Ripristino e modifica FBT 62 A

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
stereosound
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 15 times

Re: Ripristino e modifica FBT 62 A

Messaggio da stereosound »

Lord Gothmog ha scritto: 03 apr 2026, 13:17 mi pare accettabilissima come soluzione, e anche la tromba sarebbe perfetta per gli spazi
come taglio dove dovremmo stare? la casa madre suggerisce 1,6 khz
Quello che la casa madre suggerisce è relativo,in pratica si potrebbe scendere anche fino a ca 600Hz tenedo presente però l'utilizzo di una tromba adeguata ,la massima potenza sopportabile e il livello di emissione. Nel tuo caso sei comunque costretto ad allinearti alla sensibilità del woofer Sica ed attenuare quindi (di circa 10/12dB) il medio alto permettendo allo stesso di essere pilotato con una frazione di potenza rispetto a quella del woofer. Detto questo un incrocio a 1,1/1,2Khz sarebbe ottimale,ma volendo si può salire anche fino a 1,5KHz .
I driver suggeriti sono leggermente diversi nella dimensione del diaframma ma entrambi con gola da 1,5",puoi tranquillamente scegliere il meno costoso per questa mofifica anche perchè nel sito hai la possibilità di uno sconto del 20%. L'altro invece andrebbe bene per l'unità satellite a tromba che è stata già discussa come nel link sotto, dovendo poter sfruttare tutta la sensibilità (oltre 110dB).sempre che tu voglia prima o poi realizzarlo.
viewtopic.php?t=13627
Max
Lord Gothmog
sostenitore
Has thanked: 8 times
Been thanked: 1 time

Messaggio da Lord Gothmog »

Max sai che per quanto riguarda questo tipo di calcoli io umile falegname mi rimetto a te, è per questo che scrivo qui, perchè la stima per le tue capacità è completa

adesso che ti ho fatto questa sperticata lode ti rassicuro che ogni mia promessa è debito e la cassa a tromba si farà
purtroppo sono nel mezzo di un trasloco e quindi il mio " laboratorio" è purtroopo limitato specialmente per mettere a punto un sistema per effettuare lavorazioni complesse come quelle della falegnameria della cassa in oggetto, ma si farà perchè per me costruire audio è una delle cose che mi da maggiore soddisfazione in assoluto

riguardo il progetto di cui stiamo ragionando a questo punto ci siamo praticamente, manca di definire il circuito di crossover adeguato e possiamo (compatibilmente alle mie umili entrate) incominciare ad ordinare i pezzi
stereosound
sostenitore

Lord Gothmog ha scritto: 04 apr 2026, 00:47 ... ti rassicuro che ogni mia promessa è debito e la cassa a tromba si farà
La mia era solo una semplice puntualizzazione riguardo al possibile driver da usare per la via alta ,sta a te poi decidere se e come procedere.
Lord Gothmog ha scritto: 04 apr 2026, 00:47 riguardo il progetto di cui stiamo ragionando a questo punto ci siamo praticamente, manca di definire il circuito di crossover adeguato e possiamo (compatibilmente alle mie umili entrate) incominciare ad ordinare i pezzi
Se credi che il driver e la tromba vadano bene,allora si potrebbe dimensionare il crossover passivo se non pensi di utilizzarne uno attivo.
Max
Lord Gothmog
sostenitore

stereosound ha scritto: 04 apr 2026, 11:01
Lord Gothmog ha scritto: 04 apr 2026, 00:47 ... ti rassicuro che ogni mia promessa è debito e la cassa a tromba si farà
La mia era solo una semplice puntualizzazione riguardo al possibile driver da usare per la via alta ,sta a te poi decidere se e come procedere.
Lord Gothmog ha scritto: 04 apr 2026, 00:47 riguardo il progetto di cui stiamo ragionando a questo punto ci siamo praticamente, manca di definire il circuito di crossover adeguato e possiamo (compatibilmente alle mie umili entrate) incominciare ad ordinare i pezzi
Se credi che il driver e la tromba vadano bene,allora si potrebbe dimensionare il crossover passivo se non pensi di utilizzarne uno attivo.
nono lo so che non intendevi quello ero io che volevo puntualizzare che quel progetto non è abbandonato ma solo in stand by per i motivi che ti ho spiegato

allora mettendo le misure sul disegno dovrei giusto mangiare un angolino del bordo della tromba per scoprire completamente il tubo reflex superiore vedi disegno
fbt2.JPG
oppure mi posso tenere tutto sulla sinistra con la tromba e non ci sono problemi in assoluto, certo è che anche la disposizione dei reflex originali lascia un pò a desiderare a livello di progettazione ma tant'è

buona pasqua!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
stereosound
sostenitore

Lord Gothmog ha scritto: 05 apr 2026, 16:00 oppure mi posso tenere tutto sulla sinistra con la tromba e non ci sono problemi in assoluto, certo è che anche la disposizione dei reflex originali lascia un pò a desiderare a livello di progettazione.
Puoi spostare la tromba se ti rimane più semplice ,oppure eliminare /tappare quel foro reflex (utilizzando magari un contropannello da 3/4 mm di spessore) ricalcolando poi la lunghezza dei due condotti rimanenti.
In alternativa devi limare un po' la tromba.
Max
Lord Gothmog
sostenitore

Max buongiorno,

penso che forse tappare il reflex potrebbe essere la soluzione migliore sempre a patto che l'area degli altri 2 sia sufficiente
stereosound
sostenitore

Lord Gothmog ha scritto: 06 apr 2026, 15:53 penso che forse tappare il reflex potrebbe essere la soluzione migliore sempre a patto che l'area degli altri 2 sia sufficiente
Come già detto in precedenza quel Sica in realtà è poco propenso a scendere in ferquenza con quel volume di lavoro,sarebbe diverso se il litraggio fosse ben maggiore.
Detto questo ridurre le porte reflex da tre a due non implica nulla di compromettente,devi solo portare le rispettive lunghezze tra 22.5mm e 26mm max (sperando che lo spessore del pannello non sia maggiore).
Max
Lord Gothmog
sostenitore

nono il pannello è solo 15mm, niente di speciale
Lord Gothmog
sostenitore

comunque credo sicuramente di prendere il modello meno caro per questo lavoro quindi basiamoci su quello per costruire il filtro, mi sapresti dare una mano a cercare i pezzi e costruire il circuito?
non appena ho possibilità ordino i driver da Precision e le trombe che abbiam visto, nel frattempo riesco a capire anche la spesa per i crossover

grazie max come sempre per il supporto

ps ma una scheda di questo tipo funzionerebbe per gestire la ricarica della batteria usando un solo ingresso?

https://it.aliexpress.com/item/10050050 ... in_prod%3A
stereosound
sostenitore

Lord Gothmog ha scritto: 08 apr 2026, 17:44 comunque credo sicuramente di prendere il modello meno caro per questo lavoro
Meno costoso ma ottimo per il tuo sistema.
Lord Gothmog ha scritto: 08 apr 2026, 17:44 quindi basiamoci su quello per costruire il filtro, mi sapresti dare una mano a cercare i pezzi e costruire il circuito?
Per il filtro non ci sono problemi,vorresti ricorrere ad un passivo tradizionale?
Ti serve un controllo di livello sui medioalti?
Lord Gothmog ha scritto: 08 apr 2026, 17:44 ps ma una scheda di questo tipo funzionerebbe per gestire la ricarica della batteria usando un solo ingresso?
Questa scheda non ti è necessaria,al massimo ti serve solo un indicatore di carica. La tua batteria dovrebbe avere due linee in uscita;una per la ricarica ed una per l'erogazione (nel caso puoi controllare).
Se è così devi necessariamente avere almeno due ingressi.
Max
Lord Gothmog
sostenitore

Si Max la batteria ha una uscita per l'erogazione e una per la ricarica (dove è montata una femmina DC)

l'indicatore di carica e i vari interruttori li iavrei già (sempre di non aver sbagliato a comprarli) quindi andiamo avanti con il setup già deciso

per quanto riguarda il crossover andrei con un passivo tradizionale non mi serve (come nel caso della cassa da basso) di avere un dimmer
posso comunque controllare tutto l'impianto tramite processore DSP per eventuali correzioni di eq

comunque mi sono appena accorto di avere mischiato i post... scusate il rincoglionimento
stereosound
sostenitore

Lord Gothmog ha scritto: 09 apr 2026, 14:09 per quanto riguarda il crossover andrei con un passivo tradizionale non mi serve (come nel caso della cassa da basso) di avere un dimmer
posso comunque controllare tutto l'impianto tramite processore DSP per eventuali correzioni di eq
Ti ho calcolato un filtro tenendo presente la componentistica da utilizzare,se il diffusore verrà impegato per un uso gravoso sarebbe meglio inserire una protezione per la via alta.
La protezione va collegata in parallelo al driver dei medioalti (una da 75 core, come viene indicato nel link).
https://nl.aliexpress.com/item/32919136 ... in_prod%3A
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Lord Gothmog
sostenitore

scusa Max induttanze in aria e condensatori di che tipologia?
stereosound
sostenitore

Lord Gothmog ha scritto: 10 apr 2026, 10:12 ...induttanze in aria e condensatori di che tipologia?
I condensatori sono in polipropilene metallizzato(MKP) ,almeno da 250 volt di lavoro.
tipo questi:
https://nl.aliexpress.com/item/10050028 ... in_prod%3A
Le induttanze in aria vanno benissimo,quella sul woofer a bassa resistenza elettrica puoi prenderla anche su nucleo.
I valori che riesci a reperire più facilmente sono 0,8mH e 1,5mH,
Qui come tipo.
https://www.valentinostore.com/componen ... SIP-82%2F2
https://www.axiomedia.it/it/induttori/3 ... 0-8mm.html
woofer
https://www.ebay.it/itm/178004015595?_u ... adtype=pla
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio