Ripristino e modifica FBT 62 A

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Lord Gothmog
sostenitore
Has thanked: 9 times
Been thanked: 1 time

Re: Ripristino e modifica FBT 62 A

Messaggio da Lord Gothmog »

audiofanatic ha scritto: 08 giu 2026, 14:19
Lord Gothmog ha scritto: 07 giu 2026, 13:47 buongiorno forum

per il microfono posso prendere un mic di calibratura in caso oppure provare con un condensatore abbastanza neutro del quale dispongo
non basta la semplice generazione di segnali, serve un software di generazione e acquisizione in tempo reale, come REW
per quanto neutro possa essere un microfono a condensatore non andrà mai bene
devi prendre un microfono da misura, si parte dal Behringer ECM8000 a 20 euro (ne costava 100 solo 15 anni fa...) e andare su, volendo puoi prendere anche quello del DBX...
https://www.thomann.it/dbx_driverack_rt ... AEEALw_wcB

https://www.thomann.it/microfoni_per_misurazione.html
in effetti dato il prezzo del behringer non è da pensarci tanto su

Per quanto riguarda REW lo provo volentieri, dicevo solo che avendo una scheda audio versatile, posso routare qualsiasi tipo di segnale entrata uscita quindi se operato da PC si può fare qualsiasi tipo di prova, in assenza di PC mi devo affidare al programma DBX integrato sul driverack
Jacopo - Singer - Studio & live Prod. - DIY enthusiast
stereosound
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 16 times

Messaggio da stereosound »

Lord Gothmog ha scritto: 08 giu 2026, 20:03 per quanto riguarda il cavo la misura dovrebbe essere di 1mm2 filo rigido
Per brevi percorsi la sezione è accettabile, ma è consigliabile per le altre connessioni usare almeno 1,5mm2.
Lord Gothmog ha scritto: 09 giu 2026, 09:39 in effetti dato il prezzo del behringer non è da pensarci tanto su
Anch'io comprai a suo tempo l'ECM8000,ma tieni presente che questo richiede una alimentazione phantom a 48v.
https://www.manualepdf.it/behringer/ecm8000/manuale?p=2
Ora il suo costo è irrisorio:
https://www.thomann.it/behringer_ecm_8000.htm
Per la calibrazione potresti tenere conto di questi dati correttivi:
https://it.scribd.com/document/623162273/ecm8000-copia
Altrimenti troverai certamente qualche tutorial utile allo scopo.
L'interfaccia audio in tuo possesso dovrebbe poterti permettere l'ingresso mic XLR con phantom e connessione USB.
I driver Precision sono arrivati?
Max
audiofanatic
sostenitore
Been thanked: 29 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

stereosound ha scritto: 09 giu 2026, 14:05
Per la calibrazione potresti tenere conto di questi dati correttivi:
https://it.scribd.com/document/623162273/ecm8000-copia
Altrimenti troverai certamente qualche tutorial utile allo scopo.
L'interfaccia audio in tuo possesso dovrebbe poterti permettere l'ingresso mic XLR con phantom e connessione USB.

le tolleranze di quel microfono suggeriscono che è meglio non usare calibrazioni generiche, la cosa migliore sarebbe quella di avere un microfono o una misura di riferimento fatta con un microfono lineare, avendo lo stesso componente sottomano si può rifare la misura e quindi procedere con la calibrazione
bisogna tener conto che per una progettazione comunque corretta non è necessario un microfono calibrato in sensibilità, basta che sia sufficientemente lineare, in questo modo si potranno fare misure relative ma corrette, dato che saranno "random" solo le ottave estreme dove ragionevolmente non ci saranno incroci da tenere sotto controllo

Filippo
stereosound
sostenitore

audiofanatic ha scritto: 10 giu 2026, 11:26
le tolleranze di quel microfono suggeriscono che è meglio non usare calibrazioni generiche, la cosa migliore sarebbe quella di avere un microfono o una misura di riferimento fatta con un microfono lineare, avendo lo stesso componente sottomano si può rifare la misura e quindi procedere con la calibrazione
bisogna tener conto che per una progettazione comunque corretta non è necessario un microfono calibrato in sensibilità, basta che sia sufficientemente lineare, in questo modo si potranno fare misure relative ma corrette, dato che saranno "random" solo le ottave estreme dove ragionevolmente non ci saranno incroci da tenere sotto controllo

Filippo
Condivido , d'altronde per usi amatoriali non serve essere troppo fiscali.
Max
Lord Gothmog
sostenitore

buonasera signori

allora la scheda che uso come principale in studio è questa https://www.strumentimusicali.net/produ ... -core.html

posso utilizzare phantom e ovviamente la sala di ripresa per fare prove con consistenza con il microfono selezionato per fare le misurazioni, che sia il Behringer o altro

I driver sono in arrivo secondo il corriere lunedì prossimo

in questi giorni vedo di finire il supporto per il crossover e installare il fonoassorbente, la piastra speakon e fare i collegamenti di modo da lasciare solo da connettete il driver e il woofer

@max quel cavo rigido da 1mm2 è solo esclusivamente per le connessioni sulla piastra del crossover dove la distanza mi sembra al max di 10 cm per non avere il cavo in giro, il resto della cablatura è 2,5mm2 di normale cavo elettrico (quello che uso di solito)

poi appena possibile cerco di vedere il microfono
audiofanatic
sostenitore
Been thanked: 29 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Lord Gothmog ha scritto: 10 giu 2026, 15:16 buonasera signori

allora la scheda che uso come principale in studio è questa https://www.strumentimusicali.net/produ ... -core.html

poi appena possibile cerco di vedere il microfono

ti conviene provare subito a installare il software e vedere se la scheda viene riconosciuta, e fare quindi i test di calibrazione scheda
https://www.youtube.com/watch?v=aiU7z_BiG6g

Filippo
Lord Gothmog
sostenitore

Buongiorno sono stato via per lavoro qualche giorno, rientro oggi con una bella sorpresa
WhatsApp Image 2026-06-15 at 15.12.21.jpeg
che bestie!

ora in questi giorni mi metto al lavoro e scarico/provo il software (ho anche 2 scarlett 1820 se questa nn la riconoscesse) ma ho i tempi un po' risicati sempre per impegni lavorativi (l'estate per me è un inferno)

vi faccio sapere il prima possibile

domanda però per installare i driver consigliate di applicare una guarnizione di neoprene tra il labbro della tromba e il driver?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
stereosound
sostenitore

Lord Gothmog ha scritto: 15 giu 2026, 13:48 domanda però per installare i driver consigliate di applicare una guarnizione di neoprene tra il labbro della tromba e il driver?
La guarnizione sulla flangia del driver è importante, di solito viene fornita dal costruttore all'interno della confezione oppure è già incollata sullo stesso (questo è il tuo caso), inoltre bisogna anche guarnire il bordo inferiore della tromba che è a contatto col baffle.
Bell'oggetto quel Precision Devices...
Max
Lord Gothmog
sostenitore

Sera Max e forum,
si ho visto che in effetti toccandola è morbida mentre alla vista sembrava ABS duro
sto lavorando sui box per fare i sostegni per il driver e per il crossover (per quest'ultimo rigida con delle barrette filettate e dadi bloccanti per l'altra con una sospensione semirigida - fascette e neoprene oppure cinghia di nylon e neoprene)
farò ovviamente lo strato di neoprene tra la tromba e baffle e sistemerò anche il neoprene sotto il woofer

tocca fare putroppo piano piano che putroppo ho il lavoro fin sopra i capelli

il precision ha la stazza e si presenta come un carro armato mi immagino il 2"
Lord Gothmog
sostenitore

Buongiorno Forum,

ho finito di riassemblare le due casse e ho fatto il primo test di ascolto con la configurazione del crossover fatta seguendo specifiche di questo thread....
non ho ancora recuperato il programma e fatto test scientifici, ma solo fatto test ad orecchio con musica (tracce che uso di solito come referenza) e con generatore di segnale.
allora secondo me un po NI la faccenda, mi spiego meglio

le basse frequenze utili arrivano verso i 70 73 hz che avevamo messo in conto, i woofer sul loro range non suonano male, asciutti ma godibili,
i problemi si cominciano a manifestare verso gli 800 Hz dove (a 860 HZ) c'è un picco abbastanza fastidioso dove gli speaker hanno un sussulto di almeno 3 db che si attenua poco dopo, dove comunque però smette il fastidio doloroso, ma rimane una predominanza piuttosto evidente di 1-1,5 db fino ai limiti del mio udito (anche se il problema pare rientrare molto usciti dai 3kHZ). (riesco a sentire fino a 15,5khz)
utilizzando un EQ si riesce a dare un po' di miglioramento ma la zona critica 800 1,2Khz è comunque poco nitida (la riproduzione delle voci ne risente particolarmente)

che ne pensate?
stereosound
sostenitore

Lord Gothmog ha scritto: 03 lug 2026, 12:04 i problemi si cominciano a manifestare verso gli 800 Hz dove (a 860 HZ) c'è un picco abbastanza fastidioso dove gli speaker hanno un sussulto di almeno 3 db che si attenua poco dopo, dove comunque però smette il fastidio doloroso, ma rimane una predominanza piuttosto evidente di 1-1,5 db fino ai limiti del mio udito (anche se il problema pare rientrare molto usciti dai 3kHZ). (riesco a sentire fino a 15,5khz)
Vi sono due aspetti da valutare con maggior attenzione:
1) Fase del driver dei medioalti
2) Livello di emissione dello stesso
In sede di progetto non avendo dati specifici del sistema driver+tromba è facile trovarsi nelle condizioni di dover ottimizzare i livelli di emissione (questo aspetto era stato già evidenziato in precedenza). Nel tuo caso dovresti aumentare la R da 10 ohm, in serie al filtro della via alta, e portarla ad un valore di 13 ohm ca (basta aggiungere in serie a quella da 10 ohm una da 2,7 o 3,3ohm 10W).
In verità avresti dovuto provare il diffusore prima del montaggio del filtro interno per una pre verifica.
Per quanto concerne la fase proverei ad invertire quella del driver dei medio alti in modo da ridimensionare quel picco che lamenti nella zona dell'incrocio.
Poi eventualmente vedremo se fare altri ritocchi in assenza di una potenziale misura.
PS: la verifica di ascolto falla a distamza di almeno 2/3 metri.
Max
Lord Gothmog
sostenitore

Max, intanto grazie dei consigli, in effetti l'inversione di polarità potrebbe essere assai sensata e vedere se tramite cancellazione di fase si migliora il problema, per l'aggiunta del resistore, anche questa è una opzione che non mi comporta particolari sbattimenti (devo solo ordinarli in caso) per fortuna sulle piastre crossover c'è spazio in abbondanza!

per quanto riguarda la prova che mi dici prima del montaggio interno del crossover come andrebbe fatta? collegando il driver direttamente al finale? ho sempre paura di dare segnali non ottimizzati ai coni

comunque per certi aspetti devo dire che la situazione è migliorata rispetto a prima, sicuramente sulle basse e mediobasse il restyling ha fatto bene, e senza dubbio nel complesso l'SPL (ovviamente non misurata ma percepita) è incrementato e non di poco, come se tutto il sistema sviluppasse più pressione, manca da rifinire un po' ma sono ottimista, domani appena ho un attimo di tempo inverto le polarità e faccio un altro test e poi vediamo da lì come muoversi con precisione

approfitto sempre per ringraziarti Max non solo per la tua competenza ma per quanto sei sempre "sul pezzo"
stereosound
sostenitore

Lord Gothmog ha scritto: 04 lug 2026, 16:07 per quanto riguarda la prova che mi dici prima del montaggio interno del crossover come andrebbe fatta? collegando il driver direttamente al finale? ho sempre paura di dare segnali non ottimizzati ai coni
Il filtro va messo all'esterno solo per le modifiche e le verifiche.
Devi semplicemente smontare i filtri dalle casse e prolungare le connessioni che vanno ai rispettivi altoparllanti. L'mplificatore va collegato all'ingresso dei filtri con una connessione volante. Puoi far passare i cavi degli altoparlanti in via provvisoria in uno dei tubi di accordo in modo da far lavorare i diffusori in condizioni di normale utilizzo. Questo ti permetterà di operare delle modifiche ai filtri e valutare i risultati senza dover ogni volta smontare e rimontare i componenti. Poi una volta trovata la combinazione che ti soddisfa di più potrai rimettere tutto a posto.
Max
Lord Gothmog
sostenitore

grazie Max, si in effetti hai ragione, era una cosa semplice da capire

allora, invertendo le fasi dei driver le casse suonano molto più corrette e lineari, c'è ancora in po di predominanza dei driver ma quello me lo aspettavo ma così già quasi sono accettabili, proverò ad aggiungere la resistenza appena mi arriva

ho notato però una cosa che non avevo notato in precedenza

a volume basso uno dei 2 woofer sembra non riuscire ad lavorare bene, invece aumentando la corrente che arriva al woofer il problema sembrerebbe rientrare una volta che lavora con un pochina più di escursione,
da cosa potrebbe dipendere? l'altra cassa invece lavora bene continuativamente su tutta l'escursione
stereosound
sostenitore

Lord Gothmog ha scritto: 05 lug 2026, 12:54 a volume basso uno dei 2 woofer sembra non riuscire ad lavorare bene, invece aumentando la corrente che arriva al woofer il problema sembrerebbe rientrare una volta che lavora con un pochina più di escursione,
da cosa potrebbe dipendere? l'altra cassa invece lavora bene continuativamente su tutta l'escursione
Bisognerebbe comprendere se è un problema del woofer oppure del pilotaggio che è sbilanciato, per capirlo basta invertire tra loro i diffusori.
Max
Lord Gothmog
sostenitore

ciao max allora invertendo gli speakon il risultato non cambia, potrei provare a invertire fisicamente i woofer per vedere se fosse un problema di qualche componente sul filtro?

altra cosa utile alla diagnostica potrebbe essere il fatto che applicando leggermente pressione con le mani sul cono si sente che la frequenza arriva sulla bobina, ma il cono risponde solo a certe magnitudini (forse perchè riesce ad essere messo in movimento) si può sentire anche sulle code delle basse come quando passata l'onda più ampia il cono distorca e si "spegne" fino all'arrivo di un altro picco che lo riesce a mettere in moto

comunque paragonato all'altro speaker non suona uguale, suona molto meno rotondo nell'esecuzione, anche a volume sostenuto.... non mi ero accorto perchè quando suonano insieme l'altra cassa copre un pò i difetti di questa (purtroppo non riesco a piazzarle molto distanti una dall'altra)

temo che ci sia qualche problema con la bobina
stereosound
sostenitore

Lord Gothmog ha scritto: 06 lug 2026, 14:02 ciao max allora invertendo gli speakon il risultato non cambia
... si può sentire anche sulle code delle basse come quando passata l'onda più ampia il cono distorca e si "spegne" fino all'arrivo di un altro picco che lo riesce a mettere in moto
Evidentemente il woofer ha subito nel tempo stress elettromeccanico ,se si spegne come dici significa che la bobina mobile ha qualche interruzione. Controlla meglio il componente sui collegamenti esterni,se non ci sono criticità visibili allora devi sostituire tutto l'equipaggio mobile oppure il componente...Altrimenti devi cambiare entrambi i woofer con altri più idonei.
Lord Gothmog ha scritto: 06 lug 2026, 14:02 potrei provare a invertire fisicamente i woofer per vedere se fosse un problema di qualche componente sul filtro?
Non credo che sia il filtro....
Max
Lord Gothmog
sostenitore

Grazie Max, adesso lo smonto e vedo se ci fosse qualcosa di visibile

volevo precisare che si spegne solo quando il volume è sufficientemente basso, alzando il volume il cono si muove anche se non riproduce come l'altro, comunque sia a questo punto (ammesso e non concesso che ci sia qualcosa di visibile che lo faccia tornare a funzionare) le opzioni sono 3

riconarlo (non so se si trovino i ricambi e chi potrebbe fare il lavoro)
trovare un cono identico funzionante ( ho già scritto a Sica se avessero per caso uno in magazzino)
capire quale potrebbe essere un sostituto

a tal riguardo mi piacerebbe approfondire la questione anche perchè potrebbe essere una evenienza anche futura dover sostituire qualche cono e vorrei capire su quali parametri ci si basa per trovare un cono compatibile in un determinato sistema

grazie come sempre dei consigli
stereosound
sostenitore

Lord Gothmog ha scritto: 06 lug 2026, 19:06 trovare un cono identico funzionante ( ho già scritto a Sica se avessero per caso uno in magazzino)
capire quale potrebbe essere un sostituto
Verifica prima il woofer e poi eventualmente decidi cosa fare, quei Sica LP 385.65/ 1450 RI 8 Ω sono comunque componenti pro di fascia economica,quindi metterli entrambi nuovi e migliori ti espone a costi non trascurabili,ma allo stesso tempo,vai a migliorare notevolmente le prestazioni audio dei diffusori.
Trovarne di adatti quindi è l'ultimo dei problemi (vanno sostituiti sempre in coppia).
Anche trovarli usati andrebbero benone.
Max
Lord Gothmog
sostenitore

allora l'ho smontato e visivamente non ci sono cose fuori posto, premendo il cono non fa rumori strani o scricchiolii
con il tester c'è continuità elettrica però mettendo su impostazioni di lettura resistenza non dà un valore fisso ma oscilla tra gli 8,5 e i 10,5ohm
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio