Sostituzione testina

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
satifal
new member

Sostituzione testina

Messaggio da satifal »

Salve a tutti, avrei una domanda da porre. Possiedo un Angels Horn AH-6 e vorrei sostituuire la testina originale AT-3600 con una AT-VM95E. Purtroppo il braccio non ha un headshell rimuovibile, per cui avrei bisogno di qualche consiglio in merito.
Grazie mille.
drpaolo
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 100 times

Re: Sostituzione testina

Messaggio da drpaolo »

Metodo brutale, ma sufficientemente accurato, in mancanza di dati certi sulla geometria del braccio.

Innanzitutto non smontare o toccare la testina che hai; poi scarica da questa pagina del thread la dima Thorens e procedi come da istruzioni che si trovano in quel thread, provando a posizionare la tua testina attuale su una delle curve, in almeno due punti.
Se sei fortunato lo "sbalzo" (Overhang) del tuo braccio coincide con uno sbalzo del braccio Thorens, altrimenti stima a vista per interpolazione tra le curve.

Quindi smonta la tua testina e rimonta quella nuova, cercando di posizionarla sulla curva (o sull'interpolazione della curva) precedentemente individuata.

Mi raccomando ! I bordi laterali della nuova testina devono essere paralleli ai bordi della conchiglia portatestina; non devi ruotare la nuova testina intorno all'asse verticale che passa tra i fori di fissaggio.
satifal
new member

Messaggio da satifal »

Grazie mille per la risposta drpaolo. Il mio dubbio è che non mi sembra di avere margini di regolazione col mio braccio. Allego un paio di foto del braccio a testina attuali.
Particolare della testina Immagine e intero braccio Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
drpaolo
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 100 times

Messaggio da drpaolo »

Allora mettici direttamente l'altra AudioTechnica, perchè la distanza tra l'asse dei fori e lo stilo è suppergiu' la stessa e quindi il braccio risulta tarato (se lo era in origine).

La distanza tra l'interasse dei fori di fissaggio e lo stilo tende ad essere la stessa nelle testine di produttori "classici"; varia leggermente tra un modello e l'altro nelle testine hi-end.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio