Sto cercando di realizzare un pcb a 4 layer per un amplificatore di potenza da 1000W rms su 4Ω.
Metto in chiaro che sono un neofila in questo e ho qualche nozione di elettronica.
L'amplificatore è un dual mono sullo stesso pcb, ci vorranno 2 masse diverse per l'alimentazione? Nel senso la parte segnale ha una sua massa(gnd) con una resistenza da 10Ω collegata in massa(grn), l'amplificatore ha 3 entrare e ho optato la commutazione con relè di segnale in quanto il commutatore è molto lontano dagli ingressi.
Ho messo un via enorme per fare la massa a stella ma non sò se è meglio farne uno solo o 2 uno per ogni canale visto che hanno l'alimentazione totalmente separata.
Altra cosa su un pcb 4 layer ci potrebbero essere problemi se la massa viaggia sul lato componenti? ci sono problemi se 7 volt duali viaggiano in strati diversi ma sopra o sotto i segnali? e le masse pure?
Quello che mi preme molto è il ronzio e le autooscillazioni dovute dal design del layout.
Vi invio quello che sto facendo, le immagini sono: tutti i layer, tutti i layer tranne la serigrafia, component side, segnale1, segnale2, solder side..... non è completo chiaramente.

Grazie a tutti!