Mi spiegate il concetto del Damping Factor?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
mauropenasa
R.I.P.

Messaggio da mauropenasa »

IL DF da una parte rende "sensibile" il sistema amplificatore al carico, ma dall' altra "accoppia" o "disaccoppia" il diffusore dall'ampli.

Nei 3D indicati, si discuteva del fatto che disaccoppiando con un valore di resistenza di uscita prossimo a quello interno all' altoparlante si determina un pessimo smorzamento del altoparlante, cosa che determina un alterazione del comportamento in frequenza (e non solo) dei diffusori, aumentando il Q totale del sistema....

personalmente sostengo che per sistemi generici si dovrebbe usare un DF minimo ragionevole, con una serie di distinguo sul "tipo di suono" che si vuole ottenere che sono di ordine superiore a questi semplici discorsi di base.
Un DF=1, ad esempio, con un diffusore ordinario, genera senza ma e senza se una variazione di diversi dB di livello, in particolare nella zona di transizione dei driver, ossia crossover ed in particolar modo in zona risonanza dell' accordo a bassa frequenza, a prescindere dal tipo di caricamento del woofer.
L' unico caso in cui questo può non avvenire è in presenza di driver studiati per queste specifiche applicazioni.

Il problema quindi non è stabilire un 10 o un 100 a tavolino, ma è di tenere in debita considerazione uno dei parametri più "suonanti" dell' intero problema di progettazione....

Riguardo l' influenza del DF vs frequenza, questo è un altro elemento chiave (secondo me, sembra) che fa il pari con quanto detto sopra....

ciao

Mauro
http://www.webalice.it/mauro.penasa/index.html
rossdt
starting member

Messaggio da rossdt »

Il DF deve diventare un elemento stabilito a tavolino, e come tale si dovrebbe usare tutte le tecniche utili per ottenerlo, esattamente come si fa per gli altri parametri ritenuti importanti....
Sono certo che dare una risposta univoca al problema non sia possibile.
Mi piacerebbe però sapere quali valutazioni si fanno a tavolino per scegliere il valore del DF. Supponiamo di non sapere quali diffusori useremo.
Grazie.

Alessandro
mauropenasa
R.I.P.

Messaggio da mauropenasa »

Sono certo che dare una risposta univoca al problema non sia possibile.
Mi piacerebbe però sapere quali valutazioni si fanno a tavolino per scegliere il valore del DF. Supponiamo di non sapere quali diffusori useremo.
Grazie.
Dipende cosa si intende per "univoco".
Prendi un ampli che suona in modo decente con un DF in origine di almeno 200, usalo normalmente e poi metti in serie agli altoparlanti una resistenza di potenza da 0,1ohm, poi una da 0,22ohm, poi una da 1ohm.
In questo modo modifichi il famoso DF da 200 -> 60 -> 40 -> 8, contribuendo quindi a disaccoppiare il diffusore (ed i cavi) in modo proporzionale.

Dopo la prova ragiona sulle variazioni di suono (3D apparente, presenza apparente ecc....) che hai sentito, ed immagina di volere ottenere quello che più ti è piaciuto... Hai fatto una "ponderazione di valore".
Questo esempio rappresenta la definizione di DF ideale in base ai gusti, quindi in modo soggettivo.
Viceversa, se prediligi una analisi più tecnica, andrai a misurare altre condizioni, fino a stabilire un modo più metodico di stabilire un DF "adeguato". Io ovviamente prediligo un DF moderatamente elevato (>200), ma in genere mi concentro di più su come esso viene generato nel ampli e della sua linearità versus frequenza....

ciao

Mauro
http://www.webalice.it/mauro.penasa/index.html
rossdt
starting member

Messaggio da rossdt »

Io ovviamente prediligo un DF moderatamente elevato (>200), ma in genere mi concentro di più su come esso viene generato nel ampli e della sua linearità versus frequenza....
Potresti gentilmente spiegare a grandi linee il concetto?

Grazie.
Alessandro.

P.S.: DF > 200 anche per ampli a valvole?
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

P.S.: DF > 200 anche per ampli a valvole?
Originally posted by rossdt - 04/12/2006 : 19:30:02
Mauro Penasa e le valvole sono due entità che hanno il loro unico punto di correlazione nel fatto che in questo forum lui parla di altro rispetto alle valvole, e altri parlano di valvole (scusa se la battura è uscita non troppo bene Mauro). :D
Nondimeno le sue considerazioni sul DF sono di carattere generale (a parte la scelta del valore >200). Tanto che era la prima parte del suo post quella che forse sarebbe dovuta essere per te più interessante (secondo me).

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
rossdt
starting member

Messaggio da rossdt »

Sono d'accordo con te sul fatto che la prima parte fosse interessante. Credo anche di averla capita, mentre invece ho ancora qualche dubbio sulla seconda.

Alessandro
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

mentre invece ho ancora qualche dubbio sulla seconda.
Originally posted by rossdt - 04/12/2006 : 20:08:27
Proviamo (lo devo fare anch'io) a cominciare da qua:

http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=206

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio