Libri: Ampli e Pre
-
- new member
Ciao a tutti!
Stò cercando un libro che illustri il funzionamento di ampli e pre, a valvole o a stato solido...
Ora, di libri di elettronica delle superiori ne ho tanti... e gli amplificatori vengono trattati... però non ci sono molti "esempi" hifi... c'è la regoletta... il grafico... lo schemino... la teoria... ma poi la cosa finisce lì...
Quel che cerco io invece è una sorta di "viaggio alla scoperta di un ampli"... roba alla Piero Angela... che parta dell'alimentatore... passi per il driver... e arrivi al finale... e per ogniuno di questi dica quel che c'è da dire...
Esiste qualcosa del genere?
Grazie dell'attenzione,
saluti,
Manolo
Stò cercando un libro che illustri il funzionamento di ampli e pre, a valvole o a stato solido...
Ora, di libri di elettronica delle superiori ne ho tanti... e gli amplificatori vengono trattati... però non ci sono molti "esempi" hifi... c'è la regoletta... il grafico... lo schemino... la teoria... ma poi la cosa finisce lì...
Quel che cerco io invece è una sorta di "viaggio alla scoperta di un ampli"... roba alla Piero Angela... che parta dell'alimentatore... passi per il driver... e arrivi al finale... e per ogniuno di questi dica quel che c'è da dire...
Esiste qualcosa del genere?
Grazie dell'attenzione,
saluti,
Manolo
-
- starting member
Se conosci l'inglese sul sito di Peter Millett c'è un buon testo di Crowhurst che da ottimi spunti di riflessione. In italiano, gratis, c'è un estratto su questo sito (Audiolibro) di Ravalico (credo, ma potrei cannare). Infine, in giro per le librerie tipo Hoepli c'è la ristampa di un testo di Gino Nicolao "Alta fedeltà", che secondo me è ancora al giorno d'oggi utile per farsi dei denti come si deve in queste cose.Stò cercando un libro che illustri il funzionamento di ampli e pre, a valvole o a stato solido...
Purtroppo tutto questo riguarda esclusivamente le valvole... Sullo stato solido bisogna andare a cercare un po' in giro. Un ottimo testo, in inglese, reperibile in biblioteca, era "Magnetic recording preamplifiers" di non mi ricordo più che autore putroppo (il libro è degli anni sessanta) che, nonostante il titolo apparentemente "settoriale" in realtà affronta discorsivamente ma approfonditamente tutta una lunga serie di problemi relativi ai preamplificatori a stato solido. E li affronta, per giunta, in un campo "difficile", quello dei front-end a basso rumore, che rappresenta ancora oggi una bella sfida da affrontare.
Comunque è già roba un po' più di secondo livello, se si così si può dire.
Invece un *ottimo* testo di elettronica generale, trattato in modo discorsivo ma approfondito (e da cui si possono trarre una quantità *enorme* di spunti utilissimi per affrontare e risolvere i problemi dello stato solido) è "Art of Electronic" di Horowitz-Hill. Costicchia (circa 90-100 euro) ma è uno dei pochi libri che vale tutti i soldi che scuci alla cassa fino all'ultimo centesimo.
Ciao
Piercarlo
-
- advanced member
- Been thanked: 1 time
- Contatta:
Concordo lo tengo sempre a portata di mano; lo trovate da HoepliInvece un *ottimo* testo di elettronica generale, trattato in modo discorsivo ma approfondito (e da cui si possono trarre una quantità *enorme* di spunti utilissimi per affrontare e risolvere i problemi dello stato solido) è "Art of Electronic" di Horowitz-Hill. Costicchia (circa 90-100 euro) ma è uno dei pochi libri che vale tutti i soldi che scuci alla cassa fino all'ultimo centesimo.
Ciao
Piercarlo

Se ben ricordo il Rostro non aveva un libro su pre e ampli stato solido?
Crowhurst dovrebbere essere nella libreria di Audiofaidatè.
Tiziano
Tiziano
http://mrttg.net/blog
-
- new member
Hai toccato il tasto dolente...Se conosci l'inglese sul sito di Peter Millett c'è un buon testo di Crowhurst che da ottimi spunti di riflessione.

Ma prima o poi lo devo imparare!

Dove lo trovo?In italiano, gratis, c'è un estratto su questo sito (Audiolibro) di Ravalico (credo, ma potrei cannare).
Questo l'ho già messo in "lista"... è uno dei testi "sacri" a quanto ho capito.Infine, in giro per le librerie tipo Hoepli c'è la ristampa di un testo di Gino Nicolao "Alta fedeltà", che secondo me è ancora al giorno d'oggi utile per farsi dei denti come si deve in queste cose.
Mmm... vediamo se riesco a trovarlo...Purtroppo tutto questo riguarda esclusivamente le valvole... Sullo stato solido bisogna andare a cercare un po' in giro. Un ottimo testo, in inglese, reperibile in biblioteca, era "Magnetic recording preamplifiers" di non mi ricordo più che autore putroppo (il libro è degli anni sessanta) che, nonostante il titolo apparentemente "settoriale" in realtà affronta discorsivamente ma approfonditamente tutta una lunga serie di problemi relativi ai preamplificatori a stato solido. E li affronta, per giunta, in un campo "difficile", quello dei front-end a basso rumore, che rappresenta ancora oggi una bella sfida da affrontare.
Comunque è già roba un po' più di secondo livello, se si così si può dire.
Invece un *ottimo* testo di elettronica generale, trattato in modo discorsivo ma approfondito (e da cui si possono trarre una quantità *enorme* di spunti utilissimi per affrontare e risolvere i problemi dello stato solido) è "Art of Electronic" di Horowitz-Hill. Costicchia (circa 90-100 euro) ma è uno dei pochi libri che vale tutti i soldi che scuci alla cassa fino all'ultimo centesimo.

-
- new member
Vado e vedo...Concordo lo tengo sempre a portata di mano; lo trovate da Hoepli![]()

Dunque, ho trovato questi:Se ben ricordo il Rostro non aveva un libro su pre e ampli stato solido?
- La tecnica dell'Alta Fedeltà negli amplificatori a valvole e nei diffusori acustici
- Circuiti pratici per l'elaborazione di segnali audio
- Nel Mondo delle Valvole
Gli altri sembravano "poco inerenti"... ne conoscete qualcuno di questi (tutti Rostro)?
Trovato... ma è un inglese "complesso"... o meglio... già in italiano è difficile capire... in inglese mi è "impossibile"...
Crowhurst dovrebbere essere nella libreria di Audiofaidatè.

- Luc1gnol0
- sostenitore
Nella Biblioteca di Audiofaidate:Dove lo trovo?In italiano, gratis, c'è un estratto su questo sito (Audiolibro) di Ravalico (credo, ma potrei cannare).
Originally posted by Manolo - 30/11/2006 : 15:30:54
http://www.audiofaidate.org/sito.asp?goto=libri
ultima riga in fondo, mi pare.
--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
-
- new member
OTTIMO!!!! Grazie!Nella Biblioteca di Audiofaidate:
http://www.audiofaidate.org/sito.asp?goto=libri
ultima riga in fondo, mi pare.
--- --- ---
Ciao, Luca
Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 30/11/2006 : 15:40:57

-
- advanced member
- Contatta:
Ciao,
da qualche parte esiste un autore che pubblica un paio di libri in inglese sui pre non trovo più il link... mi sembra fosse un sito che vendeva elettroniche??
Tiziano
da qualche parte esiste un autore che pubblica un paio di libri in inglese sui pre non trovo più il link... mi sembra fosse un sito che vendeva elettroniche??
Tiziano
Tiziano
- clane
- starting member
Di sicuro interesse ci sono gli articoli di Erno Borbely: http://www.borbelyaudio.com/special_articles.asp
Tra i libri in italiano:Elettronica analogica, ISBN 88-386-0822-9; magari vai il libreria lo sfogli e vedi se è quello che cerchi.
Ciao,
Claudio
www.claudionegro.com
Tra i libri in italiano:Elettronica analogica, ISBN 88-386-0822-9; magari vai il libreria lo sfogli e vedi se è quello che cerchi.
Ciao,
Claudio
www.claudionegro.com
-
- advanced member
- Contatta:
Un bel libro resta l' Audio Handbook della National che era stato tradotto in italiano negli anni 80.
Tiziano
Tiziano
Tiziano
-
- new member
Mi avete convinto... vedrò di mettermi a leggere in inglese...Di sicuro interesse ci sono gli articoli di Erno Borbely: http://www.borbelyaudio.com/special_articles.asp
Ciao,
Claudio
www.claudionegro.com
Originariamente inviato da clane - 30/11/2006 : 16:57:03
Elettronica Analogica dove lo avevo già visto/sentito???

Qui c'è l'indice... non sembra affatto male... peccato però dover comprare tutto il tomo se poi a me servono solo alcune parti... quasi quasi mi viene un'idea...

http://www.ateneonline.it/jaeger/6151-0_indice.pdf
Questo Audio Handbook tradotto dove lo trovo? O meglio, qual'è il titolo in Italiano?
- plovati
- sostenitore
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 50 times
Un solo libro, complete, scritto in inglese semplicissimo, con tante figure e schemi pronti all'uso è:
John Linslley Hood "Valve & transistor audio amplifier" , Newnes 1997.
Venduto anche da Elektor. Il prezzo non lo ricordo, ma più che conveniente, dato i contenuti.
_________
Piergiorgio
Venduto anche da Elektor. Il prezzo non lo ricordo, ma più che conveniente, dato i contenuti.
_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Piergiorgio
-
- new member
Mmm... non riesco a trovare nessun "rivenditore" in Italia... costa circa 50euro.Un solo libro, complete, scritto in inglese semplicissimo, con tante figure e schemi pronti all'uso è:
_________
Piergiorgio
Originariamente inviato da plovati - 01/12/2006 : 11:34:04
Sembra però molto interessante... però in inglese è "tosto" capire i concetti se già non si hanno le cose "chiare" in mente... o no?

-
- senior member
E' in italiano, ben fatto,inoltre il servizio del fornitore è ottimo.
puoi trovarci argomenti che venno dai pre ai trasformatori, passando per gli ampli, viene fornito con un CD contenente programmi e schemi di amplificatori , ecc ecc
Mi è stato consigliato da Tiziano, e mi sento di consigliartelo dato che è un buon libro....
http://www.editorialedelfino.it/ita/lib ... 77b9fe83e2
ciao
puoi trovarci argomenti che venno dai pre ai trasformatori, passando per gli ampli, viene fornito con un CD contenente programmi e schemi di amplificatori , ecc ecc
Mi è stato consigliato da Tiziano, e mi sento di consigliartelo dato che è un buon libro....
ciao
Ciao da JOE
-
- advanced member
- Contatta:
Ciao Manolo è una roba di 20 anni fà chiedi nel mercatino oppure prova dai remainder.Questo Audio Handbook tradotto dove lo trovo? O meglio, qual'è il titolo in Italiano?
Originally posted by Manolo - 30/11/2006 : 18:01:31
Tiziano
PS: allora circolava un libercolo molto carino di Elektor (con la copertina verde) sul calcolo degli stadi a transistor anche in continua... qualcuno lo possiede?
Tiziano
-
- starting member
Rassegnati: se vuoi fare elettronica seriamente (non solo audio) l'inglese (almeno leggerlo) dovrai farlo diventare per forza una tua seconda lingua. A conforto ti posso dire che l'inglese usato nei testi tecnici (soprattutto americani: l'inglese degli inglesi è molto più ostico!) non richiede certo una conoscenza dell'inglese da recitazione di Shakespeare... Gli americani si esprimono in modo molto alla mano e soprattutto lasciandosi andare a sensi figurati e facezie... cosa che invoglia parecchio a leggerli, a ennesima dimostrazione che serietà e seriosità non sono proprio la stessa cosa!Sembra però molto interessante... però in inglese è "tosto" capire i concetti se già non si hanno le cose "chiare" in mente... o no?![]()
Ciao
Piercarlo
-
- new member
Mi interessava in particolare lo stato solido, ma non mi dispiacerebbe affatto un testo del genere sulle valvole... sembra assolutamente ottimo! E' precisamente questo quel che cerco... chissà se esiste pure per lo stato solido...E' in italiano, ben fatto,inoltre il servizio del fornitore è ottimo.
ciao
Originariamente inviato da Arge - 01/12/2006 : 12:23:54
Grazie infinite...

-
- new member
Lo sò... hai ragione... infatti più và avanti più mi accorgo che l'inglese diventa INDISPENSABILE! E dire che un po' lo conosco... insomma... ho passato al primo colpo (e senza studiare) l'esame all'università... però... ho il blocco del "lettore" quando mi ci metto...Rassegnati: se vuoi fare elettronica seriamente (non solo audio) l'inglese (almeno leggerlo) dovrai farlo diventare per forza una tua seconda lingua. A conforto ti posso dire che l'inglese usato nei testi tecnici (soprattutto americani: l'inglese degli inglesi è molto più ostico!) non richiede certo una conoscenza dell'inglese da recitazione di Shakespeare... Gli americani si esprimono in modo molto alla mano e soprattutto lasciandosi andare a sensi figurati e facezie... cosa che invoglia parecchio a leggerli, a ennesima dimostrazione che serietà e seriosità non sono proprio la stessa cosa!Sembra però molto interessante... però in inglese è "tosto" capire i concetti se già non si hanno le cose "chiare" in mente... o no?![]()
Ciao
Piercarlo
Originariamente inviato da Piercarlo - 01/12/2006 : 13:50:17

-
- starting member
Abbiamo iniziato tutti così, nessuno escluso tra chi non ha la fortuna di essere madrelingua inglese. Abbi pazienza e col tempo arriverai a leggere scorrevolmente l'inglese (come ogni altra lingua che ti interessi) senza neppure renderti conto come ci sei arrivato. Ti posso solo dire questo: il motore principale che sprona a imparare è la curiosità... Se c'è un argomento che ti interessa *veramente* e quell'argomento è scritto in cinese ti assicuro che se non hai alternative ti metti a studiare il cinese... e te lo impari come bere acqua. E' sorprendente ma è così. Se il tuo "mister hide" è convinto che una cosa la devi fare, la "benza" per farlo ce la mette lui: tu devi solo alzarti dalla sedia poi le gambe sanno già per conto loro dove andare.Lo sò... hai ragione... infatti più và avanti più mi accorgo che l'inglese diventa INDISPENSABILE! E dire che un po' lo conosco... insomma... ho passato al primo colpo (e senza studiare) l'esame all'università... però... ho il blocco del "lettore" quando mi ci metto...Nel senso che ogni volta devo consultare il vocabolario... e mi ci vogliono 10 minuti a pagina...
![]()
E' solo una metafora ma molto meno lontana dalla realtà di quanto solitamente si pensi.
Ciao
Piercarlo
-
- new member
Ti credo sulla parola!Abbiamo iniziato tutti così, nessuno escluso tra chi non ha la fortuna di essere madrelingua inglese. Abbi pazienza e col tempo arriverai a leggere scorrevolmente l'inglese (come ogni altra lingua che ti interessi) senza neppure renderti conto come ci sei arrivato. Ti posso solo dire questo: il motore principale che sprona a imparare è la curiosità... Se c'è un argomento che ti interessa *veramente* e quell'argomento è scritto in cinese ti assicuro che se non hai alternative ti metti a studiare il cinese... e te lo impari come bere acqua. E' sorprendente ma è così. Se il tuo "mister hide" è convinto che una cosa la devi fare, la "benza" per farlo ce la mette lui: tu devi solo alzarti dalla sedia poi le gambe sanno già per conto loro dove andare.
E' solo una metafora ma molto meno lontana dalla realtà di quanto solitamente si pensi.
Ciao
Piercarlo
Originariamente inviato da Piercarlo - 01/12/2006 : 14:55:12

Del resto non sarei qua oggi se non mi fossi "sforzato" di capirci di più in campo Hifi... eppure il mi background tutto era meno che volto all'hifi...

-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 1 Risposte
- 723 Visite
-
Ultimo messaggio da ungern
-
- 11 Risposte