm; lunghezza reflex 110 mm circa;
WinISD:
Volume reflex 8,68 lt; volume cassa chiusa 13,45 lt; Fb=Fc: 65,46 Hz; diam reflex 102 mm; lunghezza reflex 583 mm circa
Per la scelta del progetto hai libero arbitrio purchè sia dimensionato correttamente.
All'uopo ti allego una diversa simulazione con i Ciare hw203 che si accicina alle tue.
Max
- stereosound
- sostenitore
Solitamente i software ti danno un certo grado di libertà nel dimensionare un progetto tipo,per questa ragione si può "correggere o modificare" qualche dato affinche il risultato simulato sia più consono alle nostre aspettative dove,appunto, questo sia possibile.Riccardo_M. ha scritto: 19 ago 2026, 14:13 A questo punto, (domando) anche per fare un prototipo, da ignorante da quale pensi sia più giusto partire???
L'xmax non può essere di quel valore e nel dimensionare il tubo (o i tubi) reflex bisogna evitare che la velocità dell'aria sia sempre inferiore o al massimo uguale a 33/34 m/sec.Riccardo_M. ha scritto: 19 ago 2026, 14:13 Bass PC:
Vituix cad:
WinISD:
Per la scelta del progetto hai libero arbitrio purchè sia dimensionato correttamente.
All'uopo ti allego una diversa simulazione con i Ciare hw203 che si accicina alle tue.
Max
- stereosound
- sostenitore
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 1 Risposte