
Ai limiti tra A1 e A2, la griglia conduce quel poco che le consente la sua corrente di fuga (3,5 µA), ed ho questa situazione ( @400Hz):

Le misure sono fatte su una Rg di 100 ohm, sempre cons cheda audio.
Fin quì tutto chiaro. Aumento il segnale in ingresso e la griglia comincia a condurre, e qui' la sorpresa. Anzichè avere l' aumento di corrente di griglia in corrispondenza del picco positivo, la corrente aumenta con un ritardo temporale significativo. La fase evidentemente mi perseguita

compare un picco di circa 27 µA, sfasato rispetto al picco di corrente da ''fuga''.
Aumentando il segnale di ingresso, la situazione permane. Arrivati ad un tranquillo 7mA di griglia, si ha :
(evidenziando il dettaglio)

(100% scala)

In queste condizioni l' ampli sta tranquillamente erogando una decina di Wrms, con DHT < 0,5% ed è ancora lontanuccio da ogni forma di clippaggio (che al momento avviene comunque sul driver)
Riassumendo: si vede bene come l' aumento della corrente di griglia sposta leggermente verso il basso il punto di lavoro in dc della griglia ( l' alimentatore di Vg non è quello definitivo), si vede bene il picco di conduzione, ma quello che non capisco è:
perchè la griglia inizia a condurre nella seconda parte del semiciclo???
perchè, sempre la seconda parte del semiciclo, si ''restringe'' sulla base dei tempi (al crescere della tensione applicata, vedi grafico ingrandito con excel)???
Cosa origina questo fenomeno?
Grazie per eventuali indicazioni. Mauro