Piccolo SE di EL86

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 128 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Re: Piccolo SE di EL86

Messaggio da UnixMan »

iberton ha scritto: 08 set 2024, 19:12 Questo è lo schema aggiornato:
se giochi bene con le tensioni (inserisci dei filtri RC sulle alimentazioni di primo e secondo stadio), puoi eliminare C4 ed accoppiare direttamente (come nei primi due stadi del Williamson).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
iberton
sostenitore
Has thanked: 10 times
Been thanked: 3 times

Messaggio da iberton »

Intanto posto la retta di carico prescelta.
Ho anche corretto un pò lo schema avendo spostato leggermente il punto di lavoro per abbassare la Ia che ora è di 50mA.
retta_di_carico.png
Inizierò a concentrarmi sul dimensionamento dell'alimentazione e su quale TU utilizzare come adattatore d'impedenza. Riguardo a quest'ultimo, Mario mi ha consigliato il Lundahl LL2766 anche se non mi dispiacciono nemmeno i Nor-Se: si vedano https://www.nor-se.com/it/download/prod ... 0HI-FI.pdf i modelli PP025-5K0-1CEG e PP070-5K0-1BC
Per l'alimentazione pensavo sempre ad un tubo per l'anodica possibilmente anche questo da reperire nella mia collezione: dunque alla AZ12 anche se sono a pelo con la corrente che il tubo mi può fornire a 300V per cui forse sarebbe meglio una GZ34 di nuova produzione. Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mariovalvola
sostenitore
Has thanked: 26 times
Been thanked: 26 times

Messaggio da mariovalvola »

Norse, non mi sembra particolarmente prodigo di informazioni.
Per la raddrizzatrice, puoi usare anche due 5U4G/GB. Potresti usare anche raddrizzatrici monoplacca a riscaldamento indiretto.
Usa una schedina di ritardo per fare arrivare l'anodica a filamenti caldi se scegli raddrizzatrici a riscaldamento diretto
Mario
iberton
sostenitore

Messaggio da iberton »

Ho scelto, in ultimo, di acquistare come trasformatori di uscita i Lundahl LL2766.
Pensavo, invece, di rivolgermi a Nor-se per il trasformatore di alimentazione e l'induttanza di filtro.

Per completezza, posto lo schema definitivo del PP e lo schema dell'alimentazione anodica:
PP_EL86.png
Alimentatore_PP_EL86.png
Grazie a tutti per l'aiuto.
Attendo eventuali consigli in merito.
Igor

PS: per chi volesse, potrei fornire i file per LTSpice relativi allo schema del PP.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mariovalvola
sostenitore

A mio parere, S.E.& O., dovresti rivedere alcune cose:
-la ECC83 vede un carico anodico inferiore alla sua resistenza interna.
-non c'è una regolazione per l'equilibrio statico.
-come hai scelto le capacità di accoppiamento?
-l'alimentatore ha qualche aspetto oscuro. Che tensione totale ( tra anodo e catodo e tra catodo e massa) ti serve alle finali ?
Mario
iberton
sostenitore

Messaggio da iberton »

Ciao Mario, ti ringrazio molto per il tuo intervento.
Ho alcuni dubbi riguardo ai tuoi consigli probabilmente dovuti alla mia ignoranza:
-la ECC83 vede un carico anodico inferiore alla sua resistenza interna.
Scusa, ma il carico visto dalla ECC83 non è (essendo in AC il condensatore C4 un corto) il parallelo di R5, R3 ed R4, per cui 220K, 680K e 2,7M, per cui circa 157KOhm?
La resistenza interna del tubo a 250V di Va, presa dal datasheet del tubo, dovrebbe essere dell'ordine di circa 60KOhm.
Probabilmente sto sbagliando qualcosa... :?:
-l'alimentatore ha qualche aspetto oscuro. Che tensione totale ( tra anodo e catodo e tra catodo e massa) ti serve alle finali ?
La tensione totale dovrebbe essere la Va (190V) più la Vg (16V), per cui circa 210V. Per cui sullo schema c'è un refuso.
-come hai scelto le capacità di accoppiamento?
Sono stato su valori ragionevoli, più alti del dovuto; sarebbero bastate delle capacità inferiori; la prima, ad esempio, del valore di 1/2*PIgreco*Req*Ft
dove Req vale la ra del tubo in parallelo alla R5, sommata al parallelo di R3 ed R4. Per cui circa R5+R4.
Il valore di C, di conseguenza, sarebbe dell'ordine di 0,1uF....
mariovalvola
sostenitore

Scusa.
Avevo visto uno schema precedente. Questo:
[attachment=0]PP_EL86_2.png[/attachment
Io, mi terrei la possibilità di stare anche a tensioni anodiche maggiori ma sentiti libero
Mario
plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 50 times

Messaggio da plovati »

mariovalvola ha scritto: 16 set 2024, 13:59 Io, mi terrei la possibilità di stare anche a tensioni anodiche maggiori ma sentiti libero
Beh, basta parallelare la raddrizzatrice a vuoto con dei diodi..
_________
Piergiorgio
mariovalvola
sostenitore

:rofl: Sei troppo Ing
Mario
UnixMan
sostenitore
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

iberton ha scritto: 16 set 2024, 06:24 Per completezza, posto lo schema definitivo del PP e lo schema dell'alimentazione anodica:
R5 è troppo alta. Metti 100K. Poi aggiusta l'anodica VHT2 e R15 per avere la giusta corrente su U4 nonché la tensione giusta sul suo anodo, e togli R3, R4 e C4...
iberton ha scritto: 16 set 2024, 06:24 PS: per chi volesse, potrei fornire i file per LTSpice relativi allo schema del PP.
postali...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
iberton
sostenitore

Messaggio da iberton »

Grazie Paolo per il tuo intervento. :wink:

Per ora posto i file per LTSpice del progettino.
Di seguito vedrò di implementare le modifiche che mi consigli.
progetto.zip
iberton
sostenitore

Messaggio da iberton »

Dopo varie prove e ricerche sono giunto alla seguente soluzione:
Per non inventare niente, ho preso spunto da https://www.valvewizard.co.uk/cathodyne.pdf e ho, di conseguenza, modificato il circuito sostituendo la ECC83 nello stadio driver con una ECC88. La cosa mi piace anche di più.

Lo schema ricavato sarebbe il seguente:
PP_EL86_ECC88.png
Attendo pareri in merito.
Igor
plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 50 times

Messaggio da plovati »

sui catodi delle finali, invece che due resistori da 330Ohm singoli, potresti mettere una 150Ohm comune. In classe A e con le valvole perfettamente bilanciate avresti qualche vantaggio (massa virtuale senza necessità di condensatori elettrolitici).

al posto della ECC88, più in tema con il tipo di finale, ci vedrei una 5670: https://frank.pocnet.net/sheets/093/5/5670.pdf
_________
Piergiorgio
iberton
sostenitore

Messaggio da iberton »

sui catodi delle finali, invece che due resistori da 330Ohm singoli, potresti mettere una 150Ohm comune. In classe A e con le valvole perfettamente bilanciate avresti qualche vantaggio (massa virtuale senza necessità di condensatori elettrolitici).
Effettuerò la modifica! Grazie!
al posto della ECC88, più in tema con il tipo di finale, ci vedrei una 5670: https://frank.pocnet.net/sheets/093/5/5670.pdf
Purtroppo le ECC88 ce l'ho già per cui userei quelle.

Grazie comunque per il consiglio. :smile:
mariovalvola
sostenitore

plovati ha scritto: 17 set 2024, 06:20 sui catodi delle finali, invece che due resistori da 330Ohm singoli, potresti mettere una 150Ohm comune. In classe A e con le valvole perfettamente bilanciate avresti qualche vantaggio (massa virtuale senza necessità di condensatori elettrolitici).

Non sarebbe meglio il parallelo delle due da 330 che farebbe 165 Ohm?
Mario
iberton
sostenitore

Messaggio da iberton »

mariovalvola ha scritto: 17 set 2024, 12:19 plovati ha scritto: ↑17 set 2024 07:20

Non sarebbe meglio il parallelo delle due da 330 che farebbe 165 Ohm?
Si Mario, hai ragione.
UnixMan
sostenitore
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

iberton ha scritto: 17 set 2024, 05:21 Lo schema ricavato sarebbe il seguente:
sostituirei la polarizzazione Rk//Ck sul triodo di ingresso (che è uno stadio preamplificatore, NON il driver... la funzione di driver, nel tuo schema, la svolge direttamente l'invertitore di fase), ovvero R15//C4 nello schema, con un opportuno diodo LED (o serie di diodi al silicio, ecc, a seconda della tensione necessaria).

Per la polarizzazione delle finali, dai una occhiata a questo schema:
I miei Simil-Williamnson (ex-DM94)
Immagine
il circuito così congegnato consente una comoda regolazione sia del BIAS (P2) che del bilanciamento tra le finali (P1). Ovviamente i valori di resistori e potenziometri vanno adattati opportunamente al tuo caso.

P.S.

Edit 1: D1 è sempre bene metterlo (per sicurezza) se usi due tubi diversi per U3 ed U4. Se invece usi le due sezioni di uno stesso tubo (come nei miei ex-dm94) volendo si può anche omettere.

Edit 2: tra i catodi delle finali e il punto dove questi si riuniscono verso il circuito di BIAS conviene inserire due resistori di precisione da 1 Ohm (o 10 Ohm) per poter misurare comodamente la corrente di BIAS nei due tubi. Puoi anche montare in un punto facilmente accessibile del telaio tre boccole da ø 3mm, collegate rispettivamente a ciascuno dei due catodi e la terza a massa, così da poterci inserire comodamente i puntali di un multimetro (nei miei ampli ho sempre fatto così). Volendo per la massa puoi anche raddoppiare mettendone due, così da poter collegare comodamente due multimetri contemporaneamente (cosa ancora più comoda).

Edit 3: Leggi anche qui: viewtopic.php?p=121500#p121500
Ciao, Paolo.

UnixMan
sostenitore
Contatta:

Blumlein's Garter Auto-Bias circuit

Messaggio da UnixMan »

In alternativa, un'altra opzione furba per il BIAS delle finali potrebbe essere il “Blumlein’s garter”:
BlumleinAutoBiasCircuit.png
...o una delle relative varianti proposte da Broskie:

More auto bias circuits (older)

Blumlein Garter Circuit (revised)
Ciao, Paolo.

iberton
sostenitore

Messaggio da iberton »

Dopo tanto tempo scrivo in merito al Push-Pull di EL86.
Il finale è finito e fino a qui tutto bene.
L'anodica è leggermente più alta rispetto a quella prevista e così la Vgk sulle finali, che, invece di essere di 16V è di quasi 19V.
Fino a qui ci può stare, ma all'ascolto avvengono le seguenti cose:
1- L'ampli è silenziosissimo.
2- Purtroppo distorce non poco. Provando l'onda quadra in ingresso, anche ad 1KHz, questa si presenta inguardabile.

Posto lo schema dell'ampli montato:
finale_PP_EL86.png
Ci sono errori che mi sono sfuggiti?
L'onda sinusoidale nella simulazione risulta corretta.
UnixMan
sostenitore
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

Per cominciare, guarda com'è il segnale in ingresso alle finali, per escludere problemi nei primi due stadi. E poi posta foto dell'onda quadra in questione. Dalla forma che ha si possono capire molte cose. Ripeti la misura a 100 Hz, 1 KHz e 10 KHz, ed a diverse ampiezze.
Ciao, Paolo.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio