Ciao a tutti,
ricordo che diversi anni fa era in commercio un tracciacurve dal costo contenuto e da collegare al PC che, con l'apposito software, permetteva di generare le caratteristiche anodiche di triodi e pentodi.
Nessuno si ricorda di cosa si trattava?
Tracciacurve per valvole
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 126 times
- Been thanked: 60 times
- Contatta:
Re: Tracciacurve per valvole
Usare la funzione di ricerca nel forum, no?
Immagino che tu ti riferisca a questo: “Altro che provavalvole!”.

Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
- baldo95
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 7 times
uTracer https://www.dos4ever.com/uTracer3/uTracer3_pag0.html
L'alimentazione dei filamenti è esterna, per gli coccoli ho fissato solamente n°1 octal e n°1 noval per gli altri zoccoli ho fatto degli adattatori con zoccolo maschio octal
L'alimentazione dei filamenti è esterna, per gli coccoli ho fissato solamente n°1 octal e n°1 noval per gli altri zoccoli ho fatto degli adattatori con zoccolo maschio octal
-
- sostenitore
- Has thanked: 10 times
- Been thanked: 3 times
Grazie per il link alla discussione.Usare la funzione di ricerca nel forum, no?
In realtà mi ricordavo di un tracciacurve venduto già montato e dove si aggiungeva solo l'alimentazione esterna per l'accensione del filamento.
Aveva effettivamente le caratteristiche del uTracer 3.
Mi pare di averlo posseduto ed utilizzato per qualche tubo, ma poi l'ho perso di vista durante un trasloco.
Oggi mi approccerei al uTracer 6: il costo è contenuto e mi intriga che possa fare misurazioni anche su tubi che vanno in griglia positiva.
Quello che mi chiedo è se è così semplice da assemblare come dicono e quali sono i punti di cui tenere conto in relazione all'esperienza che avete avuto....
-
- sostenitore
Nella discussione principale “Altro che provavalvole!” è pieno di informazioni e di chiarimenti.
Avrei però un paio di domande aggiuntive rispetto a quella discussione:
Grazie per le info.
Avrei però un paio di domande aggiuntive rispetto a quella discussione:
- Qualcuno ha acquistato il kit del uTracer 6?
- Il software gira su Windows 11 correttamente?
- Sul sito viene detto che la scheda per le tensioni di griglia positiva è ancora in fieri. Qualcuno si è informato meglio?
Grazie per le info.

- baldo95
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 7 times
Uso la versione 3+ gira senza problemi con Win11; il montaggio riferito alla versione 3 ma credo che per la 6 non cambi è semplice, devi seguire le indicazioni passo passo del manuale
La griglia positiva, io non l'ho mai usata, ma credo che ci sia anche sulla versione 3
Probabilmente il provavalvole montato è quello venduto da Rimlok su ebay ora Audio Radio Electro Store, puoi trovare il pannello con boccole e cavi per il provavalvole Numero oggetto eBay:265514608088
La griglia positiva, io non l'ho mai usata, ma credo che ci sia anche sulla versione 3
Probabilmente il provavalvole montato è quello venduto da Rimlok su ebay ora Audio Radio Electro Store, puoi trovare il pannello con boccole e cavi per il provavalvole Numero oggetto eBay:265514608088
utracer e quello venduto da rimlok sono ben differenti tra loro , rimlok è molto più basico, ma funziona, da solo la i mA di anodica
-
- sostenitore
Grazie per i consigli.
Alla fine mi sono convinto ed ho scritto a Ronald per acquistare il Kit del uTracer 6 più la scheda di espansione per andare in griglia positiva.
Adesso aspetto la sua risposta e spero che mi invii il kit al più presto.
Grazie ancora.
Igor
Alla fine mi sono convinto ed ho scritto a Ronald per acquistare il Kit del uTracer 6 più la scheda di espansione per andare in griglia positiva.
Adesso aspetto la sua risposta e spero che mi invii il kit al più presto.
Grazie ancora.
Igor
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio