Modifica vecchi sub pa da 184 LT, consigli

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Angelodj
starting member

Modifica vecchi sub pa da 184 LT, consigli

Messaggio da Angelodj »

Ho dei vecchi cabinet realizzati da un mio ex collega nel 2005, con dimensioni interne p 54,5 x h 51,5 x h66 per un vecchio cono das g46. Ora ho messo un faital 18hp1010-4 :)

Ha un'accordo reflex addossato al cabinet in basso, alto 14cm, formato da un solo pannello profondo 17cm (compreso quello del woofer.

Tenendo conto di quella come profondità, l'accordo dovrebbe essere di 55hz, almeno che, essendo addossato, segue un altra logica di calcolo! Mi conviene quindi allungare quel pannello? Mi sembra strano che sia stato commesso un errore del genere!

Se così fosse lo smorzamento sarebbe pessimo.
Inoltre per non sconare, con il finale da 1200w necessiterebbe di un filtro passa alto a 45hz! Non va meglio come escursione a 35hz, come mai?

La mia simulazione è la rossa, mentre in verde la simulazione con accordo a 35.5hz, con smorzamento perfetto, nonostante abbia meno efficienza

Grazie mille per le dritte!
Immagine Immagine Immagine Immagine
stereosound
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 12 times

Re: Modifica vecchi sub pa da 184 LT, consigli

Messaggio da stereosound »

Dalla descrizione non si capisce bene come sia stato realizzato il condotto reflex e quali siano le dimensioni della porta.
Se fai una foto è meglio.
Ho fatto comunque qualche verifica utilizzando le misure riportate e sembrerebbe sufficiente variare la lunghezza del condotto portandola a 54cm con un accordo a 40Hz (se ho compreso bene le dimensioni del condotto reflex dato che il volume calcolato è di 185 litri).
Per quanto concerne l'uso di un filtro passa alto a partire dai 45Hz potresti valutare un crossover elettronico data la potenza di pilotaggio non trascurabile (1200w).
Max
Angelodj
starting member

Messaggio da Angelodj »

stereosound ha scritto: 06 lug 2024, 20:05 Dalla descrizione non si capisce bene come sia stato realizzato il condotto reflex .
Hai ragione! Ho dimenticato la foto eccola!

Immagine
stereosound
sostenitore

Angelodj ha scritto: 06 lug 2024, 22:21

Ho dimenticato la foto eccola!

Immagine
Non si capisce dove è collocato il condotto reflex,quali sono le misure della porta del condotto?
Dalla foto sembra una cassa chiusa.
Max
stereosound
sostenitore

stereosound ha scritto: 06 lug 2024, 20:05 Ho fatto comunque qualche verifica utilizzando le misure riportate e sembrerebbe sufficiente variare la lunghezza del condotto portandola a 54cm con un accordo a 40Hz (se ho compreso bene le dimensioni del condotto reflex dato che il volume calcolato è di 185 litri).
Mi era sfuggito il particolare della foto relativo alla porta reflex,sarebbe meglio però fare un disegno con le misure del box e del condotto di accordo.
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio