Salve a tutti, avrei una domanda da porre. Possiedo un Angels Horn AH-6 e vorrei sostituuire la testina originale AT-3600 con una AT-VM95E. Purtroppo il braccio non ha un headshell rimuovibile, per cui avrei bisogno di qualche consiglio in merito.
Grazie mille.
Sostituzione testina
-
drpaolo
- sostenitore
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 100 times
Re: Sostituzione testina
Metodo brutale, ma sufficientemente accurato, in mancanza di dati certi sulla geometria del braccio.
Innanzitutto non smontare o toccare la testina che hai; poi scarica da questa pagina del thread la dima Thorens e procedi come da istruzioni che si trovano in quel thread, provando a posizionare la tua testina attuale su una delle curve, in almeno due punti.
Se sei fortunato lo "sbalzo" (Overhang) del tuo braccio coincide con uno sbalzo del braccio Thorens, altrimenti stima a vista per interpolazione tra le curve.
Quindi smonta la tua testina e rimonta quella nuova, cercando di posizionarla sulla curva (o sull'interpolazione della curva) precedentemente individuata.
Mi raccomando ! I bordi laterali della nuova testina devono essere paralleli ai bordi della conchiglia portatestina; non devi ruotare la nuova testina intorno all'asse verticale che passa tra i fori di fissaggio.
Innanzitutto non smontare o toccare la testina che hai; poi scarica da questa pagina del thread la dima Thorens e procedi come da istruzioni che si trovano in quel thread, provando a posizionare la tua testina attuale su una delle curve, in almeno due punti.
Se sei fortunato lo "sbalzo" (Overhang) del tuo braccio coincide con uno sbalzo del braccio Thorens, altrimenti stima a vista per interpolazione tra le curve.
Quindi smonta la tua testina e rimonta quella nuova, cercando di posizionarla sulla curva (o sull'interpolazione della curva) precedentemente individuata.
Mi raccomando ! I bordi laterali della nuova testina devono essere paralleli ai bordi della conchiglia portatestina; non devi ruotare la nuova testina intorno all'asse verticale che passa tra i fori di fissaggio.
-
satifal
- new member
Grazie mille per la risposta drpaolo. Il mio dubbio è che non mi sembra di avere margini di regolazione col mio braccio. Allego un paio di foto del braccio a testina attuali.
Particolare della testina
e intero braccio 
Particolare della testina
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
drpaolo
- sostenitore
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 100 times
Allora mettici direttamente l'altra AudioTechnica, perchè la distanza tra l'asse dei fori e lo stilo è suppergiu' la stessa e quindi il braccio risulta tarato (se lo era in origine).
La distanza tra l'interasse dei fori di fissaggio e lo stilo tende ad essere la stessa nelle testine di produttori "classici"; varia leggermente tra un modello e l'altro nelle testine hi-end.
La distanza tra l'interasse dei fori di fissaggio e lo stilo tende ad essere la stessa nelle testine di produttori "classici"; varia leggermente tra un modello e l'altro nelle testine hi-end.
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 4 Risposte
- 4590 Visite
-
Ultimo messaggio da anto_best
-
- 11 Risposte