Qualche tempo fà, dovendo sostituire un potenziometro a 6 pin del mixer ho rovinato le piste, ero scomodo, nervoso, il succhiastagno non funzionava bene e non ho molta esperienza con la treccina, non era la serata giusta, bon
ora voglio sistemarlo e ho già sostituito altri potenziometri ''gracchianti'', come dicevo un paio delle sei piste che conducono ai pin si sono rovinate ed in parte anche intorno al foro, ho trovato alcune immagini di riparazioni, ma non nè comprendo l'esecuzione, avevo pensato ad un filo smaltato che ipoteticamente potrebbe essere saldato direttamente al pin che fuoriesce
in ogni caso quello deposto sulle piste sembra stagno, ma immagino sia un altro metodo, non si capisce se sotto potrebbe esserci un filo smaltato
rifacimento piste saltate
-
lifegate63
- new member
rifacimento piste saltate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 134 times
- Been thanked: 61 times
- Contatta:
Re: rifacimento piste saltate
filo NUDO, non smaltato! Lo stagni, lo appoggi sopra la pista interrotta sagomandolo in modo che ne segua il percorso, e ce lo saldi.lifegate63 ha scritto: 21 apr 2025, 13:27ho trovato alcune immagini di riparazioni, ma non nè comprendo l'esecuzione, avevo pensato ad un filo smaltato che ipoteticamente potrebbe essere saldato direttamente al pin che fuoriesce
in ogni caso quello deposto sulle piste sembra stagno, ma immagino sia un altro metodo, non si capisce se sotto potrebbe esserci un filo smaltato
Usa un saldatore adatto: potenza adeguata (se è uno "stilo" economico max 30W), punta fine, ben stagnata, temperatura moderata (quel che serve per il tipo di lega che usi, e non di più), e vacci piano! Certi lavori vanno fatti con estrema calma e pazienza, e con gli strumenti adatti.
I "fori" passanti potrebbero essere un problema. Prega che lo stampato non sia multi-layer: altrimenti, se hai fatto saltare la metallizzazione del foro, hai fatto un danno irreparabile.
Anche se è soltanto "doppia faccia", se c'è una pista irraggiungibile (coperta dal corpo del componente) su uno dei lati, sei nei guai. In questo caso in qualche modo si può ancora riuscire a rimediare, ma è una bella rogna.
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 3 Risposte
- 1287 Visite
-
Ultimo messaggio da mr2a3