Ripristino e modifica FBT 62 A

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
stereosound
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 17 times

Re: Ripristino e modifica FBT 62 A

Messaggio da stereosound »

Lord Gothmog ha scritto: 10 ago 2026, 09:19 settaggi
via LOW FREQ subwoofer PP 2x15" Fane high pass 35Hz 24db/oct low pass 110 HZ 24db/oct
via MID FREQ fane 2 x 12" 250 TC high pass 160 HZ 24 db/oct low pass 1,8kz 6db/oct piccolo notch eq sui 450hz
via HIGH FREQ queste casse (adesso hi freq è solo per distinguerle) hign pass 70hz 24db/oct no low pass una bell EQ molto larga a -12 db con centro sui 900hz che scava esattamente dove opera la via MID
i vari livelli di output delle vie ovviamente bilanciati da dsp
quindi in buona sostanza il tutto lavora quasi come un 4 vie, onestamente, e non lo dico per avere ragione ma suona incredibilmente bene ovviamente da una posizione di ascolto centrale

è una soluzione provvisoria e un po' contorta ma funzionerebbe piuttosto bene

ovviamente quando non ho bisogno di tutto l'arsenale posso decidere di togliere i medi
e altrettanto ovviamente queste casse possono essere usate in tutti i possibili contesti compreso monitoring un domani che l'impianto cresce con nuovi pezzi
In pratica non ti piacciono i medi che riproduce l'ex FBT 62A... in verità l'idea di avere casse dei medi staccate non è assurda e neanche nuova, ma in questo modo ti vai a complicare il lavoro. Tieni presente che le casse con componenti a tromba per uso PA e Pro vanno sempre ascoltate a distanza. Queste prove in quale tipologia di ambiente sono state eseguite?
Sul fatto che tutto l'insieme "suoni" bene non ho dubbi.
Proverei nuovamente anche senza limitare la banda media delle casse modificate.
Se solo riuscissi però a padroneggiare l'app che ti ho consigliato...potresti avere dati specifici.
Max
Lord Gothmog
sostenitore
Has thanked: 9 times
Been thanked: 1 time

Re: Ripristino e modifica FBT 62 A

Messaggio da Lord Gothmog »

si è vero è un po' un accrocco, devo dire che con il DBX driverack posso salvare gli scenari e richiamarli alla bisogna, quindi la rottura di scatole è solo settarlo la prima volta,
il vantaggio che ne ricavo (al di la della timbrica delle medie che preferisco quella Fane) è che posso completare il range delle monovia in basso e in alto dove la ex FBT va meglio e dove invece le fane diventano un po' ostiche. Inoltre, togliendo un pò di lavoro a entrambe riesco a spingerle con tantissima chiarezza fino a pressioni considerevoli.
Detto questo siamo ben lungi da un sistema ottimale, e ovviamente le ex FBT devono svolgere il loro compito anche da sole, questo è solo un modo che mi è venuto in mente per integrarle insieme alle altre casse che possiedo... quando il parco si allargherà queste casse potranno sempre servire per reinfocement oppure per portarle come singola coppia quando necessito di non troppa potenza di fuoco (anche se comunque adesso si fanno sentire)
a tal riguardo cercherò in realtà di adoperarmi per usare REW più che l'app, ed eventualmente fare correzioni sul crossover se necessarie

per risponderti alla cosa di non usare la campana sulle ex FBT quando tutto il sistema suona insieme, ci ho provato ma ovviamente posizionate tutte frontali i medi diventano assolutamente sbilanciati ( e peraltro si confondono perdendo definizione) probabilmente se usassi sia le fane che le ex FBT con angolature diverse tali da coprire più area potrei eliminare la campana e tenerle ambedue le coppie solo con il lowpass (immagino di angolare le fane verso il centro del palco di modo da distribuire la diffusione fino a sotto lo stage)
Jacopo - Singer - Studio & live Prod. - DIY enthusiast
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio