Salve a tutti, mi è capitato sottomano il suddetto giradischi che però non dà segni di vita. Non gira nulla.
Che cosa dovrei controllare?
Grazie mille
Pioneer PL512X
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 131 times
- Been thanked: 60 times
- Contatta:
Re: Pioneer PL512X
Detto così, per darti una risposta sensata ci vorrebbe la sfera di cristallo...
oppure rispondere "tutto".
Per prima cosa: hai esperienze con i giradischi, o è la prima volta che ci hai a che fare? Sai come si usa, e quindi come dovrebbe avviarsi questo in particolare? Che prove hai fatto? Se provi a farlo girare a mano, il piatto gira liberamente e senza sforzo?
Di solito il piatto dovrebbe avviarsi semplicemente spostando il braccio; in alcuni modelli è sufficiente spostarlo verso il disco, mentre in altri va prima tirato leggermente (e delicatamente) nella direzione opposta (verso l'esterno). Nel caso specifico non so, prova a cercare se in rete si trova il manuale con le istruzioni per l'uso (e, visto che ci sei, prova a vedere se si trovasse anche il "service manual").
Supponendo che fin qui ci arrivavi da solo, per prima cosa dai una occhiata alla cinghia di trasmissione. Possibile che col tempo si sia ossidata e spezzata, oppure che manchi del tutto.
Poi verifica i collegamenti elettrici, che non ci sia qualche filo staccato.
Quindi controlla il microswitch che, azionato dal movimento del braccio, dovrebbe fornire l'alimentazione al motore, facendolo partire.
Se fin qui è tutto a posto, con l'aiuto di un multimetro (ovviamente con l'apparecchio scollegato dall'alimentazione) puoi verificare che non sia bruciato il motorino (avvolgimenti interrotti).
Infine, se c'è un circuito elettronico che controlla il motore, c'è da verificare che non si sia guastato quello.
P.S.: allegare qualche foto (in particolare, da sotto) potrebbe essere di aiuto...

Per prima cosa: hai esperienze con i giradischi, o è la prima volta che ci hai a che fare? Sai come si usa, e quindi come dovrebbe avviarsi questo in particolare? Che prove hai fatto? Se provi a farlo girare a mano, il piatto gira liberamente e senza sforzo?
Di solito il piatto dovrebbe avviarsi semplicemente spostando il braccio; in alcuni modelli è sufficiente spostarlo verso il disco, mentre in altri va prima tirato leggermente (e delicatamente) nella direzione opposta (verso l'esterno). Nel caso specifico non so, prova a cercare se in rete si trova il manuale con le istruzioni per l'uso (e, visto che ci sei, prova a vedere se si trovasse anche il "service manual").
Supponendo che fin qui ci arrivavi da solo, per prima cosa dai una occhiata alla cinghia di trasmissione. Possibile che col tempo si sia ossidata e spezzata, oppure che manchi del tutto.
Poi verifica i collegamenti elettrici, che non ci sia qualche filo staccato.
Quindi controlla il microswitch che, azionato dal movimento del braccio, dovrebbe fornire l'alimentazione al motore, facendolo partire.
Se fin qui è tutto a posto, con l'aiuto di un multimetro (ovviamente con l'apparecchio scollegato dall'alimentazione) puoi verificare che non sia bruciato il motorino (avvolgimenti interrotti).
Infine, se c'è un circuito elettronico che controlla il motore, c'è da verificare che non si sia guastato quello.
P.S.: allegare qualche foto (in particolare, da sotto) potrebbe essere di aiuto...
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
- LeonardoDeRossi
- new member
Ciao, grazie per il messaggio davvero completo.
Ho smontato il piatto: la cinghia era sfilata dall'albero del motorino.

Ho smontato il piatto: la cinghia era sfilata dall'albero del motorino.
Ultima modifica di LeonardoDeRossi il 27 apr 2025, 15:16, modificato 1 volta in totale.
- LeonardoDeRossi
- new member
Allora, ho fatto funzionare il giradischi ma si sente un solo canale. Ho testato i cavi dalla partenza della testina al connettore di uscita RCA e c'è continuità.
Potrebbe essere un problema di testina?
Potrebbe essere un problema di testina?
- UnixMan
- sostenitore
- Contatta:
verifica anche che i canali destro e sinistro non siano in corto tra loro.LeonardoDeRossi ha scritto: 05 giu 2025, 12:24 Allora, ho fatto funzionare il giradischi ma si sente un solo canale. Ho testato i cavi dalla partenza della testina al connettore di uscita RCA e c'è continuità.
Ciao, Paolo.
- LeonardoDeRossi
- new member
Già controllato con il multimetro. I canali non sono in corto.UnixMan ha scritto: 05 giu 2025, 16:53verifica anche che i canali destro e sinistro non siano in corto tra loro.LeonardoDeRossi ha scritto: 05 giu 2025, 12:24 Allora, ho fatto funzionare il giradischi ma si sente un solo canale. Ho testato i cavi dalla partenza della testina al connettore di uscita RCA e c'è continuità.
È il caso di provare a sostituire la testina?
- UnixMan
- sostenitore
- Contatta:
prima verifica che il problema non sia a valle (pre-phono, ecc).
Prova anche a verificare se una delle bobine della testina è interrotta (nel qual caso avresti la risposta...).
Ciao, Paolo.
- LeonardoDeRossi
- new member
Azz, qua comincia ad essere arabo per me.
È difficile fare queste verifiche?
Di elettrotecnica ne capisco, ma di audio sono carente.
In ordine ho provato a:
- invertire i connettori RCA in uscita dal giradischi verso l'amplificatore e così facendo il problema sì sposta da una cassa all'altra (per cui il problema è nel giradischi)
- staccato e riattaccato i 4 fili della testina e verificato assenza di ossido
- testato con multimetro i connettori RCA di uscita fino ai connettori della testina
Di elettrotecnica ne capisco, ma di audio sono carente.
In ordine ho provato a:
- invertire i connettori RCA in uscita dal giradischi verso l'amplificatore e così facendo il problema sì sposta da una cassa all'altra (per cui il problema è nel giradischi)
- staccato e riattaccato i 4 fili della testina e verificato assenza di ossido
- testato con multimetro i connettori RCA di uscita fino ai connettori della testina
- UnixMan
- sostenitore
- Contatta:
avevo dimenticato che lo avevi già fatto... se invertendo i cavi L/R il problema si sposta, chiaramente a valle è tutto a posto.LeonardoDeRossi ha scritto: 05 giu 2025, 18:42 Azz, qua comincia ad essere arabo per me.

Giusto per sicurezza puoi provare a verificare la continuità degli avvolgimenti della testina. Puoi misurare banalmente la resistenza sui connettori del giradischi, tra massa e "polo caldo". Dovresti trovare una resistenza non nulla (ma non un circuito aperto) e circa uguale su entrambi i canali. Se su uno dei due (quello che non va...) trovi un circuito aperto, la testina ha una bobina interrotta.
Ah, altra cosa da verificare, è che non siano sbagliati i collegamenti sulla testina.
Ciao, Paolo.
- LeonardoDeRossi
- new member
Grazie mille! Proverò appena possibileUnixMan ha scritto: 05 giu 2025, 20:01avevo dimenticato che lo avevi già fatto... se invertendo i cavi L/R il problema si sposta, chiaramente a valle è tutto a posto.LeonardoDeRossi ha scritto: 05 giu 2025, 18:42 Azz, qua comincia ad essere arabo per me.
È difficile fare queste verifiche?![]()
Giusto per sicurezza puoi provare a verificare la continuità degli avvolgimenti della testina. Puoi misurare banalmente la resistenza sui connettori del giradischi, tra massa e "polo caldo". Dovresti trovare una resistenza non nulla (ma non un circuito aperto) e circa uguale su entrambi i canali. Se su uno dei due (quello che non va...) trovi un circuito aperto, la testina ha una bobina interrotta.
Ah, altra cosa da verificare, è che non siano sbagliati i collegamenti sulla testina.

-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio